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Come azzerare spia tagliando e olio motore

Guida pratica che spiega come azzerare e spegnere la spia del tagliando su FIAT, Lancia, Golf 5, Golf 6, Gol 7, Audi e Mercedes, smart e BMW

In questa guida ti spiegherò come azzerare la spia del tagliando, o del service e olio motore, su tantissimi modelli di vetture come FIAT, Lancia, Gruppo Volkswagen e ex PSA, Mercedes, Smart e BMW. Mettiti comodo nella tua auto e cerca nella guida il marchio a cui appartiene il modello del tuo mezzo di trasporto a quattro ruote.

Spia tagliando auto, cos’è e a cosa serve

Da quando le auto si sono trasformate in mezzi sempre più digitali e smart, lasciando nel cassetto dei ricordi i tempi dell’analogico, sono subentrate tantissime nuove icone luminose sul cruscotto delle vettura che possono indicare problemi o avvisare il conducente. Questo è dovuto alla centralina elettronica, la quale è in grado di gestire in maniera autonoma queste operazioni all’interno del motore, garantendo (almeno si spera) una massima efficienza nel propulsore e nelle prestazioni di guida.

Come dicevo, queste spie possono indicare guasti, avvisi o anche scadenze; proprio a quest’ultima categoria appartiene la “spia service”, ovvero la spia che ci avverte quando effettuare il tagliando alla macchina.

Spie accese sul quadro dell'auto
Spie accese sul quadro dell’auto

La spia service nasce con l’obiettivo di facilitare e ricordare al guidatore l’imminente scadenza del tagliando, dovuta al chilometraggio oppure al passare del tempo.

Normalmente segnalata attraverso una scritta di colore giallo (service), o avente come icona una chiave inglese, indica in maniera importante e abbastanza urgente la necessità di controllare alcuni componenti dell’auto; che si decida di farlo da soli o con l’ausilio di un meccanico, questo compito andrà svolto entro un certo lasso di tempo, poiché generalmente il segnale fa la sua comparsa alcuni chilometri prima della scadenza programmata, per dare modo al guidatore di potersi organizzare.

Come azzerare spia tagliando

Azzerare la spia del tagliando quando è accesa, o spia del service e cambio olio, è ancora possibile su alcune autovetture senza dover ricorrere alla diagnosi OBD (on-board diagnostics, diagnostica a bordo). In questa guida ti andrò a spiegare, nella maniera più semplice possibile, come spegnere la spia del tagliando, o service, tramite alcuni passi. Questi tutorial vertono su auto della FIAT, Lancia, Gruppo Volkswagen, Mercedes, Gruppo PSA, Smart e BMW. Vedrai indicato anche un valore di difficoltà (semplice, medio e complicato) posto ad ogni tutorial, così da non farti scoraggiare se il lavoro non uscirà al primo colpo!

Come azzerare spia tagliando su FIAT e Lancia

Reset spia service Fiat 500 (tra il 2007 e il 2012), Difficoltà: SEMPLICE

– Accendere il quadro senza avviare il motore e nei successivi 10 secondi, premere 3 volte l’acceleratore;

– Spegnere il quadro;

– Riaccendere il quadro e avviare il motore per terminare la procedura di azzeramento spia service olio.

Reset spia service Fiat 500L, Fiat 500X, Lancia Ypsilon e Fiat Panda (modelli superiori al 2012), Difficoltà: MEDIO

– Accendere il quadro senza avviare il motore;

– Premere l’acceleratore fino in fondo e mantenerlo premuto;

– Con il piede sinistro premere 7 volte il freno e alla 7a pressione, mantenere a fondo corsa per 60 secondi;

– Rilasciare il pedale del freno e poi dell’acceleratore e spegnere il quadro;

– Attendere 60 secondi prima di riaccendere il quadro.

Reset spia service Fiat Punto (anno precedente al 2013) Difficoltà: MEDIO

– Accendere il quadro, senza avviare il motore;

– Premere l’acceleratore con il piede destro fino in fondo;

– Premere il pedale del freno 7 volte con il piede sinistro, continuando a tenere premuto l’acceleratore con il piede destro fino a fine procedura;

– Mantenere il pedale dell’acceleratore premuto per ulteriori 60 secondi;

– Sollevare il piede dall’acceleratore e attendere altri 60 secondi;

– Spegnere il quadro.

Come azzerare spia tagliando su Volkswagen (Golf 5, Golf 6, Gol 7 o Audi) e Mercedes
Difficoltà: SEMPLICE

– Tenere premuto il pulsante per l’azzeramento del contachilometri parziale (a quadro spento);

– Accendere il quadro ed infine rilasciate il pulsante;

– Dopo una ventina di secondi premere nuovamente il pulsante per azzerare l’indicatore di manutenzione;

– Spegnere il quadro strumenti e verificare l’avvenuto azzeramento.

Come azzerare spia tagliando su Peugeot, Citroen, DS
Difficoltà: SEMPLICE

– A quadro spento tenere premuto il pulsante per l’azzeramento del contachilometri parziale;

– Accendere il quadro della macchina e attendere circa 5 secondi;

– Attendere che le cifre numeriche aumentino progressivamente;

– Una volta terminata, la spia del service è stata resettata.

Come azzerare spia tagliando su Smart
Difficoltà: MEDIO

– A porte chiuse, girare la chiave sulla posizione 1 ed entro 4 secondi; Selezionare dall’indicatore i chilometri che mancano al tagliando cliccando velocemente per due volte sul tasto del computer di bordo;

– Entro 10 secondi spegnere il quadro e premere nuovamente il tasto tenendolo premuto mentre si riaccende il quadro;

– A quadro acceso continuate a tenere premuto il pulsante per una decina di secondi finché non viene visualizzato il count-down dei chilometri che mancano al prossimo tagliando;

– Quando la cifra andrà a 0, ecco che avete resettato il service.

Come azzerare spia tagliando su BMW
Difficoltà: COMPLICATO

– Accensione del quadro;

– Premere per 10 secondi il tasto per l’azzeramento dei chilometri parziali, verranno così visualizzate le istruzioni per la manutenzione;

– Tramite la leva degli abbaglianti selezionare la manutenzione che si intende resettare e quindi premere il tasto del computer di bordo collocato sulla leva stessa e tenerlo premuto fino alla comparsa della dicitura “reset”;

– Come conferma è richiesto di premere più a lungo lo stesso tasto.

Attenzione e consigli

Spegnere la spia del tagliando con il fai da te non è ovviamente consigliato, perché nel caso in cui si cerchi di spegnere la spia senza effettuare il tagliando e senza cambiare al chilometraggio previsto la linfa vitale (l’olio lubrificante) al motore, si rischia una probabile rottura dello stesso con danni a volte irreparabili o con grossa spesa per le riparazioni. Insomma, non è proprio consigliato ai neofiti!

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Raffaello Caruso

Mi presento: sono Raffaello Caruso, classe '94 di Catanzaro studente presso l'Università degli Studi "L'Orientale" di Napoli, e da sempre sono un grande appassionato di motori. Coltivo questa grande passione dall'età di 3 anni grazie a mio padre che da sempre mi ha istruito nel "culto dei motori" e, sempre grazie a lui, all'età di 8 anni ho partecipato in maniera agonistica a diverse competizioni di GoKart. Seguo assiduamente ogni competizione motoristica a quattro ruote, soprattutto la F1 di cui sono grande appassionato.
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