Notizie auto

Furti auto, quali sono i veicoli più protetti dal’assicurazione

L’assicurazione per il furto dell’auto è una delle garanzie accessorie tra le più richieste della RC Auto. La Fiat Panda è l’auto più assicurata contro i ladri, insieme alla VW Golf e la Toyota Yaris.

L’assicurazione per prevenire il furto è fra le più diffuse tra gli automobilisti, per preservare l’acquisto dell’auto dai malintenzionati. Ma quali sono i veicoli più assicurati per il furto in Italia? In questa speciale classifica troviamo al primo posto la Fiat Panda e non poteva essere altrimenti perché è anche il veicolo più venduto nel nostro Paese.

A seguire sul podio ci sono la Volkswagen Golf e la Toyota Yaris.

Quali sono le auto più assicurate per il furto?

Al primo posto, come già preannunciato, tra le auto più assicurate per il furto, per le quali è stato quantificato il maggior numero di preventivi, troviamo la Fiat Panda 3^ serie, modello che ha registrato il 7,32% del totale di preventivi.

Assicurazioni contro i furti, la situazione in Italia

Al secondo posto troviamo la Volkswagen Golf 7^ serie, che raggiunge il 5,88% dei preventivi calcolati per un’assicurazione furto. Fanno parte della top 5 anche la Toyota Yaris 3^ serie, la Renault Clio 4^ serie e la Lancia Ypsilon 3^ serie, macchine a cui corrispondono, rispettivamente, il 4,93%, il 4,86% e il 4,83% del totale di preventivi.

Dove si rubano più auto in Italia?

Secondo i dati raccolti dal Dossier sui furti d’auto elaborato da LoJack Italia relativi al 2019, la regione più colpita dai furti d’auto è stata la Campania, con oltre 23 mila furti. Seguono Lazio (17.021), Puglia (16.389), Sicilia (13.178) e Lombardia (10.013).

Dove l’assicurazione contro i furti costa meno?

Le Regioni in cui si sottoscrivono più assicurazioni contro i furti sono anche quelle in cui costa meno. Questa speciale classifica è comandata dalla Lombardia (prima con il 25,57%), che precede il Lazio con il 20.83% e il Piemonte con il 10,84%. Più indietro troviamo Emilia-Romagna, Veneto e Toscana con percentuali tra il 5 e il 10%.

Nonostante il tasso elevato di furti, le regioni del Sud Italia fanno registrare un ridotto numero di preventivi con assicurazione furto inclusa. Qui infatti l’assicurazione contro i furti costa di più. La Campania, ad esempio, copre solo il 2,03% dei preventivi con assicurazione furto. Percentuali molto basse anche per la Sicilia (2,21%) e la Puglia (1.52%).

furto auto coronavirus
In Campania solo il 2,3% degli automobilisti è assicurato contro i furti

Come detto in queste Regioni il costo dell’assicurazione è molto elevata e gli automobilisti a malincuore spesso sono costretti a rinunciarvi.

I dati sui preventivi delle assicurazioni auto con la copertura sul furto ci viene fornito dal comparatore delle polizze per assicurare l’auto, messo a disposizione da SOStariffe.it.

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):

? Quali sono le auto più rubate in Italia

? Come difendersi dai ladri di auto

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto