Notizie autoVideo

Auto contromano oggi in tangenziale (e in retromarcia!) a Napoli

Episodio incredibile a Napoli, con un SUV che ha percorso in retromarcia un tratto della tangenziale. L'uomo alla guida si è giustificato dicendo che stava per rimanere senza benzina.

Ennesimo episodio di cronaca, un’auto contromano, questa volta a Napoli sulla tangenziale con il guidatore che viaggiava in retromarcia. Il conducente, individuato dalle telecamere, ha affermato di averlo fatto perché stava per rimanere senza benzina e doveva raggiungere urgentemente una stazione di carburante vicina.

Auto contromano sulla tangenziale di Napoli

Una Jeep Renegade grigia è stata filmata sulla tangenziale di Napoli mentre domenica mattina 10 settembre 2023 percorreva un tratto contromano in retromarcia.

Dopo le segnalazioni degli automobilisti, la polizia stradale è intervenuta per identificare il conducente. Il video è diventato virale sui social media. Dalle prime indagini è emerso che la targa del SUV non corrispondeva al veicolo in questione, e si è sospettato che il conducente fosse straniero.

Il video del SUV in retromarcia sulla tangenziale di Napoli

Questa supposizione si è rivelata corretta, poiché 24 ore dopo, la squadra di Polizia operativa sulla Tangenziale di Napoli ha identificato i tre cittadini rumeni a bordo, i quali hanno spiegato che stavano cercando di raggiungere la stazione di rifornimento più vicina perché stavano per esaurire la benzina.

Guida contromano

Auto contromano significa letteralmente “auto in direzione opposta” o “auto che va contromano”. Si riferisce a una situazione in cui un veicolo sta viaggiando in una direzione opposta a quella corretta sulla strada, cioè contro il flusso del traffico. Questa è una situazione molto pericolosa e illegale, poiché mette a rischio la sicurezza stradale degli altri utenti della strada. Viaggiare contromano può portare a gravi incidenti stradali e avere conseguenze legali per il conducente dell’auto che sta violando le regole del traffico. È importante seguire sempre le leggi stradali e rispettare le direzioni del traffico per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

Auto in retromarcia

La “manovra in retromarcia” si riferisce a un’azione di guida in cui un veicolo si muove all’indietro anziché in avanti. Questa manovra è spesso utilizzata quando un conducente deve retrocedere per parcheggiare in uno spazio stretto, uscire da un parcheggio o per altre situazioni in cui è necessario spostarsi all’indietro.

Auto in retromarcia a Napoli, contromano sulla tangenziale
L’auto sulla tangenziale di Napoli viaggiava contromano ed in retromarcia

Per quanto riguarda la guida in retromarcia in autostrada o strada a scorrimento veloce come la tangenziale di Napoli è severamente vietata. L’autostrada è progettata per consentire il flusso di traffico ad alta velocità in una sola direzione, e l’inversione di marcia può essere estremamente pericolosa.

Su strade extraurbane, la manovra di retromarcia può essere consentita, ma solo quando è sicura e autorizzata dalla segnaletica stradale.

Leggi anche,

Notizie di cronaca
Notizie curiose
Notizie di incidenti stradali
Notizie di incendi di navi e traghetti
Incidenti auto elettriche
Notizie di incendi auto

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto