Accessori AutoNotizie auto

Nuove ruote in lega Antera, dimensioni e modelli

Gmp Group rilancia il marchio Antera che torna sul mercato con nuovi cerchi in lega dal design accattivante e misure da 19" a 24".

Il marchio Antera è tornato sul palcoscenico mondiale presentando la sua nuova collezione di cerchi in lega leggera per il settore automotive. Il ritorno sul mercato dello storico marchio Antera è stato possibile grazie a un robusto piano di investimenti messo in atto da Gmp Group, azienda di Bergamo, che ha acquisito il marchio, specializzata nella progettazione e produzione di cerchi in lega a livello internazionale.

Cerchi in lega, ruote Antera 19”, 20″, 21″, 22″, 23″ e 24″

La nuova collezione di cerchi in lega leggera di Antera prevede cinque modelli distinti (A101, A103, A105, A107 e A303) con dimensioni da 19”, 20″, 21″, 22″, 23″ e 24″ e sette sofisticate finiture tra cui scegliere. Il modello protagonista è l’A303 HPE Forged da 24″ con finitura Piano Black Diamond, che unisce eleganza e robustezza grazie alla tecnologia HPE Forged, garantendo resistenza, leggerezza e precisione nel design. Altre opzioni includono il modello A101, il A103, il A105 ed il A107, ciascuno disponibile in varie finiture.

Il modello A101 di Antera è ideale per vetture esclusive, combinando eleganza con un tocco di sportività e aggressività. E’ disponibile in quattro finiture: Piano Black Diamond, Moon Grey Diamond, Piano Black e Stone Bronze. Il modello A103 di Antera presenta linee precise che suddividono la ruota in segmenti distinti ed è disponibile in quattro finiture: Piano Black Diamond, Moon Grey Diamond, Piano Black e Silver Ice.

Cerchio Antera A105 Piano Black Diamond
Cerchio Antera A105 Piano Black Diamond

Il modello A105 invece si caratterizza per le forme audaci e decise ed è disponibile nelle finiture Piano Black Diamond, Moon Grey Diamond, Stone Bronze e Piano Black Champagne. Infine il modello cerchio A107 presenta dettagli raffinati incisi nell’alluminio ed è disponibile nelle finiture Piano Black, Silver Ice, Stone Bronze e Satin Champagne.

Cerchi in lega Antera

Il marchio Antera è rinomato a livello mondiale per il suo design innovativo e l’attenzione ai dettagli. Fondata nel 1991 a Milano da Marco Muzzarelli, l’azienda ha creato alcuni dei modelli più celebri nel settore automobilistico, come la Type 109 tre-razze, che ha ricevuto importanti riconoscimenti internazionali, incluso il titolo di “Alloy Wheel Design of the Year 1994”.

Cerchio Antera A303 Piano Black Diamond
Cerchio Antera A303 Piano Black Diamond

Il nome “Antera”, composto dalle parole latine “Ante” (prima) e “Aera” (epoca), riflette la visione del marchio di anticipare i tempi con autentici capolavori di design. Grazie all’impiego di tecnologie all’avanguardia e ad una rigorosa filosofia produttiva, le creazioni di Antera sono testimonianza di un lusso senza tempo, radicato nella storia e proiettato verso il futuro. Ora G.M.P. Group gestisce l’intero processo industriale per creare prodotti di prestigio “in-house”. Le ruote prendono forma nel reparto di Fusione con impianti moderni, seguiti da lavorazioni meccaniche per finiture di qualità e da un innovativo impianto di verniciatura.

Roberto Baggio con Antera e G.M.P. Group

G.M.P. Group, azienda con 20 anni di esperienza nella progettazione e produzione di cerchi in lega leggera per il settore automotive, ha sede in provincia di Bergamo, con circa 150 dipendenti e un’area produttiva di oltre 16.000 mq. La società ha registrato un significativo sviluppo soprattutto all’estero, dove genera oltre l’80% dei ricavi, con un volume d’affari annuo di circa 40 milioni di euro e una marginalità operativa vicina al 20%.

Nel 2023, G.M.P. Group ha aperto il capitale sociale all’ingresso di Eulero Capital, che ha acquisito il 51% del gruppo per supportare la crescita dell’azienda e parallelamente Alfredo Altavilla è entrato nel consiglio per portare la sua esperienza internazionale nel settore automotive. Il celebre calciatore Roberto Baggio invece è stato scelto come testimonial per il marchio Antera, incarnando lo spirito “No Compromise” del brand.

“In origine la visione del fondatore Marco Muzzarelli, ha elevato il marchio Antera sull’altare del pensiero ‘No Compromise’ – le parole di Marco Mancin, Presidente di G.M.P. Group. Un territorio dove il sogno e la realtà si fondono e l’aspirazione diventa creazione. Nascono così prodotti di grande prestigio e valore che attraversano il tempo e lo spazio, per giungere alla dimensione dell’eccellenza più pura. Oggi, con lo stesso approccio vincente e un importante piano industriale quinquennale, diamo vita a una nuova pagina della storia di Antera che riporterà il brand nell’Olimpo dei produttori delle ruote in lega leggera”.

Marco Mancin, Presidente di G.M.P. Group insieme a Roberto Baggio
Marco Mancin, Presidente di G.M.P. Group insieme a Roberto Baggio

“Da sempre siamo innovatori e visionari nel nostro settore e vogliano ridare lustro al Marchio attraverso lo sviluppo di prodotti innovativi e identificativi e a un processo di internazionalizzazione concreto – dichiara Marco Finazzi, Chief Commercial Officer. Ciò che non cambierà mai è la nostra fedeltà ai valori fondamentali del brand, che ne costituiscono l’identità conosciuta in tutto il mondo, e la determinazione nel perseguire la nostra visione aziendale, qualunque siano le sfide che emergeranno lungo il cammino. E siamo certi che altre aziende del gruppo o partner vorranno compiere insieme a noi un percorso di crescita e sviluppo nei loro settori, sempre all’insegna della filosofia ‘No Compromise’, con la quale vogliamo sfidare lo status quo per offrire prodotti non convenzionali e soprattutto capaci di anticipare le esigenze di una clientela esclusiva”.

Foto cerchi Antera

Leggi anche:

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
Ricerca auto provate
Ricerca argomenti di tecnica

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto