Notizie auto

Fca Formazione Techpro2 Event

Presso la Casa Madre dei Salesiani don Bosco a Torino, si è svolta la prima edizione dell’International TechPro2 Event, manifestazione dedicata al programma di formazione tecnica di Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e CNH Industrial. Nato dalla collaborazione con CNOS-FAP – il Centro Nazionale Opere Salesiane che promuove la formazione e l’aggiornamento professionale con lo stile educativo di don Bosco – TechPro2 ha l’obiettivo di fornire ai giovani di oltre 50 scuole in 11 Paesi del mondo (dalla Polonia all’Etiopia, dall’Argentina all’Italia, dall’India al Brasile…) le conoscenze e le competenze commerciali necessarie a prepararli a un futuro lavoro nei settori automotive e macchinari industriali. Capofila di questo progetto è stato Mopar – il marchio di servizi, Customer Care, ricambi e accessori originali di Fiat Chrysler Automobiles – che nel 2008 ha sviluppato TechPro2 in collaborazione con il CNOS-FAP. Nel 2011 anche CNH Industrial è entrata a far parte dell’iniziativa, introducendo un programma specifico relativo ai veicoli commerciali.

In sintesi TechPro2, oltre a essere un programma di sviluppo per creare figure professionali d’officina altamente specializzate, è un progetto di respiro globale che coinvolge e parla direttamente ai giovani (molti dei quali provengono da contesti sociali disagiati) per offrire loro un futuro professionale certo. Inoltre, TechPro2 è anche e soprattutto un modello di relazione innovativo tra la scuola (nello specifico gli istituti Salesiani) e il mondo del lavoro, rappresentato da FCA e CNH Industrial e dalle loro reti commerciali e assistenziali.

In TechPro2 convergono e si amalgamano perfettamente sia gli obiettivi di due realtà internazionali e globali come FCA e CNH Industrial, sia quelli formativi promossi da CNOS-FAP che si pongono come priorità la formazione e la crescita dei giovani. Una vera e propria partnership che mette insieme due patrimoni unici in termini di capacità tecnologiche, competenze e valori, due mondi che si incontrano e completano, per prendere il meglio dell’uno e dell’altro in ogni fase del programma: nella fase di individuazione e coinvolgimento dei ragazzi; in quella definita “Train the Trainer”, cioè il trasferimento delle conoscenze in corsi di addestramento dei formatori a livello locale; e nella formazione vera e propria, con aule e laboratori attrezzatti, dove i giovani possono utilizzare sistemi di diagnosi di ultima generazione per operare su vetture, veicoli, motori e cambi.

TechPro2 è un progetto davvero globale, che opera in 4 continenti e in contesti sociali molto diversificati, sia per cultura sia per condizioni socio-economiche. Al momento i “percorsi formativi” attivi sono 58 in 11 nazioni. Sono numerosi i casi di successo: in Etiopia il corso di CNH Industrial per addetti alla riparazione di veicoli commerciali ha permesso a tutti i partecipanti di essere regolarmente assunti. Lo stesso è successo in India per il corso di Fiat Chrysler Automobiles per meccanici del veicolo. Complessivamente, in otto anni di vita TechPro2 ha formato quasi 13 mila giovani con oltre 380 mila ore di lezione e sono stati avviati più di 5 mila stage e tirocini presso le reti assistenziali di FCA e CNH Industrial.

TechPro2 non si ferma a queste attività, ma persegue sempre nuovi obiettivi. Nel 2016 è stata aperta una nuova scuola a Verona e alcuni mercati, come per esempio la Francia, hanno richiesto un’edizione sul loro territorio. CNH Industrial ha recentemente avviato una nuova edizione dedicata al settore agricolo, alla quale ne seguirà presto una con specializzazione sui motori di FPT Industrial. FCA ha ampliato l’offerta anche all’area dell’accettazione e, sempre nel 2016, ha attivato – in collaborazione con Abarth – un corso pilota per la figura del Racing Team Technician mentre a settembre partirà un nuovo corso sulla logistica.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Massimo Grip

Ho una grande passione per le automobili e mi piace portare alla luce notizie e fatti dell'industria automobilistica attraverso, analisi, inchieste e approfondimenti.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto