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Audi A6 berlina e Avant, TFSI e ibrida plug-in, caratteristiche e prezzo

Arriva l'ibrido plug-in sulla Audi A6 TFSI e quattro S tronic PHEV con motore elettrico da 143 CV e benzina 2.0 turbo da 252 CV. L’autonomia in elettrico arriva fino a quasi 60 km.

Audi A6 TFSI e quattro S tronic è la variante ibrida plug-in PHEV dell’ammiraglia tedesca, disponibile nelle versioni berlina, coupé a cinque porte e Avant Station Wagon e con due step di potenza totale: 299 e 367 CV. Quest’auto inoltre può viaggiare in elettrico fino a 58 km, grazie alla batteria al litio da 14,1 kWh che alimenta l’unità elettrica affiancata al propulsore 4 cilindri 2.0 TFSI.

Audi A6 TFSI e ibrida plug-in, benzina + elettrico, caratteristiche trazione

Il sistema ibrido ricaricabile dell’Audi A6 TFSI e ibrida plug-in prevede un powertrain composto da un 4 cilindri 2.0 TFSI, turbo a iniezione diretta della benzina, da 252 CV e da un propulsore elettrico del tipo sincrono a magneti permanenti integrato, insieme a una frizione di separazione, nel cambio S tronic a 7 rapporti e la trazione integrale quattro con tecnologia ultra

Motore 2.0 TSFI e ibrido plug-in Audi A6 TFSI e quattroAudi RS 3 Sportback
Vano motore 2.dell’Audi A6 TFSI e quattro

Il motore elettrico è in grado di erogare 143 CV. La potenza complessiva è di 367 C, con una coppia di 500 Nm nella variante 55 e 299 CV e 450 Nm nella versione “50”. Il picco di coppia è disponibile già a 1.250 giri/min.

Autonomia batteria, quanti km percorre in modalità elettrica l’A6 TFSI e

L’energia all’unità elettrica del sistema ibrido plug-in arriva da una da una batteria al litio da 14,1 kWh, che è composta da 104 celle a sacchetto. La batteria si trova sotto il vano bagagli. L’autonomia in elettrico dell’A6 TFSI e arriva fino a 58 km in elettrico.

Audi A6 TFSI e ibrida plug-in
La batteria al litio da 14,1 kWh sull’A6 ibrida plug-in si trova dietro, sotto il vano bagagli

Come si ricarica l’Audi A6 ibrida plug-in?

La dotazione di serie dell’Audi A6 ibrida plug-in include il sistema per la ricarica domestica, ovvero un cavo di alimentazione di 6 metri con portata massima di 1,8 kW, e il cavo per le stazioni pubbliche. Collegandosi a una colonnina in corrente alternata (AC) da 7,4 kW la batteria si ricarica completamente in 2,5 ore, che diventano 6 ore da una presa domestica da 230 V.

Durante il viaggio si può ricaricare la batteria dell’A6 ibrida plug-in comodamente grazie al servizio Audi e-tron Charging Service, che garantisce l’accesso a una vasta rete di colonnine pubbliche (oltre 135.000) in 24 Paesi europei.

ricarica batteria Audi A6 ibrida plug-in
La batteria dell’Audi A6 ibrida plug-in si ricarica in 2,5 ore da una colonnina pubblica da 7,4 kW

È sufficiente una card per dare inizio alla ricarica, indipendentemente dal fornitore. Ci si deve registrarsi un’unica volta nel portale myAudi e stipulare un contratto a pagamento. La fatturazione viene effettuata mensilmente tramite l’account utente.

Tre modalità di guida ibrida: EV, Auto e Hold sulla A6 ibrida plug-in

Come impostazione di base si avvia in modalità elettrica (EV) e viaggia a zero emissioni fino a quando il conducente preme con decisione il pedale dell’acceleratore. Il guidatore può decidere liberamente se e come intervenire nell’interazione tra il propulsore termico e il motore elettrico.

A tal proposito, sono disponibili i programmi di marcia “EV”, “Auto” e “Hold” che danno rispettivamente priorità alla trazione elettrica, alla modalità ibrida automatica, che si avvale della gestione predittiva della trazione, o al risparmio d’energia a vantaggio di una successiva fase di viaggio.

Schermata modalità di guida Audi A6 TFSI e quattro
Schermata modalità di guida EV, Auto e Hold sull’Audi A6 TFSI e quattro

Il sistema di recupero deriva da Audi e-tron e sull’A6 ibrida plug-in in fase di rilascio recupera fino a 35 kW di potenza, che diventano 80 kW in frenata. Il motore elettrico si occupa delle decelerazioni lievi: le più frequenti nella marcia quotidiana. Le frenate di media intensità, oltre gli 0,2 g vengono gestire dai freni idraulici tradizionali.

Consumi ed emissioni Audi A6 TFSI e ibrida plug-in

I consumi dichiarati dell’Audi A6 50 TFSI e ibrida plug-in da 299 CV sono di 1,4/2,1 litri/100 km mentre i consumi sono pari a 31/47 g/km di CO2 secondo il ciclo NEDC. I consumi e le emissioni della variante 55 TFSI e da 367 CV invece sono rispettivamente di 1,6/2,1 litri/100 km e 35/47 g/km di CO2 (NEDC).

Prezzo? Quanto costa l’A6 TFSI e ibrida plug-in con l’Ecobonus

I prezzi dell’Audi A6 2.0 (50) TFSI e quattro S tronic 299 CV partono da 63.300 euro mentre il listino della variante 2.0 (55) TFSI e 367 CV parte da 72.800 euro. Il prezzo scende attingendo all’ecobonus statale per le auto ibride plug-in.

Audi A6 Avant 2.0 (55) TFSI e quattro S tronic invece è disponibile presso le concessionarie italiane all’inizio del terzo trimestre del 2020, con prezzi da 75.200 euro.

Vista posteriore Audi A6 Avant 55 TFSI e quattro
Audi A6 Avant 55 TFSI e quattro arriva nelle concessionarie italiane all’inizio del terzo trimestre del 2020

Audi A6 2.0 (50) TFSI e quattro S tronic 299 CV è disponibile nelle varianti Business, Business plus, Business Sport e Business Design. La variante più potente 2.0 (55) TFSI e 367 CV di Audi A6 e è disponibile nel solo allestimento S line plus.

Prestazioni A6 TFSI e PHEV

La A6 TFSI e può raggiungere la velocità massima autolimitata di 250 km/h (135 km/h in modalità puramente elettrica). L’accelerazione da 0 a 100 km/h viene coperta in 5,6 secondi.

La versione Avant invece copre lo 0-100 km/h in 5,7 secondi e raggiunge una velocità massima (autolimitata) di 250 km/h (135 km/h in modalità puramente elettrica).

Foto Audi A6 55 TFSI e quattro

Listino prezzi A6 TFSI e / Annunci usato A6

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