Brembo ottiene la doppia “A” da CDP per clima e acqua: migliora il rating ambientale
L'azienda si distingue a livello globale per le azioni concrete su cambiamento climatico e gestione delle risorse idriche, raggiungendo il massimo riconoscimento di CDP.

Brembo ha ricevuto la doppia valutazione “A” da CDP, l’organizzazione internazionale non-profit che misura le performance ambientali di aziende e città. Il riconoscimento riguarda le categorie “cambiamento climatico” e “gestione delle risorse idriche”, sulla base dei dati presentati nell’ultimo Annual Report. Si tratta di un miglioramento rispetto all’anno precedente, che evidenzia i progressi dell’azienda nelle aree più critiche della sostenibilità.
Azioni Concrete: riduzione di CO2 e progetto “Re-Water”
Nel 2024, Brembo ha inoltre registrato una diminuzione delle emissioni di CO₂ pari all’8% rispetto all’anno precedente, grazie al miglioramento della qualità dei dati raccolti e ad una maggiore efficienza dei processi produttivi.
Tra le iniziative che hanno contribuito al punteggio “A” ottenuto da CDP figura “Re-Water”, progetto attivo in Messico che consente il riutilizzo delle acque reflue trattate per alimentare gli stabilimenti locali. L’obiettivo è ridurre l’impatto idrico combinando efficienza industriale e benefici per il territorio.
La performance è frutto del contributo di tutti i siti Brembo presenti nei 18 Paesi in cui il gruppo opera. I dati sono stati raccolti e analizzati da un team centrale composto da ingegneri, esperti ambientali e chimici, con l’obiettivo di garantire accuratezza e trasparenza nelle informazioni inviate a CDP.
La doppia “A”: il ruolo di CDP e la visione di Brembo
CDP, precedentemente Carbon Disclosure Project, è considerato un punto di riferimento globale per la trasparenza sulle azioni ambientali delle aziende. L’analisi annuale si basa su questionari relativi a cambiamento climatico, deforestazione e gestione dell’acqua, e assegna un punteggio che varia da “D-” a “A”.
Nell’edizione 2025, la doppia “A” ottenuta da Brembo colloca l’azienda tra le realtà che hanno fornito i dati più completi e mostrato le politiche più efficaci nella gestione dei rischi ambientali.
“Siamo orgogliosi di aver migliorato il nostro rating CDP nel 2025”, ha dichiarato Andrea Rocco, Chief Sustainability & Risk Officer di Brembo.
“Ogni anno, CDP alza il suo livello di analisi con requisiti sempre più stringenti, e questo risultato conferma l’impegno di tutte le persone Brembo nel riuscire a soddisfarli e nel ridurre l’impatto ambientale del Gruppo attraverso azioni concrete e mirate”.

