AziendeNotizie auto

Brembo ottiene la doppia “A” da CDP per clima e acqua: migliora il rating ambientale

L'azienda si distingue a livello globale per le azioni concrete su cambiamento climatico e gestione delle risorse idriche, raggiungendo il massimo riconoscimento di CDP.

Brembo ha ricevuto la doppia valutazione “A” da CDP, l’organizzazione internazionale non-profit che misura le performance ambientali di aziende e città. Il riconoscimento riguarda le categorie “cambiamento climatico” e “gestione delle risorse idriche”, sulla base dei dati presentati nell’ultimo Annual Report. Si tratta di un miglioramento rispetto all’anno precedente, che evidenzia i progressi dell’azienda nelle aree più critiche della sostenibilità.

Azioni Concrete: riduzione di CO2 e progetto “Re-Water”

Nel 2024, Brembo ha inoltre registrato una diminuzione delle emissioni di CO₂ pari all’8% rispetto all’anno precedente, grazie al miglioramento della qualità dei dati raccolti e ad una maggiore efficienza dei processi produttivi.

Tra le iniziative che hanno contribuito al punteggio “A” ottenuto da CDP figura “Re-Water”, progetto attivo in Messico che consente il riutilizzo delle acque reflue trattate per alimentare gli stabilimenti locali. L’obiettivo è ridurre l’impatto idrico combinando efficienza industriale e benefici per il territorio.

La performance è frutto del contributo di tutti i siti Brembo presenti nei 18 Paesi in cui il gruppo opera. I dati sono stati raccolti e analizzati da un team centrale composto da ingegneri, esperti ambientali e chimici, con l’obiettivo di garantire accuratezza e trasparenza nelle informazioni inviate a CDP.

La doppia “A”: il ruolo di CDP e la visione di Brembo

CDP, precedentemente Carbon Disclosure Project, è considerato un punto di riferimento globale per la trasparenza sulle azioni ambientali delle aziende. L’analisi annuale si basa su questionari relativi a cambiamento climatico, deforestazione e gestione dell’acqua, e assegna un punteggio che varia da “D-” a “A”.

Nell’edizione 2025, la doppia “A” ottenuta da Brembo colloca l’azienda tra le realtà che hanno fornito i dati più completi e mostrato le politiche più efficaci nella gestione dei rischi ambientali.

“Siamo orgogliosi di aver migliorato il nostro rating CDP nel 2025”, ha dichiarato Andrea Rocco, Chief Sustainability & Risk Officer di Brembo.

Andrea Rocco, Chief Sustainability & Risk Officer di Brembo
Andrea Rocco, Chief Sustainability & Risk Officer di Brembo

“Ogni anno, CDP alza il suo livello di analisi con requisiti sempre più stringenti, e questo risultato conferma l’impegno di tutte le persone Brembo nel riuscire a soddisfarli e nel ridurre l’impatto ambientale del Gruppo attraverso azioni concrete e mirate”.

Leggi anche:

→ Chi è BREMBO

→ Tutte le news su BREMBO

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto