AudiNotizie autoRacing

Daniel Abt squalificato dalla Formula E virtuale

Il pilota del team Audi Formula E Daniel Abt è stato squalificato dall'ultima gara virtuale della Race at Home Challenge, perdendo il punteggio totale e ricevendo una multa di 10.000 euro, come mai?

Il pilota del team Audi Formula E Daniel Abt è stato squalificato dall’ultima gara virtuale della FIA Formula E Race at Home Challenge. Ha perso il punteggio totale e ricevuto una multa di 10.000 euro, ma cosa è successo?

A causa dell’emergenza Coronavirus Covid-19 i principali campionati automobilistici, dalla Nascar alla Formula 1 passando per la Formula E, si sono trasferiti sulle piattaforme virtuali come rFactor2. Questo ha attirato l’interesse dei rispettivi piloti che si sono dovuti adattare a competere dal divano di casa. Ma c’è chi, come il ventottenne Daniel Abt, che ha preferito adottare una soluzione decisamente antisportiva.

Abt squalificato per aver barato in gara

Dopo essere arrivato terzo alla quinta tappa della serie di corse virtuali di Formula E, il pilota tedesco dell’Audi, Daniel Abt è stato squalificato per aver barato in gara. A scoprirlo è stato il collega della Mercedes Formula E, Stoffel Vandoorne vincitore della gara, che ha accusato Abt di aver ingaggiato un pilota di eSport professionista per guidare la sua auto virtuale in gara. Il pilota della Mercedes EQ ha notato delle traiettorie e tecniche adottate tipicamente dai Sim-Racers, e un simile progresso di Abt non era credibile.

Abt prima della squalifica in lotta con Vandoorne alla Formula-E Race at home sul circuito di Berlino
Abt prima della squalifica in lotta con Vandoorne alla Formula-E Race at home sul circuito di Berlino

Il giorno seguente la Formula E ha rilasciato una dichiarazione ufficiale che conferma che Daniel Abt è stato squalificato dalla gara a causa di una “cattiva condotta sportiva”. Abt nelle quattro gare precedenti non è mai riuscito ad andare a punti destando quindi perplessità con il “suo” primo e improvviso podio virtuale.

Condotta anti sportiva di Abt le conseguenze

Il pilota è stato quindi penalizzato con l’annullamento di tutti i punti conquistati ed è stato multato a fare una donazione obbligatoria di € 10.000 a un’organizzazione benefica a sua scelta. Infatti la gara è realizzata con Motorsport Games per raccogliere fondi in favore dell’UNICEF. Abt si è quindi scusato per le sue azioni in quella stessa dichiarazione. Inoltre ha ammesso di non aver preso il Campionato virtuale di Formula E sul serio, come invece avrebbe dovuto.

Daniel Abt in qualifica alla Formula-E Race at home sul circuito di Berlino
Daniel Abt in qualifica alla Formula-E Race at home sul circuito di Berlino

Il diciottenne sim-racer professionista Lorenz Hoerzing, che ha sostituito Abt, normalmente guida la monoposto Audi di Formula E nella serie parallela dedicata esclusivamente ai piloti di eSport, dove ha concluso sesto. Come conseguenza per essere stato complice con Abt è stato bandito dal partecipare ai prossimi round del Challenge.

Con la squalifica di Abt il team Audi finisce in fondo alla classifica della Race at Home Challenge, diventando l’unica squadra con zero punti.

VIDEO gara 5 Formula E virtuale Race at Home Challenge circuito Berlino Tempelhof

Commenta

Tags
Back to top button
Close