Crash Test Euroncap 2015

Classifica crash test Euro NCAP 2015: 44 modelli testati, 8 quelli premiati. Penalizzate per la sicurezza attiva le utilitarie, le piccole monovolume e le roadster. Volvo XC 90 ha il 100% nei sistemi di assistenza alla guida.

Social

Parole Chiave

video

14 gennaio, 2016

All’interno del programma europeo di crash test EuroNCAP, di cui ACI è partner, la classifica delle Best in class 2015, ovvero le autovetture sottoposte a prova lo scorso anno che hanno ottenuto la valutazione complessiva più alta nelle rispettive categorie. A fronte dei 44 modelli testati nel 2015, sono stati otto i modelli selezionati dall’organismo indipendente che valuta la sicurezza delle auto in commercio in Europa per aver ottenuto i migliori risultati nei diversi settori di prova: protezione dei passeggeri adulti, dei bambini trasportati, dei pedoni e dotazioni di sicurezza attiva. Questi i modelli premiati: Jaguar XE (Large Family Car), Infiniti Q30 (Small Family Car), Ford Galaxy (Large MPV), VW Touran (Small MPV), Volvo XC90 (Large Off-Road), Mercedes-Benz GLC (Small Off-Road), Mazda MX-5 (Roadster Sport) e Honda Jazz (Supermini).

Classifica Euro NCAP Best in class 2015

EuroNCAP 2015 

Best in Class

Cat. Val. finale

Sicurezza passiva (adulti)

Sicurezza passiva (bambini) Prot. pedoni Sic. attiva
Jaguar XE Large Family Car 5 stelle 92% 82% 81% 82%
Infiniti Q30 Small Family Car 5 stelle 84% 86% 91% 81%
Ford Galaxy Large MPV 5 stelle 87% 87% 79% 71%
VW Touran Small MPV 5 stelle 88% 89% 71% 76%
Volvo XC90 Large Off-Road 5 stelle 97% 87% 72% 100%
Mercedes-Benz GLC Small Off-Road 5 stelle 95% 89% 82% 71%
Mazda MX-5 Roadster Sport 4 stelle 84% 80% 93% 64%
Honda Jazz Supermini 5 stelle 93% 85% 73% 71%

PROTOCOLLI CRASH TEST EuroNCAP 2015 – Determinanti anche nel 2015 i nuovi protocolli di valutazione EuroNCAP, che hanno introdotto già dal 2014 un’accurata analisi dei sistemi di assistenza alla guida disponibili, di serie o come optional, su ogni modello testato: limitatore di velocità, avvisatore di cambio di corsia (LDW) e sistema di frenata automatica d’emergenza (AEB). Dispositivi molto efficaci per prevenire gli incidenti o comunque ridurne le conseguenze e ritenuti pertanto da EuroNCAP indispensabili per ottenere le 5 stelle. Particolarmente penalizzate, sotto questo aspetto, le utilitarie e le piccole monovolume (Honda Jazz e VW Touran sono state le uniche nelle rispettive categorie a superare in sicurezza attiva la soglia del 70%, con l’eccezione della Suzuki Vitara, che tuttavia può già essere considerata un piccolo Suv urbano), insieme alle roadster sportive (tutti i modelli testati nel 2015 hanno ottenuto in questo settore di prova sotto risultati inferiori al 70%, non riuscendo a conquistare le ambite 5 stelle). Da segnalare, sul fronte opposto, il punteggio pieno assegnato alla Volvo XC90, il cui sistema AEB ha superato brillantemente tutti i test effettuati nei diversi scenari e con diverse velocità.

RISULTATI TEST EuroNCAP 2015 – Più in generale, i risultati dei crash test effettuati nel 2015 hanno confermato la profonda divergenza esistente tra le autovetture di segmento più elevato (Suv, large family cars e grandi monovolume hanno sempre raggiunto le 5 stelle) e quelle della categoria supermini, che solo in due casi su nove sono state promosse con il punteggio massimo di 5 stelle (la già citata Honda Jazz e la Suzuky Vitara). Unico modello a trazione ibrida preso in esame nel 2015, infine, è stato il Suv Lexus RX, che ha ottenuto buoni risultati in tutte le prove, conquistando la valutazione finale di 5 stelle.

Tutto su News

Tutto su 2015

Tutto su ACI

Tutto su tecnologia

Seguici su Youtube

Seguici in TV

newsautoTV logo
fiat 500 forever young su newsautoTV