GP Macao 2026, le entry list dei FIA World Cup sono al completo: record di 68 piloti da 34 Paesi
Le entry list di Formula Regional, GT e Formula 4 per la 73ª edizione del Gran Premio, dal 19 al 22 novembre. Tutti i posti disponibili sono stati assegnati e a Macao arriva anche il finale del Kumho FIA TCR World Tour.

La FIA ha confermato le entry list dei tre FIA World Cup che faranno da cornice alla 73ª edizione del Gran Premio di Macao, uno degli eventi più iconici del motorsport, in programma dal 19 al 22 novembre. Il dato di partenza è da record: saranno 68 i piloti al via, in rappresentanza di 34 tra Paesi e territori, con tutti i posti disponibili occupati in FIA FR World Cup, FIA GT World Cup e FIA F4 World Cup. L’evento riporta i riflettori su quello che piloti e appassionati considerano uno dei circuiti cittadini più spettacolari al mondo, in una fase di forte crescita del motorsport nell’area Asia-Pacifico.
Le entry list sono state presentate a Macao dai rappresentanti dell’Automobile General Association Macao-China (AAMC), club membro della FIA, e del comitato organizzatore del Gran Premio, nel sedicesimo giorno del Mese dei volontari e degli ufficiali di gara della FIA. Il programma si arricchisce con il Kumho FIA TCR World Tour, che chiude la stagione 2026 proprio sulle strade di Macao con l’ottavo round: le vetture turismo daranno vita alla celebre Guia Race, appuntamento fisso della settimana del Gran Premio dal 1972.

Il presidente FIA Mohammed Ben Sulayem ha definito il Gran Premio un evento leggendario e ha letto nell’aumento delle dimensioni delle griglie il segno dei progressi nel sostegno ai talenti di tutto il mondo, ringraziando AAMC, governo della Regione amministrativa speciale e comitato organizzatore.
Entry List categoria GP Macao 2026
Entry List FIA GT World Cup GP Macao 2026
Quest’anno la categoria GT3 compie vent’anni e la FIA GT World Cup resta la vetrina per eccellenza di questo mondo, con otto costruttori presenti nell’entry list. Il presidente della Commissione GT FIA, Lutz Leif Linden, ha sottolineato come il Gran Premio occupi un posto unico nel calendario internazionale, unendo uno dei tracciati più impegnativi al mondo a una regione fondamentale per i marchi premium e per i loro modelli più iconici. La forza dell’elenco iscritti, ha spiegato, conferma il successo della piattaforma GT3 e il fascino di una sfida sprint che ogni anno richiama un cast di alto livello proveniente dal mondo delle GT e dell’endurance.
A Macao, nell’ambito del 73° Gran Premio, va in scena la nona edizione della FIA GT World Cup. La lista provvisoria vede un record di otto costruttori: torna Aston Martin e si unisce ad Audi, BMW, Ferrari, Lamborghini, McLaren, Mercedes-AMG e Porsche. Il marchio di Stoccarda è il più rappresentato con quattro vetture, seguita da BMW e Mercedes-AMG con tre.

Il peso dell’esperienza è enorme. Maro Engel, già due volte vincitore, ritrova Raffaele Marciello, anche lui due volte sul gradino più alto, e Augusto Farfus, trionfatore nel 2018. In griglia anche Earl Bamber, campione WEC e IMSA, il pilota ufficiale Porsche Thomas Preining e Kelvin Van der Linde per BMW.
Per il pubblico italiano ci sono due nomi su cui puntare: Marciello, che a Macao ha già vinto due volte, e Alessio Rovera, affiancati da Alessio Picariello, belga ma con nome e radici di casa nostra. Manca, invece, il calabrese Antonio Fuoco, vincitore dell’edizione 2025 (la prima per il team Ferrari). Il Guia Circuit, con le sue curve strette, i lunghi rettilinei e i muri senza vie di fuga, premia precisione e coraggio.
| # | CLASSE | PILOTA | TEAM | AUTO |
|---|---|---|---|---|
| 5 | Gold | Benjamin Goethe | Optimum Motorsport | McLaren 720S GT3 EVO |
| 7 | Platinum | Marco Sørensen | Comtoyou Racing | Aston Martin Vantage AMR GT3 EVO |
| 8 | Gold | Laurin Heinrich | AO by Absolute Racing | Porsche 911 GT3 R (992) |
| 15 | Platinum | Earl Bamber | Audi Sport Asia Team Absolute | Audi R8 LMS GT3 EVO II |
| 24 | Silver | Jamie Day | Comtoyou Racing | Aston Martin Vantage AMR GT3 EVO |
| 31 | Platinum | Kelvin van der Linde | Team WRT | BMW M4 GT3 EVO |
| 32 | Platinum | Raffaele Marciello | Team WRT | BMW M4 GT3 EVO |
| 63 | Gold | Luca Engstler | Absolute Corse | Lamborghini Huracán GT3 EVO 2 |
| 66 | Platinum | Joel Eriksson | Phantom Global Racing | Audi R8 LMS GT3 EVO II |
| 76 | Silver | Adderly Fong | Craft-Bamboo Racing | Mercedes-AMG GT3 EVO |
| 77 | Platinum | Maro Engel | Craft-Bamboo Racing | Mercedes-AMG GT3 EVO |
| 83 | Platinum | Alessio Rovera | 33R HAR Racing | Ferrari 296 GT3 EVO |
| 89 | Platinum | Augusto Farfus | Team KRC | BMW M4 GT3 EVO |
| 96 | Gold | Yifei Ye | Winhere Harmony Racing | Ferrari 296 GT3 EVO |
| 618 | Gold | Dorian Boccolacci | Absolute Racing | Porsche 911 GT3 R (992) |
| 711 | Platinum | Lucas Auer | Tigani Motorsport | Mercedes-AMG GT3 EVO |
| 911 | Gold | Alessio Picariello | Tempo by Absolute Racing | Porsche 911 GT3 R (992) |
| 992 | Platinum | Thomas Preining | Tempo by Absolute Racing | Porsche 911 GT3 R (992) |
Entry List FIA Formula Regional World Cup GP Macao 2026
La Formula Regional, al terzo anno di World Cup, registra il tutto esaurito con 26 auto in griglia. Emanuele Pirro, presidente della Commissione monoposto FIA, ha evidenziato che l’entry list punta anche sulla qualità, con piloti dal grande potenziale futuro alla luce dei risultati ottenuti finora. Grande attesa per la vettura Formula Regional di seconda generazione, la Gen2, che debutta quest’anno con il sistema push-to-pass in modalità Race Mode, pensato per aumentare lo spettacolo in pista.
La terza edizione della FIA FR World Cup è la prima con la vettura Gen2 sviluppata da Tatuus e FIA, che porta con sé la filosofia aerodinamica della F1 per favorire i duelli e il nuovo push to pass Race Mode. In griglia tredici squadre da due vetture, con il vincitore uscente Pinnacle Motorsport, le dieci squadre del FIA FREC, TOM’S Racing e SJM Theodore Racing.

Il nome più atteso è quello dell’italiano Emanuele Olivieri, campione FREC 2026 e secondo alla F4 World Cup dello scorso anno, che torna con R-ace GP insieme a Rashid Al Dhaheri, del Mercedes AMG Junior Programme. Pinnacle difende il titolo conquistato da Théophile Naël con Enzo Deligny, terzo nel 2025, e Hiyu Yamakoshi.
Tra i volti da seguire c’è Evan Giltaire, campione di Super Formula Lights, che corre con ART Grand Prix insieme a Taito Kato. Sul fronte esordienti spiccano Ernesto Rivera (Red Bull Junior, Van Amersfoort) e Alex Powell (Prema). Da non trascurare Kean Nakamura-Berta, della Williams Academy, e James Egozi, campione Eurocup-3, in coppia per SJM Theodore.
| # | PILOTA | TEAM |
|---|---|---|
| 1 | Enzo Deligny | Pinnacle Motorsport |
| 2 | Hiyu Yamakoshi | Pinnacle Motorsport |
| 3 | Rashid Al Dhaheri | R-ACE GP |
| 5 | Emanuele Olivieri | R-ACE GP |
| 6 | Evan Giltaire | ART Grand Prix |
| 7 | Taito Kato | ART Grand Prix |
| 8 | Tymek Kucharczyk | Trident Motorsport |
| 9 | Aryaman Bansal | Trident Motorsport |
| 10 | Yuki Sano | Tom’s |
| 11 | Kiyoshi Umegaki | Tom’s |
| 12 | Ernesto Rivera | Van Amersfoort Racing |
| 15 | Jules Roussel | Van Amersfoort Racing |
| 16 | Alex Powell | Prema Racing |
| 18 | Salim Hanna | Prema Racing |
| 19 | Mattia Colnaghi | MP Motorsport |
| 20 | Sebastian Wheldon | MP Motorsport |
| 21 | Alex Minovic | Rodin Motorsport |
| 22 | Reza Seewooruthun | Rodin Motorsport |
| 23 | Maksimilian Popov | RPM |
| 25 | Kabir Anurag | RPM |
| 26 | Shenrui Chi | CL Motorsport |
| 27 | Matteo De Palo | CL Motorsport |
| 28 | Andrea Dupé | G4 Racing |
| 29 | Kai Daryanani | G4 Racing |
| 30 | Kean Nakamura-Berta | Sim Theodore Racing |
| 31 | James Egozi | Sim Theodore Racing |
Entry List FIA F4 World Cup GP Macao 2026
Per la seconda edizione della F4 World Cup il passaggio al modello multi-team ha già dato i suoi frutti: in pista ci saranno squadre di fama internazionale provenienti da 10 Paesi. L’entry list sale da 20 a 24 vetture e comprende numerosi giovani per cui questa sarà la prima esperienza sul circuito di Guia. Quando fu creata, la competizione puntava a facilitare il passaggio dei piloti alla FR World Cup, e i numeri lo confermano: quattro dei primi cinque classificati della prima edizione correranno quest’anno proprio nella Formula Regional.
Dodici squadre, ciascuna con due Tatuus F4-T421 gommate Pirelli, e piloti di 21 nazionalità provenienti dai campionati F4 di tutto il mondo: è questo il quadro di una griglia che porta a Macao il meglio delle serie giovanili internazionali.

Il nome più pesante è quello di Luka Sammalisto, finlandese campione della F4 Italia, che corre con US Racing. A Prema ci sono il belga Dries van Langendonck, campione della F4 britannica 2026 e membro della McLaren Driver Development Programme, e il turco Alp Hasan Aksoy, secondo nel campionato italiano e primo tra i Rookie. Sono proprio i protagonisti della F4 Italia a dare alla griglia un’impronta riconoscibile, con R-ace GP, Argenti ed Evans GP che schierano altri piloti del campionato.
Tra le storie da seguire c’è quella di Noah Monteiro, figlio di Tiago, vincitore della Guia Race 2016, che corre con SJM Theodore ed è secondo in F4 Spagna. A MP Motorsport i due olandesi Kasper Schormans e Rocco Coronel, entrambi in lotta per il titolo spagnolo, sfidano gli altri favoriti.
| # | PILOTA | TEAM |
|---|---|---|
| 5 | Scott Kin Lindblom | Campos Racing |
| 61 | Kyum Yiu Tsu Chan | Campos Racing |
| 7 | Theo Palmer | Hitech |
| 8 | Jarrett Clark | Hitech |
| 6 | Oscar Repetto | Hydrangea Kageyama Racing |
| 16 | Ryusho Nakazato | Hydrangea Kageyama Racing |
| 23 | Rocco Coronel | MP Motorsport |
| 40 | Kasper Schormans | MP Motorsport |
| 10 | Alp Hisarciksoy | Prema Racing |
| 15 | Dries Van Langendonck | Prema Racing |
| 17 | Andy Consani | R-ACE GP |
| 29 | Kenzo Craigie | R-ACE GP |
| 22 | Jensen Burnett | Rodin Motorsport |
| 25 | Mike Kanthan | Rodin Motorsport |
| 12 | Noah Killion | US Racing |
| 14 | Luka Sammalisto | US Racing |
| 2 | David Cosma-Cristofor | Evans GP |
| 3 | Huu Namah Nguyen | Evans GP |
| 27 | Oleksandr Bondarev | SMW Theodore Racing |
| 81 | Noah Monteiro | SMW Theodore Racing |
| 32 | Yu Yan | Asia Racing Team RRI |
| 88 | Siliu Wenjie Lao | Asia Racing Team RRI |
| 9 | Ludovic Bussi | Argenti Motorsport |
| 19 | Felipe Reus | Argenti Motorsport |
La copertura dei tre World Cup sarà trasmessa in diretta e gratuitamente sul canale YouTube ufficiale della FIA.
→ STORIA GP MACAO, DAL DOPOGUERRA AI GIORNI D’OGGI
⭐ Ti piacciono i nostri articoli?
AGGIUNGI NEWSAUTO ALLE FONTI PREFERITE DI GOOGLE👇 Clicca sui tag qui sotto per esplorare gli approfondimenti correlati!