Andrea Kimi Antonelli, chi è il nuovo pilota che prenderà il posto di Hamilton
Sfortunato il suo debutto a Monza dove Toto Wolff ha annunciato che, nel 2025, Antonelli sarà il nuovo pilota di Formula 1 della Mercedes, in coppia con George Russell.
Sarà Andrea Kimi Antonelli a debuttare in Formula 1 nel team Mercedes e che sostituirà Lewis Hamilton nel 2025. E’ il figlio di Marco Antonelli, ex pilota e proprietario del team AKM, squadra che corre in diversi campionati GT, nell’International GT Open e il GT World Challenge Europe, e che partecipa anche alla Formula 4 italiana.
Nuovo pilota Mercedes al posto di Hamilton, Andrea Kimi Antonelli
Andrea Kimi Antonelli correrà con la Mercedes-AMG Formula 1 Team nel 2025, sostituendo Lewis Hamilton, che passerà alla Ferrari. Antonelli, con i suoi 18 anni, diventa il terzo pilota più giovane a esordire in F1 dopo Verstappen e Stroll, e il primo italiano in F1 dal 2021. Ha coronato il suo sogno di guidare una F1 nella prove libere della gara di casa a Monza.
Chi è Antonelli, nuovo pilota Mercedes
Andrea Kimi Antonelli, nato a Bologna il 25 agosto 2006, è un pilota automobilistico italiano che attualmente corre in Formula 2 con il team Prema Racing. Inizialmente noto per i suoi successi nel karting, Antonelli ha vinto il campionato europeo di kart nella categoria OK nel 2020 e 2021. Nel 2022, ha conquistato titoli importanti nelle monoposto, tra cui la Formula 4 ADAC, la Formula 4 italiana e il FIA Motorsport Games.
Nel 2023, ha continuato a brillare nella Formula Regional Middle East e nella Formula Regional Europea, aggiudicandosi entrambi i campionati. Oltre alla carriera in monoposto, Antonelli ha fondato AKM Motorsport insieme a suo padre Marco Antonelli, un team dedicato al lancio di giovani talenti nel karting, e ha svolto ruoli di coaching e sviluppo dei telai.
Il debutto in monoposto di Antonelli è avvenuto nel 2021 con il team Prema nella Formula 4 italiana, dove ha subito dimostrato il suo talento. Nel 2022, ha vinto numerose gare e si è affermato come uno dei piloti di maggior successo della Formula 4. La stagione 2023 ha visto Antonelli trionfare in Formula Regional Middle East e Europea, ottenendo il suo quarto titolo in altrettante categorie disputate.
Oltre alla sua carriera nelle monoposto, Antonelli ha partecipato al Campionato Italiano Gran Turismo con il team di famiglia, ottenendo ottimi risultati, tra cui pole position e vittorie.
Antonelli debutto in F1
Nel 2024, Antonelli è stato confermato come pilota di Formula 2 con Prema, dove ha ottenuto vittorie significative, dimostrando la sua velocità e capacità di adattamento. In febbraio 2024, con l’annuncio del trasferimento di Lewis Hamilton alla Ferrari, Antonelli è stato indicato come possibile sostituto.
Dopo una serie di test con Mercedes, a Monza è stato ufficialmente confermato che debutterà in Formula 1 nel 2025 con il team Mercedes-AMG F1, affiancando George Russell e sostituendo Hamilton.
Sfortunato il suo debutto a Monza nel Gran Premio d’Italia 2024 di Formula 1 dove nella sessione di prove libere, il neo-diciottenne bolognese è finito contro le protezioni all’ingresso della “parabolica” dopo aver perso il controllo della Mercedes W15 di George Russell. Antonelli, visibilmente emozionato per il debutto, ha ammesso di aver spinto troppo e si è scusato con il team.
Leggi anche:
→ Calendario F1 2024
→ Classifiche F1 2024 piloti e costruttori
→ Orari Formula 1
→ Punti F1 piloti e costruttori come si assegnano
→ Sprint Race come funziona
→ Tempi LIVE F1
→ NOTIZIE F1
→ Regolamento F1 2026
→ Cosa ne pensi sulla stagione di F1? Fai un salto sulla discussioni F1 sul FORUM!