Mercato autoNotizie auto

Auto più vendute a luglio 2025, classifica e dati di mercato in Italia

A luglio 2025, il mercato delle auto nuove in Italia ha registrato un calo del 5,1% rispetto allo stesso mese del 2024. La classifica dei modelli più venduti è dominata ancora una volta dalla vecchia Fiat Panda.

Nel mese di luglio 2025 il mercato auto italiano ha registrato meno di 120.000 immatricolazioni, con un calo del 5,1% rispetto allo stesso mese del 2024. Nei primi sette mesi del 2025, il totale delle immatricolazioni ha subito una contrazione del 3,75% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La crisi del settore persiste, con una perdita complessiva del 19,1% a luglio rispetto al 2019, cioè al periodo pre-Covid.

Quante auto sono state vendute luglio 2025

Il mercato automobilistico italiano ha proseguito la sua fase di difficoltà anche a luglio, registrando una nuova contrazione del 5,1% con 118.493 immatricolazioni, rispetto alle 124.871 dello stesso mese del 2024. Il canale dei privati ha subito un calo più marcato del 13,5%, evidenziando la sofferenza del mercato.

Nei primi sette mesi del 2025, con 973.396 immatricolazioni, il settore ha perso il 3,8% rispetto alle 1.011.338 unità del periodo gennaio-luglio 2024. Il confronto con il 2019 ha mostrato una flessione del 21,3%, pari a oltre 263.000 unità in meno.

Andamento delle vendite auto in Italia nel mese di luglio 2025

L’andamento negativo del secondo trimestre e la revisione al ribasso dei beni durevoli hanno spinto UNRAE a rivedere le stime per il 2025, prevedendo 1.515.000 immatricolazioni, 25.000 in meno rispetto alle stime precedenti, con un calo del 2,8% sul 2024 e quasi 44.000 unità in meno. Rispetto al 2019, la contrazione si prevede che sarà del 21%, pari a oltre 400.000 unità in meno.

Auto più vendute luglio 2025

Anche nel mese di giugno la Fiat Panda si è confermata al primo posto con 7.860 immatricolazioni, seguita da Dacia Sandero e Dacia Duster, che completano il podio.

POS MARCA MODELLO IMM.
1 Fiat Panda 7.860
2 Dacia Sandero 4.371
3 Dacia Duster 3.651
4 Jeep Avenger 3.519
5 Toyota Yaris Cross 3.334
6 Renault Clio 2.516
7 Toyota Yaris 2.487
8 Mg Zs 2.203
9 Peugeot 208 2.166
10 Ford Puma 2.116
11 Volkswagen T-Roc 2.054
12 Citroen C3 1.982
13 Renault Captur 1.968
14 Volkswagen Tiguan 1.942
15 Kia Sportage 1.860
16 Bmw X1 1.826
17 Volkswagen T-Cross 1.783
18 Toyota Aygo X 1.520
19 Kia Picanto 1.488
20 Fiat 600 1.470
21 Byd Seal U 1.412
22 Opel Corsa 1.402
23 Hyundai Tucson 1.188
24 Audi A3 1.169
25 Citroen C3 Aircross 1.147
26 Hyundai i10 1.114
27 Peugeot 3008 1.101
28 Fiat Grande Panda 1.082
29 Mercedes Gla 1.023
30 Peugeot 2008 1.020
31 Toyota C-HR 1.014
32 Alfa Romeo Junior 990
33 Nissan Qashqai 968
34 Suzuki Swift 965
35 Jeep Compass 954
36 Volkswagen Golf 940
37 Audi Q5 903
38 Mg Mg3 899
39 Skoda Fabia 891
40 Skoda Kamiq 866
41 Audi A1 864
42 Ford Tourneo Courier 861
43 Suzuki Vitara 858
44 Dr Dr 5.0 835
45 Bmw Serie 1 829
46 Bmw X3 809
47 Ford Kuga 801
48 Lancia Ypsilon 798
49 Audi Q3 771
50 Mercedes Glc 718
Classifica delle auto più vendute in Italia a luglio 2025

Vendite auto diesel, benzina, GPL, ibride ed elettriche

Nel mese di luglio 2025, le immatricolazioni hanno registrato variazioni positive solo per le auto elettriche (+39,8%) e ibride (+12,4%), che insieme hanno rappresentato quasi il 57% del mercato. Particolarmente rilevante è stato l’aumento delle ibride plug-in, che hanno segnato un +60,9%. A livello di quote di mercato le auto elettriche (BEV) hanno toccato il 4,9% a (+1,5 p.p.) e il 5,2% nel cumulato (+1,4 p.p.), mentre le plug-in (PHEV) sono salite al 7,5% nel mese (+3,6 p.p.) e al 5,6% nei primi sette mesi dell’anno (+2,3 p.p.).

Al contrario, hanno perso terreno le alimentazioni tradizionali: benzina (-22,5%), diesel (-26,6%) e GPL (-13,5%). I motori endotermici hanno visto un calo della quota di mercato: la benzina è scesa al 23,3% (-5,1 punti), il diesel al 9,5% (-3,4 p.p.), mentre il GPL si è attestato al 10,2% (-1,2 p.p.).

Le ibride hanno raggiunto il 44,6% del mercato nel mese (+4,5 p.p.) e il 44,5% nel cumulato dei sette mesi (+5,5 p.p.), con una quota del 13,6% per le full hybrid e del 31,0% per le mild hybrid.

Chi ha venduto di più a luglio 2025?

A giugno 2025, Stellantis ha immatricolato 32.446 auto, con un calo del 32,9% rispetto a un anno fa. Solo Alfa Romeo è cresciuta (+89,5%), mentre Fiat (-34,9%), Peugeot (-15,5%), Citroën (-50,1%), Jeep (-27,2%), Lancia (-82,7%) e Opel (-26,6%) hanno perso vendite. In positivo anche DS (+2,4%) e Maserati (+12,2%).

Il gruppo Volkswagen ha registrato una flessione dell’8,4% con 21.932 immatricolazioni. Sono calati Volkswagen (-13,3%), Audi (-5,1%), Skoda (-6,3%) e Seat (-50,8%), mentre sono cresciuti Cupra (+30,7%) e Lamborghini (+32,8%).

Il gruppo Renault ha perso il 30,6% con 15.588 vetture immatricolate, dovuto ai cali sia di Renault (-28,4%) che di Dacia (-32,6%). Toyota ha chiuso a -12,3%, con 10.614 immatricolazioni, mentre Lexus è scesa del 32,1%. Il gruppo BMW ha ottenuto una crescita del 14% (8.024 auto), con BMW (+10,8%) e Mini (+33%) in forte crescita. Ford ha guadagnato l’1,9%, mentre Hyundai (-10,4%) e Kia (-22,6%) hanno perso terreno.

Mercedes-Benz ha perso il 3,2%, con il marchio principale in crescita (+8,7%) e Smart in forte calo (-85%). Tra i marchi giapponesi, sono calati Nissan (-28,5%), Mazda (-29,6%) e Suzuki (-10,5%), mentre sono cresciuti Mitsubishi (+33,9%), Honda (+2,8%) e Subaru (+132,6%).

Nel premium, Tesla ha subito un crollo del 66%, mentre Jaguar Land Rover ha perso il 37,9%. In calo anche Volvo (-30,3%), mentre Polestar, Ferrari (+23%) e Porsche (+6,8%) hanno guadagnato. Crescono i brand emergenti: DR Automobiles (+27,1%), MG (+4%), BYD (da 138 a 1.911 immatricolazioni), Omoda & Jaecoo e Eurasia Motor Company. In calo Lynk & Co (-35,5%).

Leggi anche:

Dati vendite in Italia 2025

→ Sondaggio che auto acquisteresti oggi?

Listino prezzi auto NUOVE

FONTE DATI UNRAE

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto