AudiEV DrivingFotogalleryNotizie autoPRIMO CONTATTOQ3TEST, PROVA AUTOVideo

Audi Q3 Sportback PHEV prova impressioni di guida VIDEO

Abbiamo provato la nuova Audi Q3 Sportback 45 TFSI e da 245 cv in allestimento Identity Black, guarda il video con impressioni di guida e caratteristiche di questo allestimento sportivo del SUV Plug-In Hybrid

Abbiamo provato l’Audi Q3 Sportback 45 TFSI e cioè il C-SUV Plug-In Hybrid da 245 cavalli, disponibile anche con carrozzeria tradizionale al posto di quella coupè. Abbiamo effettuato la prova della Q3 PHEV con il nuovo allestimento sportivo Identity Black che viene offerto su tutte le motorizzazioni ad esclusione della RSQ3.

Di seguito trovi il video della prova su strada della Audi Q3 Sportback Plug-in Hybrid, il nuovo crossover ibrido a trazione anteriore e assetto rialzato. La batteria di trazione agli ioni di litio ha una capacità di 13 kWh (10,4 kWh netti), e si può ricaricare fino a 3,6 kW in circa 3 ore. Troviamo un powertrain ibrido plug-in costituito da un motore termico 1.4 turbo da 150 CV, abbinato a un motore elettrico anteriore da 81 kW e calettato nel cambio automatico DSG a 6 rapporti, per una potenza complessiva di 245 cavalli. Guarda la video recensione con la prova su strada della nuova Audi Q3 ibrida in allestimento Identity Black.

Audi Q3 Sportback 45 TFSI e Identity Black video prova

Come va la nuova Audi Q3 Sportback 45 TFSI e

Scopriamo come va la Audi Q3 Sportback 45 TFSI e, parto con il dire che è molto silenziosa. All’accensione parte in “modalità auto Hybrid” quindi la vettura sceglie automaticamente se andare esclusivamente in elettrico o utilizzare appunto la modalità ibrida. Ricordo che è una vettura a trazione anteriore anche perché il motore elettrico è stato inserito all’interno del cambio, quindi abbiamo il DSG in questo caso a 6 rapporti dove la settima viene sostituita da questo motore elettrico da 115 cavalli.

Audi Q3 Sportback Identity Black su strada
Audi Q3 Sportback Identity Black su strada

Il termico è un 1400 turbo da 150 cv per una potenza complessiva di 245 cavalli. Tramite il “tastino EV” possiamo scegliere la modalità puramente elettrica o l’Auto Hybrid che vi dicevo. Si può selezionare “Battery Hold” per mantenere una certa carica di batteria, ovvero quella che abbiamo in quel momento oppure “Battery Charge” per ricaricare la batteria tramite il motore termico. Inoltre tramite il sistema Audi drive select, di serie, il conducente può scegliere tra i classici programmi di guida auto, comfort, dynamic e individual

Audi Q3 Sportback Identity Black laterale
Audi Q3 Sportback Identity Black laterale

Assetto sportivo ma confortevole anche con cerchi da 20″

Stiamo provando l’auto a Roma intorno al Colosseo e facciamo un bel test sui sampietrini, vediamo questi cerchi da 20 pollici con nuovo disegno specifico come si comportano in abbinamento all’assetto standard, quindi non abbiamo sospensioni pneumatiche o appunto ammortizzatori a regolazione attiva. L’auto si comporta comunque bene, diciamo che l’assorbimento delle asperità è generalmente buono e anche la rumorosità interna si mantiene su un ottimo livello.

Audi Q3 Sportback Identity Black cerchi da 20"
Audi Q3 Sportback Identity Black cerchi da 20″

L’ho messa alla prova in un tratto di misto guidato e ho subito notato come lo sterzo è ben calibrato. Il rollio è davvero limitato, con un’ottima maneggevolezza, sicurezza e divertimento alla guida. Davvero ottima la ripresa, l’auto manifesta una “cattiveria” sconosciuta ad altre ibride Plug-In, tanto che spesso le ruote anteriori pattinano in piena accelerazione. Il termico spinge bene e c’è una bella armonia tra tutti quanti i sistemi. Contenuti i fruscii aerodinamici, iniziano a farsi sentire passati i 110 km/h. Anche con il motore termico attivo la vettura rimane molto silenziosa quindi ottima l’insonorizzazione!

Audi Q3 Sportback Identity Black posteriore
Audi Q3 Sportback Identity Black posteriore

Audi Q3 Plug-In Hybrid cambio automatico 6 marce

La nuova Audi Q3 Plug-In Hybrid da 245 cv è proposta solo con il cambio automatico DSG a 6 rapporti. Le cambiate risultano sempre rapide e fluide con una logica di funzionamento che cambia a seconda della modalità di guida selezionata. Optional le palette dietro il volante per cambiare le marce, ma sono un po’ piccoline. La posizione di guida mi è piaciuta molto e i comandi sono disposti piuttosto bene a parte lo schermo centrale che è disposto un po’ troppo basso ma ci viene in aiuto la strumentazione digitale Audi Virtual Cockpit che è molto completa.

Audi Q3 Sportback Identity Black interni
Audi Q3 Sportback Identity Black interni

Recupero di energia in frenata automatico

Il recupero dell’energia deriva dal sistema montato sulla Audi e-tron elettrica, questo consente di recuperare sino a 40 kW di potenza. Con la frenata elettroidraulica il motore elettrico agisce come alternatore occupandosi delle decelerazioni lievi. Le frenate di media intensità, oltre gli 0,3 g, sono gestite congiuntamente dal motore elettrico e dai freni tradizionali, oppure esclusivamente dall’impianto idraulico. Il passaggio dalla frenata elettrica a quella classica è praticamente impercettibile risultando molto modulabile.

Audi Q3 Sportback Identity Black frontale
Audi Q3 Sportback Identity Black frontale

Consumi e prestazioni Audi Q3 Sportback Plug-In Hybrid

Durante la nostra prova consumi con batteria carica abbiamo percorso circa a 19 km al litro viaggiando in città, mentre in ambito extraurbano la media è stata di 14 km al litro. La vettura poi è riuscita a ricaricare con il motore termico, in una mezz’oretta, una decina di chilometri di autonomia in elettrico. Per quanto riguarda le prestazioni dichiarate lo scatto 0-100 km/h viene coperto in 7,3 secondi e la velocità massima è di 210 km/h, mentre in elettrico si possono raggiungere al massimo 140 km/h prima di passare alla modalità ibrida.

Audi Q3 Q5 Sportback Identity Black su strada
Audi Q3 Q5 Sportback Identity Black su strada

VIDEO prova Audi Q3 Sportback 45 TFSI e

VIDEO prova Audi Q3 Sportback

Foto Audi Q3 Sportback Identity Black

Leggi anche:

Caratteristiche Audi Q3 Sportback Plug-In Hybrid

→ Tutte le novità, prove auto su Audi
→  Video auto Audi provate

Listino prezzi Audi →  Annunci usato Audi

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

POSITIVO

Erogazione brillante
Insonorizzazione ottima
Assetto sportivo ma confortevole
Allestimento di tendenza
Posizione di guida corretta

NEGATIVO

Schermo centrale basso
Visibilità ridotta al posteriore
Baule capacità ridotta
Qualche plastica rigida

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto