EV DrivingNotizie auto

Rivoluzionaria batteria al litio da oltre 1.000 km per auto elettriche

Arriva Gemini, la batteria senza anodi di One che promette oltre 1.000 Km di autonomia. Rivoluzionerà il mondo delle auto elettriche grazie alla sua struttura a doppia chimica.

La società americana Next Energy (One) ha presentato un’interessante batteria al litio da 240 Ah priva di anodo. Questa novità è stata creata dopo circa un anno di ricerca e l’azienda la ritiene essere la cella di grande formato con la più alta densità di energia mai prodotta.

Rivoluzionaria batteria al litio senza anodo per auto elettrica

La nuova tecnologia consentirà la commercializzazione della struttura a doppia chimica Gemini di One, che sarà integrata in un prototipo di veicolo BMW iX entro la fine dell’anno.

La cella 1007 Wh/L di prima generazione di One elimina la necessità di apparecchiature per la produzione di grafite e anodi, consentendo un costo della cella di 50 $ per kWh su larga scala.

La nostra cella prismatica priva di anodo è prodotta con circa la metà delle attuali apparecchiature di produzione di celle per una capacità equivalente, consentendoci di ridurre drasticamente i costi di ampliamento” ha affermato il fondatore e CEO di One Mujeeb Ijaz.

Autonomia e capacità nuova batteria senza anodo

Le celle prive di anodi in genere hanno una durata inferiore rispetto alle celle convenzionali, il che non le ha rese praticabili in un’auto elettrica. La struttura a doppia chimica Gemini di One ha aperto un percorso diretto all’uso diffuso di celle prive di anodi riducendo i requisiti di ciclo e potenza di picco del 90%.

Nuova batteria senza anodi di One
Nuova batteria senza anodi di One

Gemini abbina LFP più tradizionali a prodotti chimici privi di anodi in un’unica batteria, abilitata dal convertitore CC-CC progettato dall’azienda. Questo permette a ciascuna delle due chimiche di concentrarsi su funzioni diverse: quella LFP è più utile per la guida quotidiana, mentre quella senza anodo aiuta quando si tratta di compiere lunghe distanze. Questo sistema combinato dovrebbe fornire più di 400.000 Km di servizio.

Batteria senza anodo Gemini, quando verrà distribuita?

One sta pianificando di espandersi nel mercato automobilistico lanciando sul mercato una batteria priva di anodo, una novità che stravolgerà l’industria dei veicoli elettrici. La distribuzione delle prime batterie Gemini partirà dal 2026.

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Tempo di RICARICA auto elettrica in AC

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
👉 Tariffe ricarica auto elettriche

👉 Colonnine auto elettriche in autostrada
👉 ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Jacopo Romanelli

Sono Jacopo e da quando sono nato ho un cervello con quattro ruote. Spero di potervi intrattenere tramite la lettura dei miei articoli e cercare di rendervi partecipi di tutto quello che succede nel mondo dei motori

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto