Auto d'Epoca, classiche & storicheFiatNotizie auto

Fiat Uno, motori e motorizzazioni dell’auto storica più diffusa in Italia

Motori diesel e benzina, aspirati e turbo con potenza da 45 a 111 cavalli per la Fiat Uno, prodotta per 12 anni la Fiat Uno dal 1983 al 1995 e venduta per oltre 9 milioni di esemplari in 2 versioni.

E’ stata prodotta per 12 anni la Fiat Uno, dal 1983 al 1995 e venduta per 9 milioni di esemplari in 2 versioni: la prima dal 1983 al 1989 e la seconda dal 1989 al 1995: si tratta di una delle automobili diffuse in Italia che ha visto tanta attività da parte di appassionati che prosegue ancora oggi con le versioni sportive, le Uno Turbo.
Vediamo quali motori e motorizzazioni diesel e benzina 4 cilindri aspirati e turbo ha montato la Uno dalla prima alla seconda serie.

Fiat Uno Prima serie (1983-1989)

Le motorizzazioni al lancio della Fiat Uno erano il 903 cm³ con 45 CV (della 127), destinato alla “Uno 45“, un 1.116 cm³ di 55 CV (lo stesso della Ritmo 60 seconda serie), destinato alla “Uno 55“, ed il 1.301 cm³ di 68 CV della Ritmo 70 per la versione “Uno 70 S“. Arrivò successivamente la motorizzazione Diesel aspirata 1.301 cm³ con 45 cavalli (33 kW) a 5.000 giri al minuto e 77 N·m a 3.000 giri al minuto (lo stesso motore della 127 D), col nome di “Uno D“.

La Fiat Uno Prima serie venne presentata il 19 gennaio 1983 a Cape Canaveral: sostituì la Fiat 127 che era in testa alle vendite dopo dodici anni di successi. La carrozzeria della vettura aveva un Cx pari a 0,332!

Video Fiat Uno prima serie

Fiat Uno prima serie, scopri tutto sulla prima serie della Fiat Uno

Motorizzazioni Fiat Uno I serie (1983-89)
Schede tecniche

Modello Motore Cilindrata
(cm³)
Potenza Coppia max
(N·m)
Rap. Comp. 0–100 km/h
(secondi)
Vel. mamax
(km/h)
Consumo medio
(km/l)
45 dal debutto al 1985 Benzina 903 33 kW (45 CV) 67 9:1 17,5 140 16,4
45 Sting dal 1985 al 1989 Benzina 903 33 kW (45 CV) 67 9:1 17,5 140 16,4
55 dal debutto al 1984 Benzina 1116 40 kW (55 CV) 86 9,2:1 15,5 148 20
45 Fire dal 1985 al 1989 Benzina 999 33 kW (45 CV) 80 9,8:1 16 145 18,9
70 S dal debutto al 1985 Benzina 1301 52 kW (72 CV) 100 9,5:1 11,4 170 15,1
70 dal 1986 al 1989 Benzina 1301 48 kW (65 CV) 100 9,5:1 11,5 165 17,5
Turbo I.E. dal 1985 al 1989 Benzina, Turbo 1301 77 kW (105 CV) 147 7,8:1 8,3 200 16,7
60 dal 1984 al 1989 Benzina 1116 43 kW (58 CV) 86 9,2:1 15 154 15,6
45 D dal 1984 al 1989 Diesel 1301 33 kW (46 CV) 74 20:1 21,2 140 17,8
60 D dal 1986 al 1989 Diesel 1697 42 kW (58 CV) 98 20,5:1 15,9 155 18,5
70 Turbo D dal 1986 al 1989 Diesel, Turbo 1367 52 kW (72 CV) 128 20:1 12,4 168 20,2

Fiat Uno seconda serie (1989-1995)

La Fiat Uno seconda serie restyling è stata presentata al Salone dell’automobile di Francoforte nel settembre del 1989

Video Fiat Uno seconda serie

La carrozzeria della Fiat Uno venne resa simile a quella della Tipo, in vendita da poco più di un anno, risultando così più lunga di 4,5 cm, e con un maggiore coefficiente di aerodinamicità, ora pari a un Cx di 0,29 record della categoria.
Aveva sul frontale una calandra più bassa e più stretta, simile a quella della Tipo, e gruppi ottici più sottili. Il paraurti anteriore era di dimensioni più generose. Lateralmente spiccavano le modanature e nuove borchie copriruota.

Ma veniamo alle motorizzazioni che hanno “spinto” la seconda serie della Uno.

Motorizzazioni Fiat Uno II serie (1989-95)
Scheda tecnica

Modello Disponibilità Motore Cilindrata
(cm³)
Potenza Coppia max
(N·m)
Rapp. Comp. 0–100 km/h
(secondi)
Velocità max
(km/h)
Consumo medio
(km/l)
45 dal debutto al 1992 Benz. 903 33 kW (45 CV) 67 9:1 17,5 140 16,4
45 Fire dal 1989 al 1992 Benz. 999 33 kW (45 CV) 78 9,5:1 17 140 18,9
60 Fire dal debutto al 1992 Benz. 1108 42 kW (57 CV) 87 9,6:1 13,9 155 18,0
70 dal debutto al 1992 Benz. 1372 52 kW (72 CV) 106 9,2:1 11,4 170 15,1
Turbo I.E. dal debutto al 1992 Benz. + Turbo 1372 85 kW (116 CV) 161 7,8:1 7,7 204 13,5
60 Selecta dal debutto al 1992 Benz. 1116 43 kW (58 CV) 86 9,02:1 15,5 148 15,6
70 Selecta dal debutto al 1992 Benz. 1372 52 kW (72 CV) 106 9,2:1 14 157 14,6
45 D dal debutto al 1992 Diesel 1301 33 kW (46 CV) 74 20:1 21,2 140 17,8
60 D dal debutto al 1995 Diesel 1697 42 kW (58 CV) 98 20,5:1 15,9 155 18,5
70 Turbo D dal debutto al 1995 Diesel, Turbo 1367 52 kW (72 CV) 128 20:1 12,4 168 20,2
1.0 ie Fire dal 1991 al 1994 Benz. 999 33 kW (45 CV) 74 9,5:1 17,7 145 17
1.1 ie Fire dal 1991 al 1994 Benz. 1108 37 kW (50 CV) 84 9,6:1 16,1 152 15,6
1.4 ie dal 1989 al 1995 Benzina 1372 51 kW (69 CV) 106 9,2:1 11,4 170 15,1
Turbo I.E. cat dal 1991 al 1993 Benzina, Turbo 1372 82 kW (111 CV) 161 7,8:1 8,4 200 13,1

Come avrai potuto notare sono stati veramente tanti i motori a benzina e diesel 4 cilindri, aspirati e turbo, impiegati sulla Fiat Uno. con potenza variabili dai 45 ai 111 cavalli.

Scopri tutto sulla seconda serie della Fiat Uno

Fiat Uno seconda serie versione Turbo
Fiat Uno Turbo seconda serie

Video prova Fiat Uno seconda serie con Giancarlo Baghetti ed Alboreto

Video prova Fiat Uno seconda serie con Giancarlo Baghetti ed Alboreto

Fotogallery Fiat Uno versione sportiva Uno Turbo

Tutte le elaborazioni della Fiat Uno Turbo

Fiat Uno Turbo prima serie elaborazione

La Fiat Uno Turbo (1.a serie) è stata oggetto di grandi elaborazioni
La Fiat Uno Turbo (1.a serie) è stata oggetto di grandi elaborazioni
Motore Fiat Uno Turbo elaborato
Motore Fiat Uno Turbo elaborato pesantemente

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto