CupraLeon CupraNotizie auto

CUPRA Leon VZ TCR Special Edition, caratteristiche, motore 325 CV e prestazioni

In omaggio alla Cupra VZ TCR da corsa, arriva la nuova serie speciale della Leon VZ TCR da 325 CV, limitata a 499 esemplari.

Arriva la nuova Cupra Leon VZ TCR, che rende omaggio alla versione da competizione con motore 2.0 litri turbo da 325 CV.

La serie è limitata a 499 esemplari, numero che celebra il totale delle Leon da competizione vendute fino ad oggi. Progettata e prodotta a Barcellona, Martorell, sarà disponibile sul mercato alla fine del 2026.

Cupra Leon VZ TCR Special Edition, caratteristiche

La Cupra Leon VZ TCR Special Edition, la Leon a trazione anteriore più potente mai prodotta, è equipaggiata con un motore 2.0 litri turbo benzina in grado di erogare 325 CV (239 kW) e 420 Nm di coppia.

Cupra Leon VZ TCR Special Edition omaggio alla Leon VZ TCR da competizione
La Cupra Leon VZ TCR Special Edition è un omaggio alla Leon VZ TCR da competizione

La potenza viene trasferita alle ruote tramite un cambio DSG a doppia frizione a 7 rapporti, mentre il differenziale anteriore autobloccante elettronico (VAQ) garantisce una distribuzione ottimale della coppia. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 5,6 secondi, mentre la velocità massima non è limitata elettronicamente.

Il telaio integra il sistema di controllo adattivo dell’assetto (DCC) e profili di guida personalizzabili. I freni Akebono con pinze a 6 pistoni e lo sterzo progressivo assicurano agilità e controllo, mentre i quattro terminali di scarico color rame completano l’esperienza sensoriale.

Com’è fuori e dentro

La Special Edition prende il nome dai successi di Cupra Racing e integra caratteristiche tipiche da pista, come sedili posteriori rimovibili, barra duomi con rete integrata, cerchi in lega leggera e pneumatici da 245 mm. I sedili anteriori CUP Bucket sono dotati di cinture a quattro punti, e il numero di serie inciso al laser sottolinea l’esclusività.

Cupra Leon VZ TCR Special Edition
La Cupra Leon VZ TCR è limitata a 499 esemplari

L’esterno presenta spoiler sul tetto, splitter anteriore e posteriore, minigonne laterali, diffusore e dettagli aerodinamici. Il logo CUPRA sul cofano, i gusci specchietti in fibra di carbonio nera e il logo VZ TCR sul posteriore completano l’aspetto sportivo. La livrea esclusiva e la grafica laterale richiamano la tradizione racing del marchio.

Leggi anche:

→ Listino prezzi CUPRA

→ Tutte le news sul marchio Cupra

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto