Notizie auto

Bilancio Atac 2018, per la prima volta in utile

Bilancio Atac 2018 per la prima volta in utile nella storia dell’Azienda di trasporto romana, realizzando profitti per 839,558 euro dopo anni in rosso

Il bilancio Atac 2018 si è chiuso molto positivamente, realizzando il primo utile della sua storia. L’Azienda di Trasporto pubblico romana ha approvato il bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2018 con un utile a 839.558 euro, che sconta ammortamenti per 70,38 milioni ed accantonamenti per 8,70 milioni.

Rispetto agli ultimi due anni il balzo in avanti è stato notevole, quando il bilancio Atac si è chiuso in rosso con perdita di 120 milioni nel 2017 e di 213 milioni nel 2016.

Bilancio Atac 2018, primo utile della storia

Il bilancio Atac 2018 da record, il servizio di trasporto complessivamente erogato ha evidenziato, rispetto all’anno precedente, un incremento del 2,1%, mentre i ricavi delle vendite e delle prestazioni, nonostante le criticità che hanno condizionato l’avvio del piano di rinnovo della flotta bus, sono aumentati del 2,14% (da 829,6 mln del 2017 a 847,4 mln del 2018).

L’aumento dei volumi di servizio e dei ricavi è stato accompagnato da una lieve contrazione dei costi di produzione (-0,1% rispetto al dato 2017), risultato che permette di rilevare come l’azienda stia operando irreversibilmente un recupero di produttività ed efficienza coerente con l’operazione di rilancio prevista nel Piano Industriale.

Il Conto Economico presenta un margine industriale (MOL) ormai stabilmente positivo che, al netto delle partite non gestionali al 31.12.2018, ha superato i 70 mln, conseguendo i livelli previsti dal Piano di Concordato.

Atac con il 2018 ha chiuso il suo primo utile della sua storia.

“L’approvazione del bilancio di esercizio 2018 di Atac rappresenta un altro tassello nel percorso di risanamento dell’azienda del trasporto pubblico – ha dichiarato la Sindaca di Roma Virginia Raggiun percorso che ci ha permesso di mantenere pubblica la società attraverso il piano di concordato che a giugno scorso ha ricevuto l’approvazione del Tribunale di Roma.

I risultati ottenuti sono incoraggianti e ci spingono a proseguire sulla strada che abbiamo intrapreso. Un ringraziamento va ai lavoratori che stanno contribuendo con il loro impegno al rilancio di Atac, per offrire un servizio migliore ai cittadini”.

Virginia Raggi, Sindaca di Roma
Virginia Raggi, Sindaca di Roma

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mailiscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto