Salisburgo incorona i campioni EMMA: com’è andata la finale europea
A Salisburgo ben 218 concorrenti provenienti da 23 nazioni diverse per la finale Emma europea. In fiera si sono visti gli stand di circa 30 aziende in rappresentanza di oltre 60 marchi. L'evento è diventato il punto di convergenza tra aziende, installatori specializzati ed appassionati.

Le gare nazionali EMMA dello scorso anno hanno incoronato i campioni di ogni categoria, i quali hanno poi avuto accesso alla finale europea che si è svolta a Salisburgo.

La finale EMMA europea si svolge da diversi anni a Salisburgo nel centro fiere della cittadina austriaca che è diventato il punto di convergenza tra aziende, installatori specializzati ed appassionati. In fiera si sono visti gli stand di circa 30 aziende in rappresentanza di più di 60 marchi. Oltre alle aziende e ai professionisti del settore, quest’anno la finale ha dato accesso a ben 218 concorrenti provenienti da 23 nazioni diverse.

Salisburgo 2025 è stata una kermesse ricca di eventi con tanti visitatori, tanta buona musica, tante elaborazioni da vedere e scoprire e tantissima tecnologia al servizio dell’infotainment.
E l’Italia com’è andata?
Bene, ma non benissimo direi! Quest’anno abbiamo avuto ottimi piazzamenti, ma solo due installazioni sono andate a “podio”.

Le classifiche parlano chiaro: nelle sezioni dedicate al Sound Quality l’Italia ha portato in gara poche auto ed il miglior piazzamento lo hanno fatto registrare la Lancia Musa di Samantha Cappelli, con impianto realizzato da Picasso Art in Sound, seconda classificata in categoria SQ Skilled Unlimited e la Citroen Xsara Picasso di Marco Gerosa, prima classificata in categoria SQ Expert Unlimited.

Gli altri connazionali si sono dovuti accontentare di posizioni in classifica ben oltre il podio: un quinto posto fatto segnare da Vito Accettura con la sua Mercedes C204 in categoria SQ Skilled 4000 ed il decimo posto di Romano Generoso con la sua Mercedes C220 realizzata da MF Sound, in categoria SQ Master OEM Unlimited.

Nelle categorie dedicate all’SPL l’Italia piazza la vettura di Antonino Caruso al primo posto della classe ESQL Limited (una fiammante 595 Abarth realizzata da Team MHD) e coglie una terza posizione con la Chrysler Voyager di Raimondo Coppola (auto realizzata da Progettare Hi Fi) nella categoria ESPL Expert.
Nelle categorie Tuning (tre in tutto secondo il regolamento EMMA) siamo arrivati in sesta posizione con la conosciuta Audi TT di Vincenzo Falcone, realizzata da VincarTeam.

EMMA e le aziende sponsor
Parleremo meglio della manifestazione di Salisburgo sulle pagine di Elaborare, dove potremo analizzare con maggior dettaglio i prodotti che alcune aziende hanno portato in mostra come novità.











Le aziende che sponsorizzano il trofeo EMMA sono il motore che permette la realizzazione di questa importante manifestazione che ogni anno raggiunge con le gare locali e nazionali decine di migliaia di appassionati. Secondo il sito dell’associazione, nell’ultimo anno (2024) si sono svolti circa 400 eventi in tutto il mondo con circa 3 milioni di contatti tra partecipanti, visitatori e rete.
EMMA (European Mobile Media Association) è sempre presente nel mercato dei sistemi di Infotainment ed in particolare in quello dell’Hi-Fi Car. L’associazione EMMA nasceva come circuito di gare Hi-Fi Car circa 25 anni fa e con il tempo ha riunito sotto lo stesso cappello le associazioni di tutti i Paesi europei.
Appuntamento al prossimo anno…