News

L’Autodromo di Franciacorta riapre

L’Autodromo di Franciacorta riprende le attività dopo un periodo di gestione infelice. Tolti i sigilli, tornano in pista a rombare i motori di auto e moto dopo circa un mese di fermo dovuto al blocco delle attività a seguito dell’intervento della Guardia di Finanza. L’operato della precedente gestione ha condotto la società “Franciacorta International Circuit” ad un fallimento finito nelle aule dei tribunali.
Franciacorta torna così ad essere gestita dal proprietario, Ettore Bonara che lo aveva costruito nel 2005 con l’obiettivo di farlo funzionare al meglio ed un calendario ricco di attività che sarà pubblicato a gennaio 2016.
gianluca-marottaL’attività di questo circuito riprenderà nel 2016 con una nuova spinta – ci dice il Direttore Sportivo Gianluca Marotta -. Riallacciando tutti i preziosi contatti dei primi 7 anni di attività, nei quali avevo già collaborato con Ettore Bonara, rilanceremo questo impianto con attività di track day auto e moto, eventi motoristici e sportivi con gare di livello nazionale ed europeo.
Il circuito è tecnicamente valido con una lunghezza di 3.500 metri nella sua configurazione finale, con il punto più largo di 12 metri e una struttura con 24 box dotati di officina e ampia area parcheggi e paddock”.

Su questo circuito la rivista ELABORARE il 30/31 ottobre 2010 organizzò un importante evento motoristico, “MotorFunFest”, che coinvolse gli appassionati di auto stradali sportive/tuning e gli specialisti dell’off-road per i quali Ettore Bonara realizzò appositamente per la prima volta un circuito dedicato alla guida fuoristrada.

autodromo-di-franciacorta-vista-aerea

COME ARRIVARE all’AUTODROMO di  FRANCIACORTA
Autodromo di Franciacorta: Località Bargnana 25030 Castrezzato – Brescia- Italia

– Autostrada A4 Milano-Venezia Uscita Ospitaletto
– Strada provinciale SP 19 fino al bivio con la SP 18 direzione Castrezzato

– Da Aereoporto di Bergamo Orio al Serio dista km 38
– Da Aereoporto di Brescia Montichiari – Gabriele D’Annunzio dista km 35
– Da Aereoporto di Milano Linate dista km 80
– Da Aereoporto di Verona Villafranca – Catullo dista km 75

– FS Milano-Venezia FS Milano – Bergamo – Brescia

Coordinate GPS: Latitudine 45.5168478 + 45°30’50″  – Longitudine 10.0106806 + 10°00’01″
Coordinate UTM X = 578129.239 – Y = 5040526.108 – Fuso 32T

Tags

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori.
Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4×4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell’anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo con Peugeot e nei monomarca con Seat e Renault.
Tra le tante auto speciali provate una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Simili

Close