Notizie auto

Euro 7 rinvio, nuova data di entrata in vigore da luglio 2025 a luglio 2027

L’Euro 7 è il nuovo standard europeo sulle emissioni inquinanti da veicoli in condizioni reali, che sostituirà l’Euro 6 a partire dal 1° luglio 2027 per le auto, anziché dal 2025 come inizialmente previsto.

La data del 1° luglio 2025 era cerchiata in rosso nei calendari dei costruttori automobilistici di tutta Europa, segnando l’entrata in vigore della controversa normativa Euro 7 sulle emissioni dei veicoli. Tuttavia, in una mossa che ha generato sollievo per alcuni e incertezza per altri, l’Unione Europea ha ufficialmente rinviato l’applicazione di questa regolamentazione al 1° luglio 2027.

Euro 7 rinvio al 2027

Questo rinvio di due anni dell’Euro 7 non è una sorpresa completa, considerando le intense discussioni e le forti opposizioni che hanno accompagnato il percorso legislativo dell’Euro 7 sin dalla sua proposta iniziale.

Limiti Euro 7 più stingenti contestati

La proposta originale della Commissione Europea per l’Euro 7, presentata nel novembre 2022, mirava a ridurre ulteriormente le emissioni di inquinanti atmosferici da autovetture, furgoni, autobus e veicoli pesanti.

La normativa Euro 7 entrerà in vigore dal 1° luglio 2027

I requisiti proposti, in particolare per le emissioni di particolato non solo dal tubo di scarico ma anche da freni e pneumatici, e per la durabilità delle batterie dei veicoli elettrici, sono stati giudicati eccessivamente stringenti e tecnologicamente difficili da raggiungere in tempi brevi da gran parte dell’industria automobilistica.

Tutto sulla Euro 7 normativa che entrerà in vigore nel 2027

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto