F1 news Formula 1Notizie auto

Formula 1 2019, cambia il sistema di punteggio

Aggiornamento sistema di punteggio in Formula 1: un punto anche a chi fa il giro più veloce in gara

Il punteggio della Formula 1 cambia alla vigilia del primo Gran Premio della stagione 2019, ovvero quello in Australia sulla pista di Melbourne. Infatti il Consiglio Mondiale della FIA, riunitosi nei giorni scorsi a Ginevra, a margine del Salone dell’Automobile ha stabilito che l’autore del giro più veloce in gara avrà diritto ad un punto iridato, a patto che si classifichi nelle prime dieci posizioni. Questa nuova regola di punteggio per la Formula 1 potrebbe essere impiegata anche nel Mondiale elettrico di Formula E.

COME FUNZIONA Il punto in più verrà assegnato solo a chi riuscirà a classificarsi nei primi dieci della classifica finale di ogni Gran Premio. Il pilota che farà segnare il miglior tempo ma sarà fuori dalla top 10 e dalla zona punti non potrà usufruire di questo “bonus”. La nuova regola che assegna un punto a chi compie il giro più veloce in gara non è una novità assoluta in Formula 1. Infatti fu presente nel regolamento delle stagioni iridate dal 1950 al 1959 e nel 1958 fu decisiva nella lotta fra Mike Hawthorn e Stirling Moss, con il primo che riuscì a battere il secondo grazie a due giri veloci in più.

Formula 1 2019 Ferrari Mercedes

PUNTEGGIO Durante la storia della Formula 1 il sistema di punteggio è cambiato molte volte. Dal 1950 al 1959 vennero premiati solo i primi cinque classificati e nell’anno i primi sei. Dal 2003 al 2009 il sistema di punteggio della Formula 1 cambiò e previde punti ai primi 8 in classifica e nel 2010 debuttò l’attuale sistema di punteggio: 25 punti al primo, 18 al secondo, 15 al terzo, 12 al quarto, 10 al quinto, 8 al sesto, 6 al settimo, 4 all’ottavo, 2 al nono ed 1 al decimo. Per cercare di accentuare lo spettacolo dal 2014 i punteggi dell’ultimo gran premio sono stati raddoppiati.

Formula 1 2019 Mercedes-AMG Lewis Hamilton

Calendario Formula 1 2019

Calendario gare auto marzo 2019

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto