EV DrivingNotizie autoPistaRacing

Auto da corsa elettriche, nasce la nuova categoria GT Electric

La FIA ha annunciato la creazione di regolamenti tecnici per le auto da corsa GT elettriche, che possono contare su una potenza massima di 430 kW e ricarica rapida fino a 700 kW: reintegrano fino al 60% della loro capacità durante un pit-stop.

Le auto elettriche si fanno largo anche nel motorsport, dopo la Formula E e l’Extreme E la FIA annuncia la creazione della categoria GT elettrica, riservata ai veicoli EV da competizione GT3. Queste nuove vetture costruite secondo questa serie di regolamenti tecnici gareggeranno su circuiti permanenti a tutta lunghezza e stabiliranno nuovi standard per i veicoli elettrici negli sport motoristici in termini di prestazioni e autonomia. Infatti avranno prestazioni simili alle “sorelle” termiche GT3, grazie a potenti propulsori elettrici fino a 430 kW (577 CV).

La nuova classe GT per auto elettriche sarà aperta sia ai costruttori impegnati in GT3 e che vogliono convertire i propri modelli, mantenendo architettura e alcuni elementi di design, sia ai nuovi costruttori che intendono sviluppare i loro modelli elettrici da competizione.

Auto da corsa elettriche GT Electric, caratteristiche

A seconda del modello base per caratteristiche le auto da corsa elettriche GT devono avere un peso minimo che varia da 1490 a 1530 kg, con una potenza massima di 430 kW (577 CV). L’impostazione della soglia di peso più alta di quanto non sia per la classe GT3 limiterà l’uso di materiali costosi.

Auto da corsa elettriche GT Electric, caratteristiche
Le auto elettriche GT Electric possono contare su una potenza massima di 430 kW (577 CV)

Tutti i produttori avranno la libertà di scegliere la propria configurazione del propulsore, composta da due o quattro motori elettrici, con configurazioni a due e quattro ruote motrici consentite. Le auto saranno inoltre dotate di un controllo dinamico del veicolo che regolerà automaticamente la coppia di ciascuna ruota in modo indipendente in base a velocità, accelerazione, trazione e angolo di sterzata, assicurando così che le auto abbiano caratteristiche di maneggevolezza eccellenti.

Batterie auto da corsa elettriche GT Electric

La nuova classe sarà la prima negli sport motoristici elettrici a non fare affidamento su batterie standard. Ospiterà auto di architetture molto diverse con diversi spazi disponibili per l’installazione di componenti chiave.

Batterie auto da corsa elettriche GT Electric
Le GT Electric è equipaggiata con batterie Saft con celle a sacca agli ioni di litio

Attraverso la partnership con la società leader del settore Saft, una sussidiaria di Total, la categoria consentirà ai produttori di costruire i propri layout di batteria su misura basati su celle fornite da Saft, che ha sviluppato celle a sacca agli ioni di litio su misura ottimizzate per le esigenze della nuova classe.

Ricarica rapida fino a 700 kW

Le celle sono state progettate per consentire una rigenerazione di picco di 700 kW e una ricarica rapida di 700 kW che consentirà loro di reintegrare fino al 60% della loro capacità in pochi minuti durante un pit stop a metà gara. La rete di ricarica sarà sviluppata per soddisfare i requisiti di ricarica rapida e, a seconda della sede, includerà elementi di infrastruttura permanente e temporanea.

Auto elettrica da corsa GT Electric ricarica rapida fino a 700 kW
Le GT Electric supportano la ricarica rapida fino a 700 kW: reintegrano fino al 60% della loro capacità durante un pit-stop

Oltre alla ricarica rapida, la categoria presenterà molte altre innovazioni rilevanti dal punto di vista del trasferimento tecnologico sui veicoli elettrici di serie.

Potrebbe interessarti, anzi te lo consiglio!

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Le nostre prove di auto elettriche

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto