Notizie auto

Bollo auto non pagato, archivio presso il Pra per l’accertamento fiscale immediato

Il Governo dichiara guerra all'evasione fiscale del bollo auto istituendo un mega archivio Aci presso il Pra, dove tutti i dati della tassa automobilistica sono a disposizione diretta del Fisco

Nasce il super archivio del bollo auto in Italia, presso l’Aci. Il Governo, per scongiurare l’evasione fiscale della tassa automobilistica di possesso con un emendamento al DL Fiscale ha deciso che tutti i dati degli automobilisti italiani confluiscano nel sistema informativo del Pubblico registro amministrativo (Pra) gestito dall’Aci.

A questo mega archivio naturalmente può accedere il Fisco ovvero l’Agenzia delle Entrate.

I dati del bollo auto presso il PRA

Nasce così il Grande Fratello del bollo auto. Si tratta di un registro digitale dove il Fisco può incrociare facilmente i dati dei pagamenti del bollo auto con la banca dati del Pubblico Registro Automobilistico.

Tutte le informazioni sullo stato dei pagamenti del bollo auto sono a disposizione per l’Agenzia delle Entrate, le Regioni e le Province che a loro volta “provvedono a far confluire in modo simultaneo e sistematico i dati dei propri archivi delle tasse automobilistiche nel sistema informativo del Pra”.

bollo auto non pagato archivio pra aci
i dati del bollo auto confluiscono in un mega archivio presso il Pra

Bollo auto non pagato, come funziona l’accertamento fiscale immediato

Una volta che la norma entrerà in vigore (il decreto deve essere convertito in legge entro il 25 dicembre, pena la sua decadenza) i dati delle tasse e di eventuali bolli auto non pagati verranno incrociati con quelli del Pra per poi essere girati alle Regioni, che poi effettuerebbero i vari controlli per far scattare l’eventuale fase di accertamento.

“I dati – si legge nel testo dell’emendamento – continueranno a essere gestiti sul territorio anche in cooperazione con l’Aci. Le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano provvedono a far confluire in modo simultaneo e sistematico i dati dei propri archivi delle tasse automobilistiche nel citato sistema informativo”.

bollo non pagato agenzia dell'entrate
Il nuovo archivio permetterà di incrociare facilmente i dati per far scattare immediatamente l’accertamento fiscale

AVVISO BOLLO AUTO Resta aggiornato su tutte le novità della tassa automobilistica dalla nostra sezione dedicata agli aggiornamenti sul bollo auto.

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close