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Confronto consumi e costi su 100 km tra auto elettrica, benzina, diesel e GPL

Confronto tra i costi di ricarica domestica e pubblica rispetto a benzina, diesel e GPL, con esempi pratici e dati reali.

L’auto elettrica viene spesso descritta come la soluzione ideale per risparmiare nei costi di gestione rispetto ai veicoli a benzina, diesel o GPL. Ma è davvero così? La convenienza dell’elettrico dipende molto da come e dove si ricarica poiché possono variare fortemente le tariffe dell’energia. In questa guida, analizzando i dati raccolti da Adiconsum, confrontiamo i consumi e costi di percorrenza tra alcuni dei modelli elettrici più efficienti in commercio e le loro controparti endotermiche.

Quando conviene l’auto elettrica, confronto consumi e costi con benzina, diesel e gpl

Per capire dati alla mano quando conviene l’auto elettrica, Adiconsum ha effettuato un’analisi comparativa basata su dati aggiornati, selezionando quattro auto elettriche di riferimento e confrontandole con modelli endotermici simili per segmento e potenza:

AutoPotenzaSegmento(kWh/100 km)
Dacia Spring 6565 CV/48 kWCitycar/SUV urbano14,1
Hyundai Inster 4297 CV/71 kWCitycar/SUV urbano14,3
Tesla Model 3 RWD283 CV/208 kWBerlina media13,2
Tesla Model Y RWD299 CV/220 kWSUV medio13,9
Caratteristiche auto elettriche Dacia Spring, Hyundai Inster, Tesla Model 3 e Model Y
Dacia Spring
Dacia Spring

Per ogni auto elettrica, sono stati selezionati modelli endotermici con potenza simile, stesso segmento e disponibili con alimentazione benzina, diesel o GPL.

1. Dacia Spring 65 (65 CV, citycar/SUV urbano)

  • Benzina:
    • Fiat Panda 1.0 Hybrid (70 CV, 51 kW): Citycar, consumi 5,5 l/100 km
    • Suzuki Ignis 1.2 Hybrid (83 CV, 61 kW): SUV urbano, consumi 5,0 l/100 km
  • Diesel:
    • Non disponibili modelli diesel moderni in questo segmento con potenza simile, a causa del declino dei diesel nelle citycar
  • GPL:
    • Dacia Sandero 1.0 ECO-G (100 CV, 74 kW): Utilitaria, consumi 7,0 l/100 km,
    • Fiat Panda 1.2 GPL (69 CV, 51 kW): Citycar, consumi 7,5 l/100 km

2. Hyundai Inster 42 (97 CV, citycar/SUV urbano)

  • Benzina:
    • Toyota Yaris 1.5 Hybrid (116 CV, 85 kW): Utilitaria, consumi 4,5 l/100 km
    • Peugeot 208 1.2 PureTech (100 CV, 74 kW): Utilitaria, consumi 5,5 l/100 km
  • Diesel:
    • Peugeot 208 1.5 BlueHDi (100 CV, 74 kW): Utilitaria, consumi 4,5 l/100 km
  • GPL:
    • Renault Captur 1.0 TCe GPL (100 CV, 74 kW): SUV compatto, consumi 7,0 l/100 km
    • Dacia Sandero 1.0 ECO-G (100 CV, 74 kW): Utilitaria, consumi 7,0 l/100 km

3. Tesla Model 3 RWD (283 CV, berlina media)

  • Benzina:
    • BMW 320i (184 CV, 135 kW): Berlina media, consumi 6,5 l/100 km
    • Audi A4 2.0 TFSI (204 CV, 150 kW): Berl worldwide, consumi 6,0 l/100 km
  • Diesel:
    • Volkswagen Golf 2.0 TDI (200 CV, 147 kW): Berlina compatta, consumi 5,0 l/100 km
    • BMW 320d (190 CV, 140 kW): Berl worldwide, consumi 5,0 l/100 km
  • GPL:
    • Non disponibili modelli GPL in questo segmento con potenza simile, poiché il GPL è raro nelle berline medie ad alte prestazioni.

4. Tesla Model Y RWD (299 CV, SUV medio)

  • Benzina:
    • Ford Kuga 1.5 EcoBoost (180 CV, 132 kW): SUV medio, consumi 6,5 l/100 km
    • Toyota RAV4 2.5 Hybrid (218 CV, 160 kW): SUV medio, consumi 5,5 l/100 km
  • Diesel:
    • Hyundai Tucson 1.6 CRDi (136 CV, 100 kW): SUV medio, consumi 5,5 l/100 km
    • Volkswagen Tiguan 2.0 TDI (200 CV, 147 kW): SUV medio, consumi 5,5 l/100 km
  • GPL:
    • Non disponibili modelli GPL in questo segmento con potenza simile, poiché il GPL è meno comune nei SUV medi ad alte prestazioni.
Test, come va su strada la Tesla Model Y

Conviene un’auto elettrica?

Per capire se l’elettrico conviene, abbiamo calcolato i costi reali per 100 km in base al tipo di alimentazione, considerando i prezzi medi dei carburanti rilevati dal Mimit:

  • Benzina: 1,687 €/l → 10,12 €/100 km
  • Diesel: 1,581 €/l → 7,91 €/100 km
  • GPL: 0,726 €/l → 5,08 €/100 km

Quanto costa ricarica un’auto elettrica

Il costo dipende fortemente dal tipo di ricarica. Ecco le stime basate su un consumo medio di 13,5 kWh/100 km:

  • Ricarica domestica (0,25–0,30 €/kWh)3,38 – 4,05 €/100 km
  • Colonnine pubbliche in AC (0,48–0,66 €/kWh)6,48 – 8,91 €/100 km
  • Ricariche veloci DC/HPC (0,52–0,80 €/kWh)7,02 – 10,80 €/100 km

Nel caso di ricarica domestica, i vantaggi sono evidenti: si spendono meno di 4 euro per percorrere 100 km, contro i circa 10 euro richiesti da una citycar a benzina.

Quando l’auto elettrica non conviene?

La soglia di convenienza si misura con il prezzo dell’elettricità oltre il quale l’elettrico non è più competitivo:

  • Rispetto alla benzina: l’elettricità non deve superare i 0,71–0,77 €/kWh
  • Rispetto al diesel: la soglia è 0,55–0,60 €/kWh
  • Rispetto al GPL: più bassa, tra 0,36–0,39 €/kWh

Con l’attuale costo medio della ricarica domestica (0,25–0,30 €/kWh), l’auto elettrica è più conveniente nella maggior parte dei casi.

La svolta: ricaricare con fotovoltaico

Chi dispone di un impianto fotovoltaico e ricarica durante le ore diurne può addirittura abbattere completamente il costo per 100 km, rendendo l’auto elettrica imbattibile anche rispetto alle vetture GPL.

Ricarica da colonnine pubbliche

La situazione cambia quando si ricarica in strada. I costi salgono e possono superare quelli di un’auto diesel o GPL:

  • Con colonnine AC, i costi restano competitivi con benzina e diesel.
  • Con ricariche DC o HPC, il costo per 100 km può arrivare a 11,44 €, rendendo meno vantaggioso l’elettrico, soprattutto per chi viaggia spesso e ricarica fuori casa.
Dacia Spring 2025 ricarica
Con ricariche DC o HPC, il costo per 100 km può arrivare a 11,44 €

L’elettrico conviene davvero?

Ricaricare a casa è oggi la condizione ideale per chi sceglie un’auto elettrica: rispetto a un’auto a benzina, si può arrivare a spendere anche meno della metà per percorrere gli stessi chilometri. Il risparmio diventa ancora più evidente per chi dispone di un impianto fotovoltaico: in questo caso, l’energia utilizzata per la ricarica può essere praticamente gratuita, azzerando i costi di percorrenza e rendendo l’elettrico imbattibile da qualsiasi altra alimentazione.

Di contro bisogna fare attenzione alle ricariche rapide pubbliche. Se da un lato garantiscono tempi molto brevi, dall’altro possono avere costi elevati che, in certi casi, annullano completamente il vantaggio economico dell’elettrico rispetto a benzina e diesel.

Infine, un discorso a parte merita il GPL, che resta oggi l’alternativa endotermica più conveniente. Ma anche in questo caso, l’elettrico riesce spesso a essere competitivo, soprattutto se si ricarica in ambito domestico o si accede a tariffe energetiche agevolate.

In definitiva, l’auto elettrica è economicamente vantaggiosa per chi ricarica a casa, ha accesso a tariffe flat o utilizza impianti fotovoltaici. Per chi si affida esclusivamente alla rete pubblica, la scelta andrà valutata più attentamente.

Confronto costi per 100 km auto elettrica, benzina, diesel e GPL

AutoCarburanteConsumoBenzina (€)Diesel (€)GPL (€)Ric. a casa (€)AC Min (€)AC Max (€)DC Min (€)DC Max (€)HPC Min (€)HPC Max (€)
Dacia Spring 65Elettrica14,1 kWh4,236,779,317,3311,147,4711,28
Fiat Panda 1.0 HybridBenzina5,5 l/100 km9,28
Suzuki Ignis 1.2 HybridBenzina5,0 l/100 km8,44
Dacia Sandero 1.0 ECO-GGPL7,0 l/100 km5,08
Fiat Panda 1.2 GPLGPL7,5 l/100 km5,45
Hyundai Inster 42 kWhElettrica14,3 kWh4,296,869,447,4411,307,5811,44
Toyota Yaris 1.5 HybridBenzina4,5 l/100 km7,59
Peugeot 208 1.2 PureTechBenzina5,5 l/100 km9,28
Peugeot 208 1.5 BlueHDiDiesel4,5 l/100 km7,11
Renault Captur 1.0 TCe GPLGPL7,0 l/100 km5,08
Tesla Model 3 RWDElettrica13,2 kWh3,966,348,716,8610,437,0010,56
BMW 320iBenzina6,5 l/100 km10,97
Audi A4 2.0 TFSIBenzina6,0 l/100 km10,12
VW Golf 2.0 TDIDiesel5,0 l/100 km7,91
BMW 320dDiesel5,0 l/100 km7,91
Tesla Model Y RWDElettrica13,9 kWh4,176,679,177,2310,987,3711,12
Ford Kuga 1.5 EcoBoostBenzina6,5 l/100 km10,97
Toyota RAV4 2.5 HybridBenzina5,5 l/100 km9,28
Hyundai Tucson 1.6 CRDiDiesel5,5 l/100 km8,70
VW Tiguan 2.0 TDIDiesel5,5 l/100 km8,70
Costi per 100 km auto elettrica, benzina, diesel e GPL

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