Notizie auto

ELABORARE n° 283, con la GOLF GTI leggendaria

Il numero 283 del magazine ELABORARE, da non perdere questo fascicolo della rivista che offre notizie, recensioni e approfondimenti sul mondo delle auto sportive e delle elaborazioni. Pagine da sfogliare di pura passione!

Sommario contenuti ELABORARE MAGAZINE n° 283 in edicola nei mesi di novembre e dicembre 2023.

ELABORARE MAGAZINE n° 283 

Gli argomenti del numero 283 del magazine ELABORARE che si apre con l’editoriale che tocca il grande problema della fine del motore termico e la transizione green. All’interno della rubrica “Shop” sono trattati i migliori accessori selezionati per la personalizzazione dell’auto. Tra le anteprime il Dynomag Hub | Magicmotorsport, un nuovo banco prova potenza con attacco diretto sul mozzo ruota.

Dynomag Hub | Magicmotorsport
Dynomag Hub | Magicmotorsport

È finalmente disponibile il Dynomag Hub, l’innovativo sistema di banco prova-potenza progettato e realizzato interamente da Magicmotorsport, presentato lo scorso settembre ad una vasta platea di meccatronici e Concessionari europei presso la magnifica sede di Partinico

SUPERCAR TOP CAR

Effeffe Berlinetta | Effeffe Cars – Capace di emozionare, costruita e rifinita cercando di intuire ed assecondare il gusto non solo estetico del suo driver, la Effeffe Berlinetta richiama la passione di un tempo, esprimendo immediatamente una personalità non certo indifferente.

Effeffe Berlinetta | Effeffe Cars
Effeffe Berlinetta | Effeffe Cars

Test Drive e Special Car

VW Golf MK 7.5 490 CV | EBG Performance – Quasi 500 CV con 56 kgm di coppia massima: numeri spaziali fino a qualche anno fa diventano quasi uno standard per un 2 litri turbo alla EBG Performance.

VW Golf MK 7.5 490 CV | EBG Performance
VW Golf MK 7.5 490 CV | EBG Performance

Mercedes SLK R171 384 CV | Leone Motorsport – Abbiamo provato una Mercedes SLK davvero unica nel suo genere, con uno swap motore turbo da 2,3 litri e 350 CV, cambio rigorosamente manuale e tanto altro… una chicca da intenditori!

Mercedes SLK R171 384 CV
Mercedes SLK R171 384 CV

Abarth Grande Punto 350 CV | Elaborazioni Taglienti – Il Time Attack Italia è un campionato interessante e divertente, dove Daniele Taglienti ha colto importanti risultati con una Grande Punto Abarth da 350 CV e meno di 1.000 kg di peso: un missile… non per tutti!

Abarth Grande Punto 350 CV | Elaborazioni Taglienti
Abarth Grande Punto 350 CV | Elaborazioni Taglienti

Subaru WRX STi 400 CV | Alex Motor Racing – La Subaru WRX STI, modello che ha sostituito l’Impreza, è l’ultima serie con il motore EJ25. Il proprietario ha deciso di farla elaborare nella meccanica e realizzare una livrea replica, per rendere omaggio all’Impreza con cui il pilota Mark Higgins ha stabilito il nuovo record sul circuito del TT nell’isola di Man.

Subaru WRX STi 400 CV
Subaru WRX STi 400 CV

Classic Car

Chevrolet Corvette C3 300 CV | Auto Blu 40 – Il titolo ricorda la canzone per eccellenza di Bruce Springsteen; ora però, riguarda una Corvette C3 Small-Block modificata negli States secondo la mentalità a stelle e strisce, ma con un tocco di Made in Italy sul cambio.

Chevrolet Corvette C3 300 CV | Auto Blu 40
Chevrolet Corvette C3 300 CV | Auto Blu 40

RACING Tecnica

Serbatoi di sicurezza – La federazione sportiva recepisce in senso lato la direttiva FIA che obbliga a montare su tutte le auto da competizione moderne i serbatoi di sicurezza omologati. Ed è subito caos…

Serbatoio di sicurezza per carburante omologato FIA
Serbatoio di sicurezza per carburante omologato FIA

EVENTI MOTORI

21° Rallylegend – Quando lo sport si fonde con lo spettacolo, e non capisci più quando finisce uno e comincia l’altro: questo è Rallylegend, che da 21 anni entusiasma gli appassionati in un crescendo rossiniano.

Audi S4 al Rallylegend
Audi S4 al Rallylegend

Time Attack Sicilia | 5° Round – Lo scorso 1° ottobre quasi cento protagonisti erano presenti al via sull’Autodromo “Valle Dei Templi” per il 5° Round del Time Attack Sicilia. I piloti non si sono di certo risparmiati, dando vita ad un’entusiasmante escalation prestazionale.

Lotus al time Attack
Lotus al time Attack

Le Mans Classic – Record di presenze alla 11ª edizione della Le Mans Classic che quest’anno ha anche celebrato il centenario della 24 Ore. All’evento hanno partecipato oltre 235mila spettatori, 9.200 auto di club d’epoca e più di 800 auto in gara!

Le Mans Classic
Le Mans Classic

C. I. Autostoriche | Vallelunga -Grande prestazione di Olmi-Giovannini con la TVR che dominano la gara delle Autostoriche imponendo subito il loro ritmo alla più potente Porsche 930 Turbo e doppiando tutti gli avversari.

Alfa Romeo GT vs Maserati a Vallelunga, CI Autostoriche
Alfa Romeo GT vs Maserati a Vallelunga, CI Autostoriche

AMARCORD Henry Morrogh – Il 26 agosto 2023 se n’è andato Henry Morrogh, un personaggio eccezionale che ha segnato la storia dell’automobilismo nazionale, fondatore della prima scuola di pilotaggio. Lo vogliamo ricordare attraverso un’amicizia nata un po’ per caso e durata vent’anni.

Henry Morrog a DX con Giovanni Mancini
Henry Morrog a dx con Giovanni Mancini

CALENDARI RACING dove si corre a novembre e dicembre

NEWSAUTO Alfa Romeo 33 Stradale – Alfa Romeo riprende l’iconico nome della 33 Stradale per la sua nuova supercar: prodotta in soli 33 esemplari già venduti a cifre da capogiro, è offerta anche in una inedita variante elettrica.

Alfa Romeo 33 Stradale
Alfa Romeo 33 Stradale

Posta e consigli dell’esperto! La rubrica contiene preziosi consigli e pillole di informazione.

Anniversario Seletron Performance – Lo scorso 29 luglio, presso il suggestivo scenario del Rovere, un incantevole rustico immerso nel verde dei Colli Berici a Vicenza, Seletron Performance ha festeggiato con entusiasmo e gratitudine il ventesimo anniversario della sua fondazione.

Festeggiamenti di anniversari, la Seletron compie 20 anni.
Festeggiamenti di anniversari, la Seletron compie 20 anni.

Eventi Cruisin’ Rodeo e U.S. Car On The Beach
Più di 350 vetture si sono date appuntamento a Como per la ventesima edizione del raduno che dal 2004 riunisce i fan italiani dei V8 made in USA in un tripudio di cromature e scarichi ruggenti.

Cruisin’ Rodeo e  U.S. Car On The Beach raduno auto americane
Cruisin’ Rodeo e U.S. Car On The Beach raduno auto americane

200 auto made in USA hanno preso parte al maxi-raduno organizzato nell’ambito della Italian Bike Week: la festa a stelle e strisce è tornata a trasformare Lignano Sabbiadoro in un angolo della Florida.

Raduni di auto appassionati selezionati |  Mele Motorsport | Piceno Racing | Delightful Driving | Fast Car Club | Seventhird | N Friends VdA | Cilento Racing | Peugeot 208 Squad | Drifting & Sport Cars Club Sardegna | MC Design | Xtreme Corse A.S.D. | Rieti Racing Club

Nella sezione ECP  trovi i migliori preparatori selezionati

NEWSAUTO  auto provate stock Test
TUTTE LE AUTO PROVATE DA ELABORARE ELENCO COMPLETO QUI

Elaborare magazine, numero 283 nov dicembre 2023 VW GOLF leggendaria
Elaborare magazine, numero 283 nov dicembre 2023 VW GOLF leggendaria

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Giovanni Mancini

Ingegnere meccanico, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Seguo la direzione di questo portale newsauto.it e dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 da oltre 20 anni riferimento dei "car enthusiast". Sono appassionato di tecnica motoristica, guida sportiva ed enduro. Ho avuto la fortuna di disputare oltre 100 gare in pista, tra sprint ed endurance. Nell'anno 2004 ho conseguito il titolo di Campione Italiano nel (CIVT) Campionato Velocità Turismo con una Fiat Punto HGT. Tra le tante auto speciali provate: la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto