FotogalleryNewsVideo

Autostrada elettrificata, in Italia sulla A35 Brebemi

I truck Scania elettrici viaggiano sull’autostrada elettrificata A35 Brembeni attaccati alla rete elettrica, allo stesso modo come fanno i tram o i filobus in città

AUTOSTRADA ELETTRIFICATA – La mobilità elettrica ormai fa parte del nostro quotidiano e la transizione energetica è in atto, anche per quanto riguarda il trasporto di merce su gomma.

Autostrada elettrificata A35 Brebemi

Un esempio concreto è dato dalla sperimentazione in atto in Lombardia, sull’autostrada A35 Brebemi nelle due direzioni del tratto tra i caselli di Romano di Lombardia e Calcio.

In totale 6 km di autostrada elettrificata dove possono viaggiare i camion elettrici a zero emissioni.Truck Scania elettrico su un autostrada elettrificata

Strada elettrificata come funziona

In pratica i truck elettrici si agganciano alla rete elettrica posta in alto ed in quel pezzo di strada elettrificata sono spinti dalla corrente elettrica, un po’ come avviene normalmente per i treni o tram. Il funzionamento però è simile a quello di un filobus: se i camion vogliono effettuare un sorpasso o uscire dall’autostrada si sganciano in automatico ed avanzano sfruttando la spinta e l’autonomia delle loro batterie.

Questo è un passo concreto per superare l’ansia d’autonomia che affligge i veicoli elettrici. Questo progetto vuole sdoganare la mobilità elettrica anche sulle lunghe distanze, quelle che quotidianamente coprono i camion in transito sulle nostre autostrade.Truck Scania elettrico su un autostrada elettrificata

Scania camion elettrici

L’esperimento dell’A35 vede la collaborazione attiva di Scania, che per permettere di circolare ai suoi camion elettrici, ha già inaugurato i primi due chilometri di strada elettrica costruiti sull’autostrada E16 vicino alla città di Gävle, in Svezia e punta alla costruzione di tre nuove autostrade elettrificate in Germania, oltre a quella italiana A35 Brembeni.

Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore Delegato di Italscania“Siamo pronti a collaborare con A35 Brebemi per dare vita alla prima autostrada elettrificata in Italia, un progetto estremamente rivoluzionario destinato a cambiare per sempre la concezione del trasporto su gomma – spiega infatti Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore Delegato di Italscania – la collaborazione di Scania con A35 Brebemi, Siemens e tutti gli interlocutori coinvolti in questo progetto dimostra come solo attraverso la cooperazione con partner strategici riusciremo ad accelerare il processo di cambiamento verso un sistema di trasporto sostenibile. Lo sviluppo della prima autostrada elettrificata in Italia, una delle prime in Europa, è un esempio di grande eccellenza sul fronte dell’innovazione: un motivo di grande orgoglio per il nostro Paese”.

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close