CorsaFotogalleryNotizie autoOpel

Auto elettriche, record consumo energetico per l’Opel Corsa elettrica in gara

L’Opel Corsa-e vince la FIA E-Rally Regularity Cup 2020, gara di regolarità ed efficienza per auto elettriche con un consumo energetico record di 12,7 kWh ogni 100 km.

La nuova Opel Corsa-e elettrica, che di recente ha vinto il “Volante d’oro 2020″, si porta a casa il suo primo titolo – la FIA E-Rally Regularity Cup (ERRC) del 2020. Opel Corsa-e, iscritta per la prima volta alle competizioni internazionali, si è imposta nella competizione nata per volere della FIA per promuovere le energie alternative nel motorsport.

Record consumo energetico per la Corsa elettrica in gara

La Opel Corsa-e con pilota Artur Prusak e co-pilota Thierry Benchetrit ha preso il comando dell’ERRC 2020 nel primo turno con una vittoria dominante in Islanda. Opel ha conquistato il titolo con altri due podi nei rimanenti eventi in Portogallo e Spagna.

La Corsa-e ha stabilito il record di consumo energetico: 12,7 kWh ogni 100 km

Cronometrata al decimo di secondo per centinaia di chilometri, la Opel Corsa-e ha stabilito un record di consumo energetico medio, pari a 12,7 kWh, per 100 km durante il campionato. Nel corso della stagione, nessun altro modello della dozzina di marchi coinvolti è stato così efficiente.

Che cos’è il Fia ERRC, gara per auto elettriche

L’ERRC organizzato dalla FIA è una gara per auto elettriche riservata esclusivamente alle vetture di serie. La competizione abbina un rally di regolarità cronometrato al decimo di secondo con una classifica di efficienza in cui ogni Watt-ora (Wh) viene conteggiato.

Il FIA ERRC è una gara di regolarità per auto elettriche e premia l’efficienza dei veicoli partecipanti

Lanciato con un calendario di otto eventi, il FIA ERRC 2020 è stato adattato agli effetti della pandemia di Covid-19. Iniziata durante l’estate, la stagione è stata accorciata e si è rivelata la più dura della storia, con l’ingresso di cinque campioni internazionali, altrettanti campioni nazionali provenienti da Francia, Italia, Spagna e Portogallo e da una dozzina di produttori, tra cui VW, Renault, BMW, Mercedes e Tesla.

FIA E-Rally Regularity Cup 2020 CLASSIFICA

POS MARCA PUNTI
1 Opel 78
2 Volkswagen 70,5
3 Renault 45
4 MG 36
5 Peugeot 24
6 BMW 22,5
7 Hyundai 18
8 Kia 18
9 Nissan 15
10 Mercedes 3
11 Tesla 1,5

FOTO Opel Corsa-e elettrica

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):

Opel Corsa elettrica, come si ricarica la batteria, velocità e quanto dura

Opel Corsa elettrica, benzina o diesel? Quale conviene scegliere?

? visita EV Driving

? Listino prezzi CORSA-E ? Annunci usato CORSA-E

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Ti è chiaro il concetto? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto