Notizie auto

Pilota auto precipita con l’elicottero e muore a Carpi: le cause dello schianto

Alessandro Foglio Bonacini, pilota di auto e stimato imprenditore, era partito da Carpi per sorvolare la zona mantovana in elicottero e salutare un amico ma purtroppo il velivolo è precipitato nei pressi di Pegognaga.

Precipitato con l’elicottero: è morto così il giovane Alessandro Foglio Bonacini, figlio adottivo del fondatore della Cellular Line e stimato pilota di vetture GT e Turismo il giorno 3 maggio: avrebbe compiuto 38 anni il 23 novembre. Alessandro è morto sul corpo: lascia moglie, due figli e un grande vuoto nel cuore di tutti gli amanti del motorsport.

La causa del terribile incidente con l’elicottero preso a noleggio a Carpi

Bonacini aveva noleggiato un elicottero biposto Robinson R 22 Beta 2 all’aeroporto di Carpi: aveva il brevetto di volo da qualche anno e aveva deciso di raggiungere un amico a Pegognaga, per salutarlo in volo.

CAUSE DELL’INCIDENTE L’elicottero è caduto rovinosamente a terra nei pressi della zona industriale di Pegognaga, in via Guido Rossa nei pressi dello svincolo autostradale: l’elicottero è andato in stallo con il rotore che ha iniziato a perdere pezzi: è precipitato da una altezza di 200 metri colpendo una cabina di distribuzione del gas metano: probabilmente la causa dell’incidente è stata una avaria meccanica che ha fatto disintegrare in volo il rotore del velivolo.

LA TESTIMONIANZA Un dipendente dell’azienda di demolizioni d’auto racconta di aver visto l’elicottero compiere alcuni giri e poi bloccarsi in aria.

ho visto il rotore disintegrasi e i pezzi cominciare a cadere. Sono corso nel capannone spaventato per mettere in salvo mia moglie, che era in ufficio, e gli altri operai. Poi ho sentito uno schianto” racconta Raffaele Nora che in quel momento era nel cortile dell’azienda.

L’elicottero ha colpito una cabina per la distribuzione del gas ed è caduto nell’area esterna della ditta dove di solito vengono parcheggiati i camion per la demolizione. I dipendenti dell’azienda sono accorsi subito con l’intenzione di aiutare ma la puzza di gas era così forte da temere un eventuale tragedia. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco che hanno fatto evacuare i capannoni adiacenti alla zona ed effettuare i soccorsi in sicurezza.

Pilota amante della velocità in pista

Alessandro Foglio Bonacini si era laureato in economia all’università di Parma e aveva iniziato a lavorare nell’azienda Cellular Line dal 2004 ricoprendo la carica di manager finanziario. Dal padre Piero Foglio aveva ereditato la grande passione peri motori a cui si dedicava nel suo tempo libero correndo nelle gare GT e Turismo.

Alessandro foglio bonacini pilota deceduto con elicottero a Carpi
Alessandro Foglio Bonacini il giovane pilota deceduto con elicottero a Carpi

E’ stato campione della Silver Cup della Porsche Carrera Cup ed ha corso con la Ginetta GT50 prima di approdare nel campionato italiano GT.

Lamborghini Huracan-S.GTCup Bonacini-Durante, Imperiale Racing
Lamborghini Huracan-S.GTCup Bonacini-Durante, Imperiale Racing

Amava la velocità ed infatti il Nurburgring era il suo circuito preferito, ma quello che preferiva di più era cercare di mettere la macchina di traverso per divertirsi e dare spettacolo al pubblico che lo sosteneva. Si divertiva così tanto che era riuscito persino a convincere il padre 53enne, Piero Foglio, ad indossare il casco e la tuta e correre nella Renault Clio Cup Italia.

Oggi il motorsport si stringe al dolore della famiglia per la scomparsa del giovane Alessandro.

Alessandro Foglio Bonacini pilota Lamborghini deceduto a causa di un incidente con l'elicottero
Alessandro Foglio Bonacini pilota Lamborghini deceduto a causa di un incidente con l’elicottero

L’aeroporto di Carpi

Aeroporto di Carpi dove è decollato l'elicottero
Aeroporto di Carpi dove è decollato l’elicottero

L’Aeroporto di Carpi-Budrione è un aeroporto italiano situato a 20 km a nord della città di Modena, lungo la strada statale 413 in direzione di Mantova, nel territorio del comune di Carpi.a

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Elena Ganazzin

Le auto per me sono da sempre la scusa per fuggire dalla realtà ed immergermi in un mondo di emozioni e adrenalina che solo un motore ruggente ti può regalare. Sono nata con la passione per i Rally tradita poi con i trackdays in pista. Amo guidare le auto sportive in qualsiasi condizione e cerco sempre di migliorare il mio stile. Ho partecipato a corsi di guida sicura, sportiva, drift e neve-ghiaccio e nel 2019 ho conseguito un corso di alta formazione sulla Comunicazione e media nel Motorsport di Experis Academy. Quando corro mi sento libera di esplorare le mie emozioni e confrontarmi con le mie capacità e i miei limiti.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto