Notizie autoVideo

Euro NCAP Citroën C4, crash test a 4 stelle [video]

Promossa con quattro stelle Euro NCAP la nuova Citroën C4, benzina, diesel ed elettrica. Punteggio massimo 5 stelle per pieno Genesis G80 e GV80, benzina e diesel.

Nuovi crash test Euro NCAP a 5 stelle per Genesis G80 e GV80 con alimentazione benzina o diesel, e Citroën C4 disponibile con alimentazione benzina, diesel o completamente elettrica. Le vetture coreane ottengono il massimo punteggio di cinque stelle, mentre la francese deve accontentarsi di 4 stelle.

Crash test Euro NCAP Citroën C4

La Citroën C4 ottiene le 4 stelle con buone valutazioni in tutte le prove. Da evidenziare il massimo punteggio nell’urto laterale contro barriera e palo.

Risultati crash-test Euro NCAP Citroën C4, Genesis G80 e GV80
Risultati crash-test Euro NCAP Citroën C4, Genesis G80 e GV80

Piccole criticità compromettono il raggiungimento del massimo punteggio: debole o marginale protezione del femore dei passeggeri anteriori e del collo dei bambini nelle prove di urto frontale; escursione eccessiva del passeggero verso l’altro occupante in caso di urto laterale; qualche défaillance del sistema AEB in alcuni scenari con il pedone.

VIDEO Citroën C4 crash-test

Crash test Euro NCAP Genesis G80 e GV80

In questa serie di test i massimi punteggi Euro NCAP sono stati raggiunti dalla Genesis G80, 5 stelle e massima valutazione complessiva. Uniche criticità riscontrate: la marginale protezione del torace del conducente in caso di urti frontali e laterali; la conformazione del sedile posteriore che non protegge al meglio il collo del passeggero in caso di urto; la debole protezione del bacino del pedone in caso di investimento.

Punteggio massimo 5 stelle nei test Euro NCAP per la berlina Genesis G80
Punteggio massimo 5 stelle nei test Euro NCAP per la berlina Genesis G80

La dotazione di sistemi di assistenza alla guida della G80 è risultata completa e performante: tra i dispositivi di bordo, spiccano il sistema di monitoraggio dello stato psicofisico del conducente, il cofano attivo in caso di urto con i pedoni e il sistema di chiamata di emergenza avanzato.

Punteggio massimo 5 stelle nei test Euro NCAP per il SUV Genesis GV80
Punteggio massimo 5 stelle nei test Euro NCAP per il SUV Genesis GV80

Anche la Genesis GV80, ottiene le 5 stelle: le performance sono analoghe a quelle della sorella G80, con valutazioni leggermente inferiori a causa dell’assenza del cofano attivo e del maggior peso del modello (circa 100 chilogrammi in più), che determina una maggiore aggressività del veicolo in caso di urto con altra vettura.

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto