EV DrivingNotizie auto

Autobus elettrici e smart city a Taranto con i “Bus Rapid Transit”

Taranto diventerà capofila in Italia per l'utilizzo dei BRT per un traffico pubblico locale ecosostenibile, con un suo progetto “Taranto Smart City” finanziato dalla Cassa Deposito e Prestiti. Cosa sono e come sono fatti i Bus Rapid Transit

Arrivano autobus ecologici per il Traffico Pubblico Locale a Taranto, città che diventerà capofila dei TPL ecosostenibili in Italia con la realizzazione del suo progetto “Taranto Smart City.
Scopriamo questo novità dei nuovi Bus Rapid Transit (BRT) e i loro vantaggi.

Bus elettrico ecosostenibile, l'ideale per una Smart City!
Bus elettrico ecosostenibile, l’ideale per una Smart City!

Autobus elettrici ecologici, il futuro della mobilità urbana pubblica con i BRT

Bus Rapid Transit (BRT) sono autobus ecologici, flessibili ed economici nati in Inghilterra all’inizio degli anni Settanta. Se non lo avete ancora capito sono autobus elettrici insomma ad emissioni ZERO.
Diffusi anche in Nord America, nelle megalopoli asiatiche e in Europa, arrivano finalmente anche in Italia, precisamente a Taranto.

L'autobus elettrico futuristico che diventa una realtà di Taranto.
L’autobus elettrico futuristico che diventa una realtà di Taranto.

Questi super mezzi pubblici hanno due vantaggi principali: la possibilità di percorrere lunghi tragitti e allo stesso tempo contenere l’emissione di CO2.

Taranto Smart City!

Questo piano innovativo e altamente sostenibile di Taranto prevede l’introduzione di due linee, per 71 chilometri di percorrenza e l’impiego di cinquanta autobus a zero emissioni. Una vera rivoluzione per il tacco dello Stivale.

Taranto ed il suo bellissimo Castello Aragonese
Taranto ed il suo bellissimo Castello Aragonese

I Bus Rapid Transit di Taranto, ridurranno il traffico privato, avranno una capienza nettamente superiore a quella dei mezzi pubblici tradizionali e utilizzeranno le corsie preferenziali in modo da ridurre il tempo dei viaggi. Ma soprattutto questi mezzi saranno a trazione green, ovvero a idrogeno o elettrici, in modo da rendere Taranto sempre più vicina ad essere una vera e propria Smart City!

Bus Rapid Transit Taranto con la CDP

L’iniziativa Bus Rapid Transit Taranto è sostenuta dalla Cassa Depositi e Prestiti (CDP), che aiuterà la regione Puglia a portare avanti il suo “Piano Urbano della Mobilità Sostenibile”, a sua volta emanazione diretta del progetto Taranto Smart City, che punta alla trasformazione della città in chiave intelligente nell’ambito del turismo, dell’ambiente e della formazione.

Se ti interessano le auto elettriche le smart city, sei sensibile all’ambiente dai un’occhiata a questi articoli:

👉 SMART CITY/
👉 Autobus elettrici

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Teo Novelli

Studente romano presso il Liceo ginnasio statale Virgilio di Roma, batterista cresciuto a pane e motori. Affascinato dall'innovazione e Mktg digitale.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto