EV DrivingGUIDE CONSIGLI AUTOLeafNissanNotizie auto

Vehicle To Grid sulle auto elettriche con Nissan Enel X e RSE

Nissan in collaborazione con Enel X e RSE ha avviato i test della tecnologia Vehicle to Grid, che permette alle auto elettriche di immagazzinare o cedere energia elettrica dalla propria batteria

Enel X, Nissan e RSE sperimentano in Italia la tecnologia Vehicle to Grid, grazie alla quale le auto elettriche immagazzinano energia e la cedono per la stabilizzazione della rete. Il progetto prevede l’utilizzo di due infrastrutture di ricarica bidirezionale di Enel X, installate nella microrete sperimentale di RSE, che attraverso un’apposita piattaforma di controllo consentono di utilizzare le Nissan Leaf per la stabilizzazione della rete.

Vehicle To Grid, cos’è

Tecnologia Vehicle To Grid permette alle auto elettriche di immagazzinare e cedere energia elettrica, ovvero scambiarla a tutti gli effetti. Oggi i questi veicoli sono sempre più integrati nell’ecosistema dell’energia, passando da semplici mezzi di trasporto a vettori energetici, e giocano un ruolo importante nel processo di transizione dai combustibili fossili alle fonti rinnovabili.

L’obiettivo del progetto è testare le funzionalità della Tecnologia Vehicle To Gridin base alle abitudini degli utenti privati e di coloro che utilizzano veicoli di flotte aziendali. Durante i periodi di ricarica le batterie saranno impiegate come sistemi di accumulo energetico connessi alla rete, in grado di garantire vantaggi per il sistema elettrico e per i possessori delle auto.

Nissan Leaf tecnologia Vehicle To Grid
La tecnologia Vehicle To Grid permette alle auto elettriche di immagazzinare e cedere energia elettrica

Auto elettriche, l’energia arriva da fonti rinnovabili con Veichle To Grid

In particolare, la tecnologia V2G permetterà di massimizzare l’autoconsumo di energia rinnovabile da impianti domestici, ottimizzare i flussi di energia prodotta e consumata a livello locale e garantire la continuità della fornitura di energia in caso di interruzioni. A questo si aggiunge l’opportunità per i possessori di auto elettriche di ottenere una remunerazione per i servizi forniti al sistema elettrico, massimizzando i benefici ambientali ed economici della mobilità a zero emissioni.

La possibilità di sfruttare per più finalità le batterie attraverso il Vehicle to Grid permetterà così da un lato di disporre, senza costi aggiuntivi, di un sistema di accumulo domestico o aziendale e, dall’altro, di dare un importante contributo alla stabilità e all’efficienza del sistema elettrico; uno strumento in grado di favorire ulteriormente la diffusione dei veicoli elettrici nel nostro Paese.

La diffusione delle fonti rinnovabili non programmabili, soprattutto solare ed eolico, necessita di nuove risorse di flessibilità, e fra queste le tecnologie di stoccaggio avranno un ruolo cruciale. La tecnologia Vehicle to Grid e lo Smart Charging, metterà a disposizione una capacità di accumulo maggiore da contribuire in modo decisivo e con costi contenuti all’efficace integrazione delle rinnovabili nel sistema elettrico.

Nissan Leaf test tecnologia Vehicle To Grid
Nissan Leaf test tecnologia Vehicle To Grid

Annunci auto usate LEAFListino prezzi LEAF

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto