Notizie curiose e simpatiche!

Record di velocità auto 444.6 km/h

La Koenigsegg Agera RS ha raggiunto la velocità di 444.6 km/h diventando così l'auto di serie più veloce al mondo.

RECORD DI VELOCITÀ AUTO – La macchina più veloce al mondo ufficialmente è la Koenigsegg Agera RS, questo bolide ha fatto segnare il nuovo record di velocità di un’auto di serie, raggiungendo i 444.6 km/h. Il primato ottenuto da questa supercar è del tutto reale e la prova è il video ufficiale, girato secondo le regole del Guinness World Records.

La Koenigsegg Agera RS ha battuto la Bugatti che deteneva il precedente primato di 431 km/h. La Agera RS è scattata da 0 a 400 km/h in 26,88 secondi per 1.958 metri e poi è si è fermata in 9,56 secondi in un spazio di 483 metri.
Il record è stato stabilito negli Stati Uniti in Nevada dal pilota Niklas Lilja, su una media di due passaggi in un tratto di strada di 17 km, naturalmente chiuso al pubblico. In uno dei due passaggi la Koenigsegg Agera RS ha fatto segnare addirittura la velocità di 457 km/h.

VIDEO Record di velocità auto Koenigsegg Agera RS

La Koenigsegg è una casa automobilistica svedese che produce esclusivamente vetture sportive. La Agera RS è spinta da un potente V8 di 5065 cm³ da 1.360 CV (1000 kW) a 7.500 giri al minuto. La coppia massima invece è di 1.371 Nm raggiungibile a 6.000 giri al minuto. Questo potente motore è accoppiato ad un cambio sequenziale a 7 rapporti. Il record di velocità auto è stato fatto segnare con dei pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2, scelti dopo diverse prove con diversi produttori.

Ora ci sarà attesa della risposta delle case rivali, la Bugatti però si lecca le ferite perché il suo record dei 0-400-0 km/h in 41,96 secondi è durato poco solo qualche mese. Questo primato infatti è stato fatto segnare dall’ex pilota di F1 Juan Pablo Montoya a settembre 2017.

Da non sottovalutare invece la risposta della Hennessey Venom F5, presentata nell’ultimo SEMA Auto Show di Las Vegas. La Venom F5, il cui nome deriva dalla categoria più alta nella scala di Fijita nella classificazione dei tornado, secondo le previsioni è la più accreditata a prendersi il record di velocità auto. Grazie ai suoi 1.600 CV di potenza può infatti superare tranquillamente i 480 km/h e scattare da 0 a 400 orari in meno di 30 secondi.Record di velocità auto Koenigsegg Agera RS

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto