EV DrivingFotogalleryLexusNotizie autoToyota

Auto elettriche Toyota e Lexus, 30 nuovi modelli entro il 2030

Toyota punta pesantemente all’elettrico con un investimento di 31,2 miliardi di euro, che trasforma Lexus in un marchio esclusivamente EV e che porterà sul mercato almeno 30 nuovi modelli entro il 2030.

Nel mercato delle auto elettriche mondiale c’è anche Toyota che ha annunciato l’arrivo di ben 16 modelli EV, tra cui quattro modelli Lexus, il quale a partire dal 2030 sarà un marchio esclusivamente elettrico. Il grande annuncio è stato dato dal presidente del gruppo Toyota, Akio Toyoda, durante un “Battery Day”. Fino al 2030 Toyota investirà sull’elettrico 4.000 miliardi di yen (31,2 miliardi di euro) e punta a vendere 3,5 milioni di auto elettriche nel mondo.

Quest’imponente investimento porterà sul mercato almeno 30 veicoli elettrici in tutti i segmenti, compresi quelli dei fuoristrada e delle auto sportive ad alte prestazioni.

Auto elettriche Toyota

La strategia Toyota non è solo elettrica, ma prevede ancora lo sviluppo di soluzioni sostenibili e soprattutto a celle a combustibile e idrogeno. L’obiettivo dichiarato è quello di “ridurre le emissioni il più possibile, il prima possibile – le parole di Akio Toyodariteniamo che tutti i veicoli elettrificati possano essere suddivisi in due categorie, a seconda dell’energia che utilizzano.

Una categoria è quella dei “veicoli a riduzione di carbonio”. Se l’energia che alimenta i veicoli non è pulita, l’uso di un veicolo elettrificato, di qualsiasi tipo, non porterebbe a zero emissioni di CO2. L’altra categoria è quella dei “veicoli a emissioni zero”.

Aiko Toyoda presenta le auto elettriche Toyota e Lexus
Aiko Toyoda presenta le auto elettriche Toyota e Lexus

I veicoli di questa categoria funzionano con energia pulita e raggiungono zero emissioni di CO2 durante l’intero processo di utilizzo. Noi di Toyota faremo del nostro meglio per realizzare tali veicoli”.

Strategia Toyota mobilità elettrica

Il piano di investimenti prevede un investimento fino a 2 mila miliardi di yen (15,6 miliardi di euro), di cui il 25% nella produzione di batterie e delle relative tecnologie.

Toyota bZ small crossover
Toyota annuncia un investimento di oltre 6o miliardi di euro sull’elettrico. Nella foto il concept Toyota bZ small crossover

In totale la strategia Toyota prevede investimenti per 8 mila miliardi di yen (62,4 miliardi di euro) sui veicoli elettrificati, di cui 4 mila miliardi solo sulle elettriche.

30 nuove auto elettriche Toyota e Lexus

La gamma di auto elettriche Toyota fa parte della nuova famiglia bZ (beyond Zero), inaugurata dalla nuova bZ4X. Nei prossimi tre anni ci saranno anche un SUV medio sportivo, un SUV compatto, una berlina e un SUV di grosse dimensioni.

Toyota bZ Compact Cruiser EV
Toyota bZ Compact Cruiser EV, auto elettriche anche nel segmento dei fuoristrada

Entro il 2030 arriveranno almeno 30 vetture elettrice Toyota, anche nel segmento dei veicoli commerciali, delle 4×4 compatte dalle forme squadrate, delle sportive coupé ad alte prestazioni, citycar, pick-up, berline, SUV e crossover.

Nella fotogallery in fondo le immagini e i nomi dei concept che anticipano le forme e le caratteristiche delle future auto elettriche Toyota e Lexus.

Foto auto elettriche Toyota e Lexus BEV

Leggi anche:

? Toyota elettrica bZ4X, caratteristiche e autonomia

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

? Listino prezzi TOYOTA ? Annunci usato TOYOTA

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto