Notizie autoNotizie curiose e simpatiche!

Distributori di benzina che parlano in dialetto

I terminali self-service di Eni, oltre all'italiano e alle principali lingue europee, parlano anche nei vari dialetti locali

Capita che quando vai a fare benzina al self-service sei colto di sorpresa dal distributore parlante, prima hai un senso di comprensibile smarrimento e stupore poi di divertimento tanto da condividere la voce dell’erogatore sui social, tra parenti e amici.
La notizia è vera, i terminali self-service dei distributori Eni sono ormai diventati virali sulle varie piattaforme digitali grazie al loro linguaggio in dialetto.

Distributori di benzina che parlano in dialetto, Eni Station Live

I terminali nelle oltre 1.700 Live Station Eni in tutta Italia comunicano all’automobilista nel dialetto locale di oltre 100 province. “Operazione in corso attendere prego”, “Rifornire al distributore 1”, “Se hai una tessera punti usala subito” sono alcuni dei messaggi vocali che i clienti delle stazioni di servizio Eni ascolteranno nel dialetto della zona in cui si fermeranno per il rifornimento. 

Distributori di benzina Eni parlano in dialetto
Distributori di benzina Eni parlano in dialetto

Un’iniziativa originale, che era stata sperimentata in alcune stazioni, e che ora è presente in oltre 1.700 Eni Live Station dove sono stati installati moderni terminali che, tra le lingue disponibili, propongono anche il dialetto locale.

Eni si esprime nei vari dialetti

 “Meh, allìv la cart e va fasce benzin” a Bari, oppure “Metteg denter i danè o i carta” a Milano o ancora “Meti dentro i schei, tira fora a carta, scrivi el codice e struca el tasto verde” a Verona.

Nelle Marche i terminali dei vari self-service si esprimono con le varie declinazioni di ogni provincia. Nei giorni scorsi è stato diffuso il video del distributore che parla in dialetto civitanovese.

Anche nella provincia di Pesaro e in quella di Fermo ci sono terminali che seguono gli accenti del territorio, come ovviamente non possono mancare dorico, ascolano e fanese.

La stazione di servizio Eni di Villorba parla in dialetto trevigiano.

Distributore in dialetto abruzzese

Distributore in dialetto abruzzese

Distributore in dialetto fiorentino

Distributore in dialetto fiorentino

Distributore in dialetto sardo

Distributore che parla in dialetto sardo

Leggi anche:

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto