Quantcast
Notizie auto

CALA IL CONSUMO DI BENZINA E GASOLIO

Dopo la debole crescita del 2015 (+0,9%), il 2016 è iniziato con una pesante contrazione dei consumi di benzina e gasolio auto. Per la benzina in gennaio le quantità acquistate alla pompa sono calate del 6,3%, per il gasolio la contrazione è del 2,5%. Considerando il complesso dei due carburanti, il calo è del 3,6%. Secondo le elaborazioni del Centro Studi Promotor, questa contrazione si è riflessa sulla spesa amplificata dal fatto che i prezzi medi ponderati tra gennaio 2015 e gennaio 2016 sono calati del 9,6% per la benzina e del 13,1% per il gasolio. La spesa alla pompa per i due carburanti è così scesa dai 4.090 milioni del gennaio 2015 ai 3.593 milioni del gennaio scorso. La contrazione è del 12,1%.

CALO BENZINA/GASOLIO 2016 – Questo calo, tuttʼaltro che trascurabile, ha penalizzato soprattutto la parte della spesa degli italiani per la benzina e il gasolio auto che va ai distributori e allʼindustria petrolifera, la cosiddetta componente industriale, che ha visto i suoi proventi scendere da 1.465 milioni a 1.128 milioni con un calo del 23%. Anche il Fisco accusa però una perdita di proventi. Il gettito derivante dallʼaccisa e dallʼIva incorporate nel prezzo alla pompa è infatti sceso nel gennaio scorso dai 2.624 milioni del gennaio 2015 ai 2.465 milioni del gennaio scorso con una perdita per le casse dello Stato del 6,1%.






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto