A6AudiEV DrivingFotogalleryNotizie auto

Audi A6 berlina e Avant, TFSI e ibrida plug-in, caratteristiche e prezzi

Arriva l'ibrido plug-in sulla Audi A6 TFSI e quattro S tronic PHEV con motore 2.0 TFSI abbinato al motore elettrico e disponibile in due step di potenza: 299 e 367 CV. L’autonomia in elettrico arriva fino a quasi 70 km (WLTP).

Audi A6 TFSI e quattro S tronic è la variante ibrida plug-in PHEV dell’ammiraglia tedesca, disponibile nelle versioni berlina, coupé a cinque porte e Avant Station Wagon e con due step di potenza totale: 299 e 367 CV. Quest’auto inoltre può viaggiare in elettrico fino a 68 km, grazie alla nuova batteria al litio da 17,9 kWh che alimenta l’unità elettrica affiancata al propulsore 4 cilindri 2.0 TFSI.

Audi A6 TFSI e ibrida plug-in, benzina + elettrico, caratteristiche trazione

Il sistema ibrido ricaricabile dell’Audi A6 TFSI e ibrida plug-in prevede un powertrain composto da un 4 cilindri 2.0 TFSI, turbo a iniezione diretta della benzina, dai precedenti 252 CV agli attuali 265 CV e da un propulsore elettrico del tipo sincrono a magneti permanenti integrato, insieme a una frizione di separazione, nel cambio S tronic a 7 rapporti e la trazione integrale quattro con tecnologia ultra

Motore 2.0 TSFI e ibrido plug-in Audi A6 TFSI e quattroAudi RS 3 Sportback
Vano motore 2.dell’Audi A6 TFSI e quattro

Il motore elettrico è in grado di erogare 143 CV. La potenza complessiva è di 367 CV, con una coppia di 500 Nm nella variante 55 e 299 CV e 450 Nm nella versione “50”. Il picco di coppia è disponibile già a 1.250 giri/min.

Audi A6 plug-in nuova batteria da 17,9 kWh

La batteria agli ioni di litio, posizionata sotto il vano bagagli, passa dai precedenti 14,1 kWh agli attuali 17,9 kWh (+27%), a vantaggio dell’autonomia in modalità puramente elettrica, mentre la gamma dei programmi di marcia vede affiancarsi alle classiche modalità “EV”, “Auto” e “Battery hold” la nuova configurazione “Battery charge”.

Setup che danno rispettivamente priorità alla trazione elettrica, alla modalità ibrida automatica, al risparmio d’energia a vantaggio di una successiva fase di viaggio oppure alla ricarica della batteria. Nella nuova modalità “Battery charge” infatti il propulsore termico non solo trasmette il moto alle ruote, ma contribuisce all’attivazione del motore elettrico in fase rigenerativa. Quest’ultimo, chiamato ad agire quale alternatore, consente di recuperare circa l’1% di carica per ogni chilometro percorso fino al raggiungimento della soglia dell’80% d’energia all’interno della batteria.

Audi A6 TFSI e ibrida plug-in
La batteria al litio da 17,9 kWh si trova dietro, sotto il vano bagagli

Autonomia batteria, quanti km percorre in modalità elettrica l’A6 plug-in

Audi A6 e Audi A6 Avant 2.0 (55) TFSI e 367 CV in elettrico hanno un autonomia rispettivamente di 68 e 66 chilometri.

Nello step inferiore di potenza da 299 CV l’autonomia in elettrico arriva fino a 66 km WLTP e consumi dichiarati a batteria carica: sino a 83 km/l.

Consumi ed emissioni Audi A6 plug-in

Audi A6 e Audi A6 Avant 2.0 (55) TFSI e quattro S tronic scattano da 0 a 100 km/h in, rispettivamente, 5,6 e 5,7 secondi, raggiungono la velocità massima autolimitata di 250 km/h (135 km/h in modalità puramente elettrica). Sul lato consumi nel ciclo combinato WLTP registrano 1,1 – 1,4 e 1,3 – 1,5 litri ogni 100 chilometri a fronte di emissioni di 27 – 33 e 30 – 36 grammi/km di CO2.

