MANAGERNotizie auto

OMP Racing e Bell, nasce nuovo un gruppo per il motorsport

OMP Racing S.p.A. ha acquisito il controllo delle quote di maggioranza di Bell Racing Helmets Group, il ovvero il maggior produttore mondiale di caschi per l’automobilismo: Al Salam Bank-Bahrain ha supportato l'operazione

OMP Racing ha acquisito le quote di maggioranza di Bell Racing Helmets Group. All’interno di OMP (acronimo di Officine Meccaniche Percivale), l’azienda che produce abbigliamento e componenti per il motorsport, entra a far parte il maggior produttore mondiale di caschi per l’automobilismo anche per la Formula 1.

Bell con OMP Racing , nasce un nuovo gruppo

Il nuovo gruppo formato da OMP Racing e Bell comprenderà entrambi i marchi con le rispettive sedi produttive e commerciali: per OMP il centro di ricerca, sviluppo e produzione di Ronco Scrivia (Genova) e la sede di OMP America a Miami; per Bell Racing il centro di ricerca, sviluppo e produzione di Sakhir (Bahrein) insieme al centro di Ghislenghien (Belgio) e le sedi Bell Racing U.S. a Champaign, Speedway e Mooresville.

Caschi Bell OMP Racing Hamilton
Il casco di Lewis Hamilton è prodotto da Bell Racing, che ora entrata a far parte di OMP Racing

Le operazioni del Gruppo saranno ulteriormente supportate dalle strutture e dalle reti di distribuzione in Italia, Belgio e Stati Uniti.

I piani di espansione del Gruppo per la sede di Sakhir sono un’ulteriore affermazione del ruolo strategico e di leadership che il Bahrein ha nel settore degli sport motoristici a livello globale. Si prevede che questa espansione dei servizi accrescerà la forza lavoro del Gruppo in Bahrain di oltre 200 dipendenti. È previsto, inoltre, che le esportazioni derivanti dalle operazioni locali del Gruppo aumenteranno esponenzialmente grazie alle nuove sinergie e alla posizione strategica del Bahrein, e agli accordi commerciali che il Bahrein ha con molti dei suoi partner principali.

Bell Racing Helmets Internationa chi è

Bell Racing Helmets International, il maggiore produttore al mondo di caschi protettivi per i piloti di Formula 1 e di tutti gli sport motoristici.
I caschi di Bell Helmets sono conosciuti in tutto il mondo: li usano 11 dei 20 piloti di Formula 1, compresi Lewis Hamilton, Kimi Raikkonen e Charles Leclerc.

Chi guida il nuovo gruppo OMP Racing-Bell Racing Helmets Group, tutte le cariche

Paolo Delprato è stato nominato il Presidente e CEO del gruppo. L’operazione vede anche Stephane Cohen, fondatore di Bell Racing, un’esperienza trentennale nel motorsport, fare ritorno nel gruppo come socio di minoranza e CEO di Bell Racing, mentre Aref Yazbek è il general manager sempre di Bell Racing. Gabriele Pedone infine assume la carica di CEO in tutti i rami americani del gruppo, con Kyle Kietzmann come socio di minoranza e COO. 

“Questa è la più importante acquisizione operata da OMP nei suoi 46 anni di storia, e segna una rivoluzione nel nostro campoPaolo Delprato, presidente e CEO di OMP Racing – OMP e Bell sono due brand leggendari con una ricca storia di innovazione. Mettendoli assieme si crea il più importante gruppo nel mondo del motorsport, con un enorme potenziale per il futuro. Il motorsport è in continua evoluzione e, con questa acquisizione, ci prepariamo ad affrontare nuove sfide, fiduciosi del valore che possiamo creare”.

Prosegue Paolo Delprato, Presidente e CEO del Gruppo: “Il ruolo di Al Salam Bank nell’acquisizione di Bell Helmets è stato fondamentale e non vediamo l’ora di continuare questa relazione che ci accompagna nel nostro sforzo di crescita sia in Bahrein che a livello globale nei diversi settori di business.”

Paolo Delprato, presidente e CEO di OMP Racing
Paolo Delprato, presidente e CEO di OMP Racing

Al Salam Bank ha supportato l’operazione di acquisizione di Bell Racing Helmets International per OMP

La Banca Salam Bank-Bahrain ha supportato l’operazione di acquisizione della Bell Racing Helmets International da parte della OMP Racing S.p.A.

La Al Salam Bank, quotata alla Borsa del Bahrein e al mercato finanziario di Dubai, è il principale partner bancario del Gruppo nei suoi piani di ulteriore espansione delle sue attività in Bahrein.

Al Salam Bank ha supportato l'operazione di acquisizione di Bell Racing Helmets International per la OMP Racing
 Al Salam Bank ha supportato l’operazione di acquisizione di Bell Racing Helmets International per la OMP Racing

Rafik Nayed, Group CEO di Al Salam Bank-Bahrain ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di essere un partner strategico nell’acquisizione di Bell Helmets da parte di OMP. L’offerta del Gruppo combina ora i migliori marchi globali di attrezzature di sicurezza per gli sport motoristici e per la Formula 1 proprio qui in Bahrein. Al Salam Bank è onorata di sostenere la crescita futura del Gruppo e di contribuire a consolidare ulteriormente la posizione del Bahrein come hub globale per gli sport motoristici“.

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close