Eventi autoNotizie auto

AutoServiceTec 2021 Sicilia, officine connesse, ricambi e servivi

AutoServiceTec è il Salone biennale delle attrezzature per officine, ricambi e servizi, che si svolge presso Centro fieristico Etna di Catania. C’era anche Magicmotorsport che ha presentato il nuovo software di mappatura StageX per la ricalibrazione dei veicoli.

È stata inaugurata la terza edizione di AutoServiceTec, il Salone biennale delle attrezzature per officine, ricambi e servizi, organizzato dall’Associazione Euro Eventi di Catania. In un’area espositiva più ampia (5.000 mq) si tiene l’evento con oltre 50 espositori specializzati: attrezzature per autofficine, carrozzerie, ricambi, servizi, rigeneratori.

AutoServiceTec 2021 officine, ricambi e servizi

AutoServiceTec 2021 si è svolta fino a domenica 10 ottobre nel Centro fieristico Etna, presso il centro commerciale all’Ingrosso di Catania-Bicocca.

“Siamo soddisfatti per il grande numero di visitatori, per la risposta delle aziende, molto più numerose rispetto al passato, e per l’esito di tutto l’evento che ha permesso ai professionisti del settore di confrontarsi e mostrare le novità sul mercato – la parole di Enzo Messineo, promotore di AutoServiceTec.

Enzo Messineo, promotore di  AutoServiceTec
Enzo Messineo, promotore di AutoServiceTec

AutoServiceTec è di fatto un punto d’incontro ideale per le numerose realtà imprenditoriali del settore: dai costruttori ai rappresentanti ufficiali autorizzati, con un’offerta che comprende attrezzature per autofficine, carrozzerie, ricambi, servizi, rigeneratori. Il settore delle autoattrezzature è in continua evoluzione e propone soluzioni innovative al passo con i tempi. L’obiettivo di AutoServiceTec è di crescere ulteriormente e diventare un punto di riferimento per tutto il bacino del Mediterraneo”.

AutoServiceTec 2021 officine connesse 4.0

Nel corso di AutoServiceTec si sono svolti incontri formativi, meeting, workshop su varie tematiche del settore. Il workshop sul tema “Nexus International-Progetto Officina” gestito dall’azienda Secori ha aperto la serie di eventi all’interno di questa terza edizione.

L’incontro, condotto da Sandro Petrone, si è focalizzato sul progetto capitanato da Nexus Auto Italia di Nexus International il cui obiettivo è di trasformare le officine aderenti in 4.0, che devono essere connesse con i propri clienti, essere multiservizio per ottimizzare tempo e denaro, efficienti e quindi adeguatamente attrezzate con strumentazioni all’avanguardia e attente alla qualità del servizio.  

Inaugurazione e taglio del nastro di AutoServiceTec 2021
Inaugurazione e taglio del nastro di AutoServiceTec 2021

Di resilienza e ripresa invece ha parlato l’azienda Block Shaft invitando i propri clienti a scelte commerciali strategiche in linea con l’andamento del mercato, dopo la pandemia da Covid.

Magic Motorsport a AutoServiceTec 2021

Per la giornata conclusiva, domenica 10 ottobre 2021 ad AutoServiceTec 2021 è stato presentato il software di mappatura StageX gestito dal gruppo Magic Motorsport, per la ricalibrazione dei veicoli. È un programma che si avvale dell’intelligenza artificiale per lo sviluppo di soluzioni innovative e Map pack, sviluppati da Power Division. StageX identifica ed indicizza, infatti, le tabelle di calibrazione delle centraline motore (ECU) e dei cambi automatici (TCU) e ne facilita le modifiche. Funzioni e soluzioni di diverse versioni firmware e software di ECU e TCU vengono fornite all’utente automaticamente e quindi non è necessario attendere l’avvio del software che potrà essere utilizzato su diversi dispositivi.

“Si tratta di un’innovazione strategica che presentiamo per la prima volta all’interno di una fiera – spiega Francesco Gaglio, sales manager Italy di Magicmotorsport- questo software permette di analizzare il contenuto di una centralina motore e di un cambio automatico consentendo di modificarne e migliorarne prestazioni e consumi. StageX è dotato di moduli rimozione DTC, checksum, soluzioni istantanee, riconoscimento mappe automatico.

Francesco Gaglio presenta a AutoServiceTec 2021 il nuovo programma di mappatura StageX gestito dal gruppo Magic Motorsport
Francesco Gaglio presenta a AutoServiceTec 2021 il nuovo programma di mappatura StageX gestito dal gruppo Magic Motorsport

Tutto questo permette in pochi click di modificare le curve di calibrazione delle centraline motore e delle trasmissioni automatiche. È smart, veloce, sicuro e innovativo. Si avvia in pochi secondi e concede visualizzazioni in 2D e 3D. Di conseguenza la modifica è facilitata dall’applicazione automatica del mappack (driver), che include la visualizzazione dei fattori di conversione e delle unità di misura”.

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Aggiornamenti su EVENTI MOTORI

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!


COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto