EV DrivingFotogalleryNotizie autoPistaRacingVideo

E-STC Series, team e piloti del campionato per auto elettriche da corsa

Ad Imola la presentazione ed il prologo dell’E-STC Series, il primo campionato per auto elettriche da corsa Super Turismo Tesla Model 3, sviluppate dal preparatore americano Unplugged Performance.

Ad Imola nel weekend del 18 luglio ha debuttato il nuovo campionato E-STC Series, la prima competizione al mondo con gare per auto elettriche riservata alle vetture Super Turismo elettriche derivate dalla serie.

L’esibizione di Imola, prologo alla stagione vera e propria, ha visto come protagoniste in pista le performanti Tesla Model 3 sviluppate dal preparatore americano Unplugged Performance, con la presenza di alcuni dei team che dal mese di settembre partecipano al campionato ufficiale.

E-STC Series nuovo campionato per auto elettrica Super Turismo da corsa

E-STC Series campionato per auto elettriche da corsa Super Turismo

E-STC Series è un campionato per auto elettriche da corsa Super Turismo. In attesa dell’adesione di altre case auto i protagonisti si sfidano a bordo della Tesla Model 3 elettrica da corsa, che ad Imola ha messo in mostra delle buone performance, con tempi sotto il muro dei 2’ sul giro singolo.

Tesla Model 3 da corsa E-STC Series in pista ad Imola
Tesla Model 3 E-STC Series in pista ad Imola

Il campionato E-STC Series si tratta di una sfida pionieristica fortemente voluta dall’organizzatore Luca Panizzi (FX Italian Series) con il pieno supporto da parte di ACI Sport e ASI, portata avanti grazie anche alla fondamentali partnership tecniche sviluppate con Hankook, OMP, Seletron Performance e Executive Roma.

Team e piloti al via dell’E-STC Series

L’evento ha visto la presenza in pista del V-Action Team, il quale ha schierato nelle due manche di esibizione l’esperto Luigi Ferrara ed il giovane ‘rookie’ Matteo Filippi: la scuderia diretta da Daniele Verruccio si è lanciata nella nuova sfida elettrica dopo i numerosi successi colti in svariate categorie nell’ambito dei campionati italiani.

Griglia di partenza E-STC Series ad Imola
La griglia di partenza dell’E-STC Series ad Imola

Ad Imola ha corso anche la scuderia romana Best Lap con il veloce Max Mugelli. Tra le realtà presenti al via anche la neonata Lonati Caffi Reparto Corse, scaturita dalla nuova sfida portata avanti dai fondatori Alex Caffi (ex pilota di Formula 1) e Riccardo Lonati, la quale ha schierato ai nastri di partenza uno “specialista” delle gare elettriche come Roberto Agostini.

Presente in grande stile anche il team Executive Roma, partner ufficiale della serie nonché tra i primi centri della rete Tesla in Italia, al via del campionato con il giovane Danny.

Tesla Model 3 da corsa E-STC Series in pista ad Imola
Tesla Model 3 da corsa E-STC Series in pista ad Imola

Una livrea particolarmente accattivante ha invece contraddistinto la presenza del team Zerometano by Lema Racing, presente grazie all’impegno promosso dall’imprenditore bolognese Giacomo ‘Jack’ Ghermandi e dai tecnici della scuderia slovena.

E-STC Series prologo ad Imola,

Dopo la giornata dedicata alle prove libere, necessaria per ottimizzare la messa a punto delle vetture, l’esibizione (trasmessa in diretta su MS Channel e sui canali Social del campionato) ha visto lo svolgimento di una prima simulazione sulla distanza di gara, dopodiché su due turni volti a ricreare il giro secco che verrà poi riproposto nella Superpole.

E-STC Series simulazione Superpole ad Imola VIDEO

Le vetture, nel corso del week-end, non hanno palesato alcun particolare problema tecnico evidenziando un ottimo livello di affidabilità, con i piloti che sono riusciti ad abbassare progressivamente i propri tempi sul giro.

“È stato un fine settimana fantastico, per il quale desidero ringraziare in primis l’autodromo di Imola e Gian Carlo Minardi, oltre che naturalmente ACI Sport e ASI per il prezioso supporto – le parole di Luca Panizzi (organizzatore E-STC Series) – era per noi molto importante dare un segnale tangibile a proposito del fatto che E-STC Series sia finalmente una realtà concreta e pronta per il…decollo, dopo il grande lavoro di preparazione portato avanti nei mesi scorsi.

Luca Panizzi presenta il campionato E-STC Series
Luca Panizzi presenta il campionato E-STC Series

Credo che quello appena concluso possa essere soltanto il primo step di un percorso che ci porterà ad offrire un prodotto veramente innovativo nel panorama del motorsport tricolore. Un grande applauso va rivolto a tutti i team e ai piloti che sin dal primo momento hanno creduto in questo progetto, in attesa di poter accogliere sin da Varano delle prestigiose new-entry che contribuiranno ad arricchire il campionato.

E-STC Series, presentazione ufficiale stagione 2021

Un ringraziamento va inoltre rivolto ai nostri partner tecnici, consapevoli che il cammino da percorrere sarà arduo ma al tempo stesso ricco di soddisfazioni! Diamo a tutti appuntamento al fine settimana di Varano, dove la stagione scatterà ufficialmente nell’ambito del nostro FX Racing Weekend”.

Foto Tesla Model 3 E-STC Series ad Imola

Leggi anche:

? Gare per auto elettriche da corsa E-STC Series TESLA

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto