Fiat Grande Panda, la prova della versione ibrida
Primo contatto e impressioni di guida a bordo della Fiat Grande Panda ibrida, in allestimento Icon e motore 1.2 turbo Hybrid da 100 CV con cambio automatico
Abbiamo provato su strada la nuova Grande Panda in allestimento Icon, nella versione ibrida. Una inedita Panda del segmento B affianca la Pandina termica, ed è proposta con motorizzazioni elettrificate: Hybrid a 48 Volt o 100% elettrica abbinate solo al cambio automatico. Il manuale disponibile con un motore a benzina arriverà successivamente. Scopri le nostre impressioni di guida e guarda la video prova del modello con motore ibrido.

Impressioni di guida, come va la Grande Panda ibrida
La prova su strada della Grande Panda ibrida si è svolta a Torino su un percorso prevalentemente extraurbano. Ho sottoposto la Grande Panda ibrida a un test immediato, superando un dosso a 30 km/h. La capacità dell’assetto di smorzare efficacemente l’urto è notevole, un comportamento probabilmente influenzato dalla minore massa del veicolo rispetto alla sua controparte elettrica.

La Grande Panda ibrida si distingue per i suoi consumi contenuti, resi possibili dal sistema di recupero energetico che si attiva ogni volta che si rilascia l’acceleratore. Anche in modalità “L” (come su altri modelli Stellantis quali la Opel Frontera), la frenata rigenerativa garantisce un’ottima efficienza. L’esperienza di guida è estremamente gradevole, caratterizzata da un’erogazione fluida e reattiva. Contribuisce a questa sensazione il cambio automatico a sei rapporti, frutto della piena proprietà di Stellantis (anche nella produzione a Mirafiori e Termoli dopo l’acquisizione di Punch Powertrain). All’interno di questo cambio è integrato un motore elettrico da circa 28 cavalli.

La frenata rigenerativa è efficace, anche se per l’arresto completo della vettura è comunque necessario l’intervento del pedale del freno. Purtroppo, non è disponibile l’indicazione dei consumi sul display di bordo, una caratteristica già riscontrata sulla variante elettrica. In curva, il comportamento è decisamente buono e apprezzabile. Va sottolineato che in questo test abbiamo utilizzato i cerchi da 16 pollici, più piccoli rispetto ai 17 pollici con cui era stata provata la versione completamente elettrica.

Il rollio è presente, ma assolutamente nella norma per la tipologia di vettura, confermando il buon comfort a bordo della nuova Grande Panda. La posizione di guida è ottima, con uno schienale che offre un valido supporto. In fase di forte accelerazione, il motore tre cilindri si fa sentire, ma l’abitacolo è comunque ben insonorizzato. Il cambio tende a inserire subito il rapporto superiore per mantenere il motore a bassi regimi.

Per quanto riguarda gli ADAS, il mantenimento di corsia funziona bene, con una correzione attiva e un centraggio preciso sul volante. Tuttavia, manca il cruise control adattivo. Il rollio in curva è ben controllato, rendendo l’esperienza di guida di questa Grande Panda ibrida veramente piacevole e dinamica. La visibilità anteriore è buona grazie anche al cofano squadrato che aiuta a percepire le dimensioni della vettura. Sebbene il lunotto posteriore sia piccolo, la visibilità posteriore è comunque adeguata. Il montante anteriore è massiccio, così come lo specchietto retrovisore.
Com’è fuori la nuova Grande Panda
Nata dal talento del centro stile torinese, la Fiat Grande Panda condensa stile e funzionalità. Le sue dimensioni, con 3,99 metri di lunghezza, 1,57 m di altezza e 1,76 m di larghezza, la collocano nel segmento B, ma è il suo abitacolo, sorprendentemente generoso per cinque passeggeri, a fare la differenza. Il modello si ispira apertamente alla Panda degli anni ’80, un legame già evocato dal concept Mega Panda. Il nome “Grande Panda” non è casuale: evoca la celebre Grande Punto, proiettando questa nuova vettura come un futuro riferimento nella sua categoria.

Con un occhio al futuro e uno al suo glorioso passato, il design degli esterni della Grande Panda reinterpreta i suoi tratti distintivi. I passaruota pronunciati e le barre portatutto iconiche tornano in una veste moderna. Il frontale è caratterizzato da una griglia a nido d’ape e da fari che richiamano le finestre del Lingotto: pixel LED sulle versioni più equipaggiate e alogeni sulla ibrida “Pop”. Questo crea un’estetica forte e attuale. Le lettere 3D sulle portiere, un chiaro riferimento alla Panda degli anni ’80, aggiungono un tocco di nostalgia che si fonde perfettamente con la modernità.





Il posteriore della Grande Panda è un chiaro tributo alla sua eredità, caratterizzato dall’inconfondibile lunetta nera e dalle lettere tridimensionali che ne esaltano il nome. A completare il look, troviamo cerchi da 16 pollici in acciaio o da 17 pollici in lega, contraddistinti da un distintivo motivo a X. Questo design conferisce all’auto un’immagine audace e contemporanea, unendo con successo il richiamo alla storia con l’innovazione.
Come sono gli interni e come si sta a bordo
La Grande Panda si distingue per un design interno che richiama la Pista 500 del Lingotto, con la forma ovale riproposta nella plancia, nel tunnel centrale lucido e nei bordi dei due schermi da 10 e 10,25 pollici dedicati rispettivamente alla strumentazione e all’infotainment. Il climatizzatore può essere manuale o automatico, quest’ultimo disponibile sull’allestimento “La Prima”. I materiali interni sono prevalentemente rigidi, anche nella parte alta dei pannelli porta, curiosamente fabbricati con 140 cartoni del latte. Il vano portaoggetti è spazioso, ma manca di ammortizzazione. Non sono presenti maniglie per i passeggeri né la regolazione in altezza delle cinture di sicurezza. Le alette parasole sono realizzate in materiale rigido e sprovviste di specchio e luce.






Il bagagliaio si apre solo manualmente e offre una capienza di 412 litri, superando di 51 litri quella della controparte elettrica. Reclinando il divanetto posteriore, con la sua divisione 60/40, la volumetria arriva a ben 1.366 litri. Utili le tasche laterali, la luce interna (di serie per La Prima) e i vari ganci posteriori. Tuttavia, manca un’apertura passante per caricare oggetti lunghi. La cappelliera è un pezzo unico e il gancio del portellone non ha una copertura.
L’abitacolo e il cruscotto della Grande Panda
L’abitacolo si distingue per gli interni interamente blu, che ne confermano l’originalità. Sul fronte della funzionalità, il veicolo offre doppie porte USB-C e una pratica tasca anteriore. Sopra quest’ultima, nell’allestimento “La Prima”, spicca il Bambox, un innovativo cassettino realizzato in bambù. Non immediatamente visibili, ma presenti, sono i comodi pulsanti per disattivare i segnali acustici dei sistemi di assistenza alla guida e la funzione di mantenimento della corsia. La trasmissione è esclusivamente automatica, persino sulle versioni ibride, e il freno di stazionamento è elettrico. Il bracciolo è incluso di serie unicamente nell’allestimento “La Prima”. Apprezzabile la regolabilità del volante sia in altezza che in profondità. Singolare, per un veicolo elettrico, è la necessità di girare una chiave per l’accensione.

L’accesso al divano posteriore presenta una ridotta ampiezza degli sportelli e guarnizioni parziali, seppur con una protezione sul brancardo. I materiali utilizzati, anche per l’allestimento “La Prima”, sono interamente rigidi al posteriore. Il tunnel centrale è piuttosto invadente, con una larghezza di circa 20 cm e un’altezza che oscilla tra 4 e 7 cm. Non sono previste bocchette per l’aria, ma si trovano due prese USB-C (standard su “La Prima”), gli attacchi Isofix protetti da lampo e tre appoggiatesta regolabili.
Nonostante l’omologazione per cinque passeggeri, lo spazio per la testa è abbondante anche per i più alti, sebbene si riduca leggermente (circa due centimetri) nella posizione centrale. Manca purtroppo una plafoniera dedicata per l’illuminazione posteriore. Con il sedile del passeggero spinto al massimo indietro, lo spazio per le gambe è di circa 7 cm. Se invece si considera la mia posizione di guida (sono alto 1,70 m), lo spazio a disposizione sale a circa 20 cm.

Consumi e prestazioni Grande Panda Hybrid
Siamo partiti dal Centro Stile FIAT di Torino con la Hybrid, che offre una velocità massima di 160 km/h, un’accelerazione 0-100 km/h in 10 secondi e una potenza di 100 CV (205 Nm di coppia).
L’autonomia indicata al momento della prova con poco più di metà serbatoio è di 333 km, il che proietta circa 600 km di percorrenza con un pieno, un dato decisamente positivo. In superstrada, i fruscii aerodinamici sono quasi assenti fino a circa 120 km/h, oltre i quali iniziano a farsi leggermente notare. Al termine del test, su un percorso di 60 km, il consumo medio si è attestato a 5,5 l/100 km.
Prezzi nuova Fiat Grande Panda
La Grande Panda ha un prezzo base di 18.900 Euro per la versione ibrida (escluse IPT e contributo PFU), ma è disponibile in promozione a 16.950 Euro con rottamazione e finanziamento Stellantis Financial Services. Occorrono 20.400 Euro per quella ibrida a 48 Volt in allestimento Icon, mentre per quello La Prima si arriva a 22.900 Euro. Optional le vernici metallizzate (cinque in totale) e quella bianco pastello offerte a 750 Euro (Giallo Limone di serie solo su La Prima). Presenti anche due pacchetti aggiuntivi, Tech e Style, da 1.250 Euro che sono di serie sulla versione La Prima.
Comunque tutti i dettagli dei vari allestimenti, accessori compresi e disponibili in opzione, li puoi trovare facilmente sul listino prezzi delle nuove auto di newsauto all’indirizzo listino.newsauto.it
Foto Fiat Grande Panda Hybrid
Il video della Fiat Grande Panda ibrida
Caratteristiche tecniche Fiat Grande Panda (ibrida)
Motore e Prestazioni | |
Tipologia | Motore ibrido a 48 volt |
Alimentazione | turbo benzina |
Potenza | 100 CV / 74 kW |
Coppia massima | 205 Nm a 1.750 giri/min |
Velocità massima | 160 km/h |
Accelerazione (0-100 km/h) | 10 secondi |
Sistema Elettrico | |
Tipologia batteria di trazione | NMC |
Capacità batteria di trazione | 0.89 kWh |
Tensione batteria di trazione | 48 Volt |
Recupero energia frenante | Sì |
Batteria dei servizi | 12 Volt |
Dimensioni e Peso | |
Lunghezza | 399 cm |
Larghezza | 176 cm |
Altezza | 158-162 cm |
Passo | 254 cm |
Peso a vuoto | 1.327 kg |
Capacità | |
Posti a sedere | 5 |
Bagagliaio | 412 litri (1.366 litri con sedili posteriori abbassati) |
Trasmissione | |
Cambio | Automatico |
Trazione | Anteriore |
Pneumatici | 205/55 R16 – 205/50 R17 |
Consumo combinato (WLTP) | 5 l/100 km |
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