EV DrivingNissanNotizie auto

Autoambulanza elettrica, mezzo di soccorro 100% EV by Nissan

I Vigili del Fuoco di Tokyo hanno in dotazione un’autombulanza elettrica allestita su un Nissan NV400. È equipaggiata con due batteria al litio da 33 kWh ed aggiuntiva da 8 kWh per l’utilizzo delle apparecchiature elettriche.

Ci sono anche autoambulanze elettriche, come ad esempio la Nissan NV400 che viene utilizzata dai Vigili del Fuoco di Tokyo. Il progetto nasce da una solida collaborazione tra Nissan e i Vigili del Fuoco di Tokyo e rientra nell’iniziativa “Zero Emission Tokyo” lanciata dal Governo Metropolitano della città.

Ambulanza elettrica Nissan, caratteristiche

L’ambulanza elettrica Nissan è dotata di una barella elettrica che agevola le operazioni per il personale paramedico. Attraverso il motore elettrico da 55 kW (75 CV) e 220 Nm di coppia, il rumore e le vibrazioni del veicolo sono sensibilmente ridotti rispetto a un veicolo tradizionale, riducendo di conseguenza l’impatto negativo sia sui pazienti sia sui soccorritori alle prese con apparecchiature delicate.

Ambulanza elettrica Nissan NV400 barella elettrica
Ambulanza elettrica Nissan NV400 è dotata di una barella elettrica alimentata da una batteria aggiuntiva da 8 kWh

Ambulanza elettrica Nissan, due batterie da 33 kWh

L’autoambulanza elettrica è equipaggiata con due batterie agli ioni di litio (33 kWh), mentre una batteria aggiuntiva da 8 kWh consente un uso prolungato delle apparecchiature elettriche e dell’impianto di climatizzazione. L’ambulanza può anche trasformarsi in una fonte di energia mobile in caso di blackout o calamità naturale.

L’ambulanza elettrica Nissan si basa su una variante convertita del modello Nissan NV400, attualmente disponibile in Europa. L’allestimento, realizzato da Autoworks Kyoto, è conforme alle normative giapponesi. Il pacchetto ambulanza è stato sviluppato da Gruau, azienda europea leader negli allestimenti per i veicoli di emergenza.

Ambulanza elettrica Nissan NV400
Nissan NV400 trasformato in un’autoambulanza in dotazione ai Vigili del Fuoco di Tokyo

Autoambulanza elettrica Nissan, scheda tecnica

Dimensioni: lunghezza 5.548 mm; larghezza: 2.070 mm; altezza: 2.499 mm
Massa complessiva: 3,5 tonnellate
Numero di passeggeri e membri dello staff: 7
Motore elettrico: potenza max. 55 kW, coppia max. 220 Nm
Propulsione principale: batteria agli ioni di litio, capacità 33 kWh, ricarica CA 200; max. 7 kW; ricarica normale (tipo 2)
Batteria per l’attivazione delle apparecchiature: capacità 8 kWh, ricarica CA 100 V 1,5 kW

Potrebbero interessarti e ti consiglio

👉 Batterie auto elettriche V2G, come usarle anche in caso di emergenza

👉 Visita EV Driving

Se sei interessato ad acquistare un’auto Nissan consulta anche tutte le news Nissan, il listino prezzi NISSAN e gli Annunci auto usate NISSAN.

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close