NavaraNissan

Nissan Navara 2019, il restyling del pick-up

Nissan Navara 2019 con nuovi motori Euro 6 d-Temp e sospensioni posteriori multi-link sulla versione King Cab. Sul pick-up debutta anche il sistema di infotainment NissanConnect

Nissan Navara 2019, il marchio giapponese presenta il restyling del pick up che presenta alcune interessanti novità, tra cui il nuovo cambio manuale a sei velocità e le sospensioni rinnovate.

Esteticamente prevede fanali a LED rinnovati, con un guscio interno nero lucido. Nuovi sono anche i cerchi in lega, che passano da 16 a 17 pollici.

Nissan Navara 2019, cosa cambia?

MOTORE Innanzitutto arrivano nuovi motori omologati Euro 6D-Temp. Il motore è stato migliorato e reso più efficiente per garantire un risparmio di carburante fino a 6,9 litri per 100 km (in ciclo combinato) ed emissioni che ora partono da 182 g di CO2 per km. Quest’unità è disponibile con due diverse potenze da 163 CV/120 kW e 190 CV/140 kW, in entrambi i casi sovralimentato da una doppia turbina.

Nella versione precedente il motore a bassa potenza aveva una turbina singola e con il passaggio alla doppia turbina si hanno 22 Nm di coppia in più, che ora arriva fino a 425 Nm.

Nissan Navara 2020 Double Cab guado vista di profilo
Guado Nissan Navara 2020 Double Cab

CAMBIO Il cambio manuale a sei velocità di Navara è completamente nuovo e prodotto in Europa; garantisce innesti di marcia più fluidi e diretti grazie al funzionamento via cavo, a una leva del cambio più corta, alla sincronizzazione ottimizzata e alle vibrazioni ridotte.

Il nuovo cambio prevede anche una disposizione delle marce più convenzionale, con la retromarcia situata vicino alla prima e nuovi rapporti per ottimizzare l’efficienza del carburante e ridurre i livelli di rumore durante la guida in autostrada. Anche il cambio automatico a 7 velocità è stato ulteriormente messo a punto.

Nissan Navara 2020 Double Cab sterrato vista laterale
Nissan Navara 2020 Double Cab sullo sterrato

FRENI A DISCO Sempre in ambito tecnico sul Nissan Navara 2020 abbiamo una frenata migliorata con distanza di arresto ridotta grazie all’adozione dei freni a disco sulle 4 ruote. I freni a disco anteriori sono ora di maggiori dimensioni, passando da 296 mm a 320 mm, con freni posteriori ora dotati di dischi da 308 mm al posto dei precedenti tamburi

SOSPENSIONI Le sospensioni posteriori sono state ottimizzate per un assetto più rigido in assenza di carico, ed infine sulla versione King Cab ci sono le sospensioni posteriori multi-link. Il Navara è dotato della seconda generazione di sospensioni posteriori a 5 bracci, un cambiamento radicale rispetto alle sospensioni con molla a balestra utilizzate sulla maggior parte dei pick-up sul mercato.

Nissan Navara 2020 Double Cab sterrato vista posteriore
Vista posteriore Nissan Navara 2020 Double Cab

Capacità di carico Nissan Navara 2019 pick-up

Il Nissan Navara pick-up è disponibile nelle versioni Doulbe e King Cab e rispetto al modello precedente ha una capacità di carico maggiore. La versione King Cab può caricare fino a 1.165 kg (portata totale consentita di 3.200 kg) 55-95 kg (a seconda delle specifiche) rispetto al modello precedente.

Il Double Cab ha un aumento della capacità di carico di 54-114 kg (a seconda delle specifiche), portando le capacità di carico a 1115 kg – 1180 kg e la portata totale consentita a 3250 kg.

Nissan Navara 2020 Double Cab cassone aperto
La capacità di carico del Nissan Navara Double Cab va da 1115 kg a 1180 kg

Sistemi ADAS sul Nissan Navara 2019 pick-up

Il nissan Navara pic-up integra alcuni ed importanti sistemi ADAS di aiuto alla guida, come l’Intelligent Emergency Braking, Hill Start Assist, Hill Descent Control e Intelligent Around View Monitor.

Una novità assoluta invece è rappresentata dall’Intelligent Trailer Sway Assist, un sistema che anticipa l’oscillazione del rimorchio rilevando l’imbardata sul veicolo e apporta correzioni precise nella frenata della singola ruota, oltre a riduzioni di coppia, per riportare veicolo e rimorchio sotto controllo.

Nissan Navara 2020 Double Cab vista laterale in movimento
Vista laterale Nissan Navara 2020 Double Cab

Infotainment e controllo da remoto del Nissan Navara 2019 pick-up

Nuovo anche il sistema di infotainment NissanConnect, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e dotato di Alliance In-Vehicle Connectivity (A-IVC). Il sistema ha subito una drastica revisione hardware e software, permettendo ai clienti di integrare il telefono all’interno del veicolo, visualizzato ora su un nuovo schermo da 8″ più chiaro e ad alta risoluzione (precedentemente era 7″) con comandi multi-touch e tempi di risposta più rapidi.

Il nuovo sistema di infotainment prevede l’app NissanConnect Services, dotata di un’unità di controllo telematica e di un dispositivo 4G incorporato. Le mappe TomTom integrate si aggiornano in modalità over the-air e offrono in tempo reale informazioni sul traffico, visualizzazione in 3D, informazioni sul meteo e Google Satellite e Street View. L’app include anche un comando per clacson e luci da remoto, oltre a un localizzatore remoto del veicolo.

Nissan Navara 2020 Double Cab plancia strumenti
Plancia strumenti Nissan Navara 2020 Double Cab

Nissan Navara 2019 garanzia 5 anni

La versione Tekna, la più venduta sul mercato, include di serie: Hill Start Assist, Hill Descent Control, sistema di frenata d’emergenza intelligente e Intelligent Around View Monitor.

Come tutti i veicoli commerciali Nissan, anche il pick-up Navara è coperto dalla garanzia di 5 anni/160.000 km.

Nissan Navara 2020 Double Cab vista di profilo
Vista di profilo Nissan Navara 2020 Double Cab

FOTO Nissan Navara pick-up

Annunci pick-up usati NAVARAListino prezzi NISSAN

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close