EV DrivingNotizie auto

Bici e-bike e ciclomotori elettrici made in Italy

Produzione di bici e ciclomotori elettrici in Italia, grazie ad un finanziamento di 1 milione di euro di Unicredit in favore di FIVE Srl con garanzia SACE.

FIVE – Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici Srl è un’azienda bolognese leader nella realizzazione di bici e ciclomotori elettrici. Una produzione tutta made in italy.

Bici e ciclomotori elettrici made in Italy

FIVE ha presentato un progetto tutto italiano in grado di coniugare efficienza energetica, produzione industriale e sostenibilità ambientale. E’ la prima full energy mobility company italiana con un’offerta completa sulla mobilità elettrica leggera.

E-Bike elettrica Italwin
E-Bike elettrica Italwin

FIVE è presente sul mercato con i marchi Wayel e Italwin per le e-bikes, che sono prodotte all’interno dello stabilimento di Bologna. Dalla sua nascita, nel 2017, sono state realizzate oltre 15.000 bici elettriche e batterie commercializzate in oltre 25 Paesi del mondo.

Finanziamenti sostenibili alle imprese

UniCredit ha supportato i piani di sviluppo sostenibile di questa azienda italiana finalizzando in favore dell’azienda di Bologna un’operazione da 1 milione di euro, assistita da garanzia SACE che mira a supportare la crescita delle imprese in Italia e nel mondo.

L’operazione in favore di FIVE ha un periodo di ammortamento di 3 anni ed è finalizzata a sostenere l’azienda nell’approvvigionamento dei materiali necessari per la produzione.

Wayel W3 scooter elettrico
Wayel W3 scooter elettrico made in Italy

Il finanziamento è vincolato al raggiungimento di due obiettivi ESG che l’azienda si è impegnata a realizzare entro 3 anni: da un lato l’adozione di misure per la riduzione di emissioni dirette/indirette di CO2/gas serra per la produzione del proprio prodotto; dall’altra l’aumento dell’indice di soddisfazione dei dipendenti.

Si tratta di un Finanziamento Futuro Sostenibile, una soluzione studiata da UniCredit per le imprese che si impegnano a migliorare il proprio profilo di sostenibilità.

Attraverso Finanziamento Futuro Sostenibile, UniCredit riconosce all’azienda una riduzione del tasso rispetto alle condizioni offerte previste per queste operazioni, con successiva verifica del raggiungimento di almeno due obiettivi di miglioramento in ambito ESG prefissati dall’impresa.

La fabbrica FIVE - Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici di Bologna
La fabbrica FIVE – Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici di Bologna

Tre le categorie di obiettivi identificate: tutela dell’ambiente, miglioramento degli aspetti sociali della collettività e conduzione etica dell’impresa. La banca si impegna inoltre a monitorare l’andamento dei risultati ottenuti dall’azienda e comunicati tramite autocertificazione o dichiarazione dedicata nella nota integrativa al bilancio della società cliente.

Leggi anche:

→  Incentivi monopattini e bici elettriche

→ Tutte le news sulla micromobilità

EV Driving tutto sulla mobilità sostenibile

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto