News auto

Colonnine per auto elettriche in Italia

Con EVA+ dieci nuovi punti di ricarica veloce Fast Recharge Plus di Enel, di cui due in Sicilia.

Sono state istallate 10 nuove colonnine per auto elettriche in Italia a carica rapida. Due nuovi punti di ricarica si trovano in Sicilia presso Giardini Naxos e Augusta.
Con questa installazione salgono così a 40 le colonnine per auto elettriche in Italia del Progetto Eva+. Queste colonnine dispongono della tecnologia “Enel Fast Recharge Plus” che garantisce un pieno di energia in meno di 20 minuti, compatibile con tutti i veicoli elettrici in commercio.

Il Progetto EVA+ di Enel, Electric Vehicles Arteries, prevede infatti l’installazione in tre anni, lungo le tratte extraurbane, di 200 colonnine di ricarica veloce, 180 in Italia e le altre 20 in Austria. Il programma, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di “Connecting Europe Facility”, oltre ad Enel e Verbund (il fornitore di energia austriaco) vede la collaborazione di alcuni tra i principali costruttori automobilistici di veicoli elettrici a livello mondiale come Renault, Nissan, BMW e Volkswagen Group Italia (rappresentata dalle marche Volkswagen e Audi).

Mappa colonnine per auto elettriche in Italia DOVE SI TROVANO

Colonnine per auto elettriche in Italia

Oltre a quelle siciliane le nuove colonnine a carica veloce per auto elettriche in Italia si trovano nel Lazio e più precisamente nei pressi delle uscite autostradali dell’aeroporto di Fiumicino, davanti al centro commerciale Parco Leonardo, e del Porto di Civitavecchia.
Considerata l’importanza strategica nell’ambito del trasporto intermodale e la vicinanza con la Capitale verranno infatti installate altre due stazioni di ricarica, con l’obiettivo di favorire i flussi di traffico verso Roma. Sempre nel Lazio è stata istallata una colonnina fast a Ceprano, a metà strada tra quelle già presenti a Cassino e a Frosinone.

Potenziata anche la tratta Roma-Milano con l’infrastruttura situata nei pressi dell’importante snodo autostradale di Orte, utile anche come collegamento con la superstrada Orte-Cesena, e quella posizionata presso l’uscita di Firenze Sud. Dal capoluogo toscano sarà inoltre possibile raggiungere l’aeroporto di Pisa e le località marittime della Versilia grazie ad una colonnina di ricarica installata a Lucca. Nella città toscana verrà realizzata anche la rete di ricarica urbana prevista dal Piano nazionale infrastrutturale di Enel.

Le altre nuove colonnine Fast installate sono state utilizzate per rafforzare le tratte Milano-Torino e Milano-Genova, grazie ai punti ricarica di Chivasso e Novi Ligure.
Con queste nuove colonnine per auto elettriche in Italia il numero sale a 40 punti i punti di ricarica Eva+, che si trovano vicino agli accessi autostradali ed i luoghi strategici come i centri commerciali. Le prossime infrastrutture di Eva+ verranno installate in altre due location strategiche: l’aeroporto di Genova e presso l’Università degli studi di Salerno all’uscita della autostrada A2.Colonnine per auto elettriche in Italia

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close