Elenco nuovi Ministri Governo Meloni

Tutti i Ministri del Governo Meloni: Matteo Salvini al Ministero Infrastrutture e Mobilità Sostenibili

Al termine delle consultazioni, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito a Giorgia Meloni l’incarico di formare il governo, la quale ha successivamente presentato l’elenco dei nuovi ministri.

La data è quella del 21 ottobre 2022, giorno in cui si è formato il governo a tempo di record. E’ stata una delle formazioni di Governo più veloci a livello di tempistica, appena 27 giorni, giuramento compreso previsto per sabato 22 ottobre, contro una media di 60. Tra i più celeri, con 24 giorni, il Governo Berlusconi nel 2008 mentre tra i più lenti, con 89 giorni, quello del Governo Conte 1 del 2018.

Elenco dei nuovi Ministri Governo Meloni

Al Ministero delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili (il Ministero ha cambiato nome) è stato nominato Matteo Salvini, il leader della Lega che sostituisce Enrico Giovannini.

Chi è il Ministro dei Trasporti del Governo Meloni, Matteo Salvini

Matteo Salvini è il nuovo Ministero delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili del Governo Meloni. Il neo Primo Ministro di Fratelli d’Italia ha nominato Salvini alla guida del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

Salvini è il nuovo Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

Matteo Salvini Ministro delle Infrastrutture dei Trasporti

Matteo Salvini, già Ministro dell’Interno nel Governo Conte 1 fino al 2019, è il nuovo Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Il leader della Lega per i prossimi 5 anni sarà il titolare del Ministero che ha la competenza sulle reti infrastrutturali nazionali (stradali e autostradali, ferroviarie, portuali e aeroportuali) a servizio dei mezzi di trasporto e sui trasporti terrestri, marittimi e aeronautici.

Salvini ha iniziato la sua carriera politica nella Lega Nord nel 1990; è stato eletto consigliere comunale di Milano (1993-1998, 2006-2008), poi europarlamentare (2004-2006 e, per due mandati consecutivi, 2009-2018), oltre che alla Camera dei deputati nelle elezioni politiche del 2008 e del 2013 e al Senato della Repubblica nelle politiche del 2018 e del 2022.

Nel Governo Meloni, oltre ad essere Ministro dell’Infrastrutture, assume anche la carica di Vicepremier.

Il 21 ottobre 2021 nasce il Governo di Giorgia Meloni

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti opererà a stretto contatto con il Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica, guidato da Paolo Zangrillo.

Nel VIDEO Giorgia Meloni annuncia la squadra di Governo (corretta)

La Presidente Giorgia Meloni legge la lista dei Ministri per il nuovo Governo

Durante la presentazione della squadra di Governo ha erroneamente invertito due Ministri assegnando Zangrillo all’Ambiente e alla Sicurezza energetica, Pichetto Fratin alla Pubblica amministrazione; poi una nota dell’Ufficio stampa di Meloni ha precisato: Zangrillo al Ministero della Pubblica amministrazione e Pichetto Fratin al Ministero dell’Ambiente e Sicurezza energetica.

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

Info sul traffico
Notizie su treni
Aerei
Mobilità Sostenibile
Ponti più lunghi al mondo

→ Cosa ne pensi? Leggi le discussioni aperte sul FORUM

Exit mobile version