La batteria garantisce un’autonomia fino a 68 km

La berlina Audi A6 2.0 (50) TFSI e quattro S tronic 299 CV che, a uno 0-100 km/h in 6,2 secondi, abbina una percorrenza nel ciclo combinato WLTP sino a 100 chilometri/litro a batteria carica.

Come si ricarica l’Audi A6 ibrida plug-in?

La dotazione di serie dell’Audi A6 ibrida plug-in include il sistema per la ricarica domestica, ovvero un cavo di alimentazione di 6 metri con portata massima di 1,8 kW, e il cavo per le stazioni pubbliche. Collegandosi a una colonnina in corrente alternata (AC) da 7,4 kW la batteria si ricarica completamente in 2,5 ore, che diventano 6 ore da una presa domestica da 230 V.

Durante il viaggio si può ricaricare la batteria dell’A6 ibrida plug-in comodamente grazie al servizio Audi e-tron Charging Service, che garantisce l’accesso a una vasta rete di colonnine pubbliche (oltre 135.000) in 24 Paesi europei.

ricarica batteria Audi A6 ibrida plug-in
La batteria dell’Audi A6 ibrida plug-in si ricarica in 2,5 ore da una colonnina pubblica da 7,4 kW

È sufficiente una card per dare inizio alla ricarica, indipendentemente dal fornitore. Ci si deve registrarsi un’unica volta nel portale myAudi e stipulare un contratto a pagamento. La fatturazione viene effettuata mensilmente tramite l’account utente.

Tre modalità di guida ibrida: EV, Auto e Hold sulla A6 ibrida plug-in

Come impostazione di base si avvia in modalità elettrica (EV) e viaggia a zero emissioni fino a quando il conducente preme con decisione il pedale dell’acceleratore. Il guidatore può decidere liberamente se e come intervenire nell’interazione tra il propulsore termico e il motore elettrico.

A tal proposito, sono disponibili i programmi di marcia “EV”, “Auto” e “Hold” che danno rispettivamente priorità alla trazione elettrica, alla modalità ibrida automatica, che si avvale della gestione predittiva della trazione, o al risparmio d’energia a vantaggio di una successiva fase di viaggio.

Schermata modalità di guida Audi A6 TFSI e quattro
Schermata modalità di guida EV, Auto e Hold sull’Audi A6 TFSI e quattro

Il sistema di recupero deriva da Audi e-tron e sull’A6 ibrida plug-in in fase di rilascio recupera fino a 35 kW di potenza, che diventano 80 kW in frenata. Il motore elettrico si occupa delle decelerazioni lievi: le più frequenti nella marcia quotidiana. Le frenate di media intensità, oltre gli 0,2 g vengono gestire dai freni idraulici tradizionali.

Prezzo? Quanto costa l’A6 TFSI e ibrida plug-in?

Audi A6 e Audi A6 Avant 2.0 (50) TFSI e quattro S tronic 299 CV sono disponibili negli allestimenti Business, Business plus, Business Sport e Business Design, mentre le versioni top di gamma 2.0 (55) TFSI e quattro S tronic 367 CV sono proposte nella sola variante dalla caratterizzazione sportiva S line plus.

Vista posteriore Audi A6 Avant 55 TFSI e quattro
I prezzi dell’Audi A6 plug.in partono da 64.400 euro

I prezzi di Audi A6 e Audi A6 Avant 2.0 (50) TFSI e quattro S tronic 299 CV partono da, rispettivamente, 64.400 euro e 66.800 euro. Listino da 74.050 euro e 76.450 euro per le versioni 2.0 (55) TFSI e quattro S tronic 367 CV.

Foto Audi A6 55 TFSI e quattro

Listino prezzi A6 TFSI e / Annunci usato A6

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento qui sotto su questa nuova ibrida plug-in e sul nostro FORUM dove sei invitato a partecipare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto