GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Assicurazione falsa, come evitare le truffe sul web

Truffe assicurazioni, in questa guida scopriremo come smascherare le false coperture RC Auto e mettersi a riparo da sgradite sorprese

Aumentano le truffe sul web con le assicurazioni false. Gli italiani per assicurare il proprio veicolo si rivolgono sempre di più alla rete (il 42% secondo un’indagine di mUp Research per Facile.it) con una percentuale di polizze stipulate on line sempre maggiore. Bisogna prestare molta attenzione ai prezzi bassi e stracciati perché la truffa è dietro l’angolo con assicurazioni che risultano false.

Spesso ci si accorge di essere stati raggirati e tratti in inganno dopo un incidente quando si contatta l’assicurazione per il risarcimento dei danni oppure ad un controllo su strada dopo una rapida verifica on line da parte delle Forze dell’Ordine. In questa guida ti forniamo alcuni semplici passi da seguire per non incappare in truffe.

Assicurazione falsa, come evitare le truffe sul web sui siti sicuri

PREVENTIVO Per trovare la tariffa più vantaggiosa per un’assicurazione si fa ricorso alla ricerca su internet dove trovare le condizioni più vantaggiose. Qui bisogna fare parecchia attenzione perché ci si deve rivolgere solo e soltanto ad operatori autorizzati, siano essi broker, compagnie o siti di comparazione. Se approdiamo ad un sito internet di assicurazioni è bene verificare sia sicuro in primis ovvero nella barra di navigazione l’indirizzo del sito inizi con https e non solo con http.

La “s” è un importante indice di sicurezza tecnologica che può farci stare più tranquilli. Una volta individuato il preventivo di un’assicurazione che ci interessa particolarmente ma non conosciamo la compagnia assicurativa possiamo fare una verifica all’interno dell’elenco delle compagnie autorizzate ad operare in Italia.

Verifica compagnia assicurativa e intermediario

Ma questo a volte non è sufficiente per cui è bene verificare che la compagnia assicurativa sia presente sul sito dell’IVASS (link QUI).

ricerca on line assicurazione auto facile.it
Facile.it è un sito dove confrontare e fare preventivi di assicurazioni auto

INTERMEDIARI Se invece preventivo ci viene fatto da un intermediario bisogna sapere che questi soggetti per operare devono pubblicare sul proprio sito alcune informazioni quali:

  • dati identificativi dell’intermediario, il numero di iscrizione nel Registro Unico degli Intermediari;
  • la sede legale e le eventuali sedi operative;
  • il recapito telefonico, il numero di telefax, l’indirizzo di posta elettronica e, laddove previsto, l’indirizzo di posta elettronica certificata;
  • di essere soggetto alla vigilanza dell’IVASS;
  • i recapiti per la presentazione dei reclami e la facoltà del contraente di avvalersi di altri eventuali sistemi di risoluzione stragiudizialedelle controversie previsti dalla normativa vigente.

Se questi dati non sono disponibili è probabile abbiamo a che fare con persone che ci stanno rifilando un’assicurazione falsa. Anche in questo caso per togliersi qualsiasi dubbio si può consultare l’elenco degli intermediari autorizzati sul sito dell’IVASS (link QUI).

Truffe assicurazioni false Rc Auto, attenzione verificare l'intermediario con il quale si firma la polizza
Occhi agli intermediari, sul sito dell’IVASS c’è l’elenco di quelli autorizzati

Truffe assicurazioni, prestare sempre la massima attenzione!

NO A WHATSAPP Attenzione, per non incorrere in truffe sul web di un’assicurazione falsa, diffidare dalle compagnie che ti cerca di convincere a comunicare fuori dai canali ufficiali. Ad esempio una compagnia seria non comunica tramite sistemi di messaggistica telefonica come WhatsApp o su piattaforme diverse. Chi lo fa propone Rc Auto false.

CONTRATTO ASSICURATIVO La tariffa di un’assicurazione è inserita all’interno di un contratto, che va letto interamente prima di essere firmato. Fra le principali voci da leggere attentamente abbiamo quelle dei massimali, delle franchigie (la parte del danno che, eventualmente, rimarrà a vostro carico), sia eventuali esclusioni.

Se scegli risparmi minimi rinunciando a coperture importanti in seguito potrebbe portare a grossi problemi. Se non sei l’unico conducente del veicolo o se in casa ci sono minori di 26 anni che possono mettersi alla guida dell’auto, ad esempio, devi verificare sempre che questi casi siano coperti dalla polizza. Se poi qualcosa nel contratto non ti è chiaro bisogna chiedere sempre dettagli precisi tramite i canali ufficiali.

Assicurazione auto incidente modelli
Una polizza al risparmio ci potrebbe far rinunciare a coperture importanti, occhio!

PAGAMENTO Al momento del pagamento di un’assicurazione bisogna di nuovo prestare la massima attenzione, perché la truffa può essere ancora dietro l’angolo. Per saldare un’assicurazione bisogna ricorrere solo a metodi tracciati, anche se ti vengono proposti ulteriori sconti.

Pagamento assicurazione su carte prepagate, attenzione… (occhio!)

Ad esempio non sono metodi assolutamente sicuri il pagamento attraverso la ricarica di carte prepagate (Postpay o altre) o servizi di trasferimento di denaro come Western Union o Money Gram. Questi metodi non sono tracciati e non garantiscano nessuna sicurezza e non consentono eventualmente di annullare il pagamento se necessario.

Assicurazione false, come funziona la truffa

Come ricevere i documenti della polizza, modalità sicura

DOCUMENTI Una volta concluso l’acquisto, la compagnia deve inviarti i documenti. Anche in questo caso bisogna sempre diffidare da chi ti propone l’invio attraverso sistemi di messaggistica telefonica o sistemi poco convenzionali. L’invio, in una prima fase, avviene di solito tramite posta elettronica, che rappresenta il metodo più diffuso in Italia.

Documenti assicurazione auto  sono trasmessi con posta elettronica (conte)
I documenti della polizza stipulata sul web arrivano solo via mail (Conte)

Dopo aver letto questa guida avrai capito che le truffe di false assicurazioni sono dietro l’angolo. Dunque bisogna prestare sempre la massima attenzione in ogni fase, dalla ricerca all’acquisto. In caso di Rc Auto false sorgono grossi problemi perché se ti fermano con l’assicurazione non valida sei soggetto ad una pesante multa. Ancora peggio in caso di incidente non saresti coperto da nessuna forma assicurativa.

Esempi di siti false assicurazioni truffe on line

Siti di assicurazioni false, truffe on line
Siti di assicurazioni false, truffe on line

Leggi anche:

? AVVISO ASSICURAZIONE AUTO Resta aggiornato su tutte le novità sulla RC auto dalla nostra sezione dedicata agli aggiornamenti sul’assicurazione.

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto