A4AudiFotogalleryNotizie auto

Audi S4 TDI, motore, caratteristiche e prezzo

Le Audi S4 e S4 Avant TDI sono spinte dal motore diesel V6 3.0 litri abbinato al sistema mild-hybrid e turbo elettronico. A listino anche i pacchetti Black Edition e Black Edition Pro.

MOTORE
3.0Tdi
CAVALLI
341
Velocità Max.
250km/h
PESO / POTENZA
5,26Kg/CV

Le Audi S4 e S4 Avant sono le versioni sportive della gamma A4 con motore V6 diesel TDI. Il 3.0 TDI eroga 341 CV e una coppia massima di 700 Nm. S4 TDI scatta da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e raggiunge una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h.

Audi S4 motore TDI mild-hybrid 48 V

Il motore delle S4 TDI e S4 TDI Avant possono contare sull’operato del compressore ad azionamento elettrico (EAV) e della tecnologia mild-hybrid (MHEV). Entrambi i sistemi sono integrati nella rete di bordo principale a 48 Volt. Il compressore ad azionamento elettrico riduce il turbo lag al minimo. Il sistema mild-hybrid a 48 Volt può ridurre i consumi nelle condizioni di marcia reali sino a un massimo di 0,4 l/100 km.

Audi S4 TDI Black edition Pro laterale
Audi S4 TDI con tecnologia MHEV

Il cuore del sistema MHEV a 48 Volt è costituito da un alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) collegato all’albero motore e da una batteria agli ioni di litio da 0,5 kWh collocata sotto il pianale del bagagliaio. In fase di decelerazione è possibile recuperare fino a 8 kW di potenza; questa energia viene immagazzinata nella batteria agli ioni di litio, da cui viene successivamente veicolata ai dispositivi integrati nella rete di bordo.

Audi S4 differenziale autobloccante

La trasmissione di Audi S4 TDI dispone di un cambio automatico tiptronic a otto rapporti con convertitore di coppia e la trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante.

A richiesta, in corrispondenza dell’assale posteriore è disponibile il differenziale sportivo che distribuisce attivamente la coppia tra le ruote posteriori, a vantaggio del contenimento del sottosterzo e dell’agilità della vettura. La dotazione di serie delle versioni S include l’assetto sportivo specifico, abbinabile agli ammortizzatori regolabili.

Audi S4 Avant TDI vista di profilo
Audi S4 Avant TDI

Audi S4 Black edition e Black edition Pro

I pacchetti Black edition e Black edition Pro sull’Audi S4 aggiungono elementi in nero lucido alla griglia del single frame, alle prese d’aria laterali, lungo le cornici dei cristalli laterali e all’estrattore. A completamento delle dotazioni spiccano i cerchi in lega Audi Sport torniti a specchio: da 19 pollici con design a 5 razze in nero antracite lucido.

La finitura total black è presente anche negli anelli Audi, nelle calotte dei retrovisori esterni e nei listelli sottoporta con logo S.

Audi S4 TDI Black edition Pro posteriore
Audi S4 TDI Black edition Pro

Il Pro aggiunge i LED sottoporta con proiezione al suolo del logo S, il pacchetto luci ambiente multicolore e le pinze freno verniciate in rosso, con logo S all’avantreno.

Audi S4 prezzo

Il prezzo di listino dell’Audi S4 è di 78.950 euro, che sale a 80.550 per la carrozzeria Avant. I nuovi pacchetti Black edition e Black edition Pro invece costano rispettivamente di 2.300 euro e 3.300 euro per Audi S4 e Audi S4 Avant TDI.

Foto Audi S4

Leggi anche:

Audi A4 caratteristiche

Listino prezzi S4

Annunci auto usate S4

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto