Notizie autoVideo

Festa della Polizia di Stato 166 anni

Festa della Polizia di Stato di Stato, che celebra 166 anni. La fondazione dell'autorità nazionale di pubblica sicurezza c’è stata il 10 aprile 1852

FESTA DELLA POLIZIA – Il 10 aprile 2018 la Polizia di Stato festeggia 166 anni. La fondazione infatti c’è stata nel 1852. In tutta Italia in questa giornata si sono susseguite le cerimonie di festeggiamenti, dove sono stati anche premiati i poliziotti più meritevoli, per ricordare quanti non ci sono più e stringerci intorno alle loro famiglie.

Ricordiamo che la Polizia di Stato è l’autorità nazionale di pubblica sicurezza e vigila sul mantenimento dell’ordine pubblico. Inoltre è una delle quattro forze di polizia italiane direttamente dipendente dal Dipartimento della pubblica sicurezza, del Ministero dell’interno.

In caso di emergenza, per contattare la Polizia è sufficiente comporre il numero 113.

FOTO Auto Polizia

Festa della Polizia 166 anni

Lo slogan di quest’edizione è “Esserci sempre”. La celebrazione più grande c’è stata a Roma sulla terrazza del Pincio, dove sono state presenti le più alte cariche dello Stato, insieme ad un reparto composto da tutte le varie specialità e specializzazioni della Polizia.

Nel pomeriggio poi nella Capitale le celebrazioni sono proseguite con l’incontro tra le persone che hanno ricevuto le ricompense ed il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Sempre nel pomeriggio, alle 16:00, c’è stato il tradizionale cambio della guardia da parte di un reparto in armi della Polizia di Stato.

Una compagnia in uniforme risorgimentale, che è stata anche accompagnata dalla Banda musicale, ha assunto formalmente la guardia alla residenza del presidente della Repubblica, al Palazzo del Quirinale, rinnovando il legame tra la più alta carica dello Stato e l’Istituzione.

VIDEO Festa della Polizia di Stato 2018 ad Agrigento

Festa della Polizia 166 anni | Bilancio 2017

In occasione della cerimonia per i 166 anni della fondazione della Polizia di Stato, a cui hanno partecipato oltre al Capo dello Stato anche il n.1 della Polizia Franco Gabrielli ed il Ministro dell’Interno Marco Minniti. Proprio il Capo del Viminale ha tracciato anche un bilancio dell’attività dell’anno appena passato.

Nello specifico nel 2017 ci sono state oltre 8,7 milioni chiamate arrivate al numero unico d’emergenza e reindirizzate al 113; 970.294 gli interventi effettuati; oltre 4 milioni di persone e più di 7,6 milioni di veicoli controllati; 15.977 arresti, 71.050 denunce; 35.608 perquisizioni e 33.290 sequestri.

Festa della Polizia 166 anni | Polstrada 2017

Per quanto riguarda la strada il reparto Polstrada nel 2017 ha contestato 2.039.640 infrazioni al Codice della strada, e controllato con etilometri e/o precursori 1.392.777 automobilisti, di cui 18.103 sono stati sanzionati per guida in stato di ebbrezza e 1.439 denunciati per guida sotto l’effetto di droghe.

La Polstrada ha effettuato rilievi su 695 incidenti stradali mortali (776 le vittime), 21.561 incidenti con feriti (34.077 quelli coinvolti) e ha contestato 502.535 violazioni rilevate in autostrada dal sistema Tutor e 114.650 violazioni, sulla Salerno-Reggio Calabria e sulle statali, scoperte dal sistema Vergilius.Lamborghini Huracan Poliza

Vedi le AUTO DELLA POLIZIA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto