Notizie auto

AL SENATO VALUTANO LA NUOVA MOBILITA’. BASTA DIVIETI, INCENTIVARE LE SCELTE VIRTUOSE

La Commissione Ambiente e la Commissione Lavori pubblici del Senato hanno approvato all’unanimità una risoluzione che impegna il governo a “valutare il divieto di
commercializzare moto e autoveicoli a combustibili fossili già dal 2040”.

Quindi finalmente anche l’Italia sembrerebbe decisa, come il resto d’Europa, a ridurre e poi vietare la circolazione di veicoli inquinanti a motore termico.
Peccato però che mentre da noi si “valuta il divieto al 2040” – in tutta Europa è già calata OGGI ovunque la vendita di veicoli diesel
– in Italia invece il diesel E’ CRESCIUTO dell’ 1,6% rispetto al 2016
– la penetrazione dei veicoli elettrici e ibridi nei paesi europei cresce a una e due cifre
– in Italia le elettriche sono ferme allo 0,1% e danno segnali di stagnazione se non peggio, mentre le ibride faticano a conquistarsi la fiducia degli italiani.
Le Commissioni Ambiente e Lavori Pubblici del Senato, oltre a confrontarsi con le azioni degli altri paesi europei, dovrebbero tenere ben a mente che GLI ITALIANI NON SCELGONO LE AUTO in base alle loro performances ecologiche, ma principalmente per convenienza economica.
Il green non è parte del nostro DNA, anche perché siamo l’unico Paese al mondo la cui industria automobilistica “nazionale” non ha ancora in listino un’offerta ibrida o elettrica, lo stesso paese nel quale s’immatricola il 75% del GPL e Metano circolante in Europa, ma dove se calano gli incentivi al gas si bloccano le vendite.
Il Diesel Gate ha svegliato le coscienze e ha dato la consapevolezza del problema a chi preferiva adottare la politica dello struzzo.
Non basteranno però due generazioni per cambiare l’atteggiamento mentale e il DNA degli italiani, a meno che le Commissioni oltre a “valutare il divieto”, inizino a INCENTIVARE LE BUONE PRATICHE e LE SCELTE VIRTUOSE, insomma a premiare invece di punire.
Da noi questa strategia funzionerebbe molto meglio che in altri paesi, visto che facciamo scelte e acquistiamo quasi sempre per convenienza economica e i portafogli degli italiani
sono sempre più vuoti a fine mese. Anche per questo motivo abbiamo il triste primato di avere un parco circolante di veicoli tra i più obsoleti d’Europa.

Leggi anche tutte le altre news di

 EcoMobility

e le news di

Auto Ecologiche 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto