Formula E e FIA hanno presentato la nuova monoposto Gen4, destinata a debuttare nella stagione 2026/27 del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E. La vettura introduce un salto tecnologico significativo: 600 kW di potenza massima (oltre 815 cavalli) e trazione integrale attiva in ogni fase della gara. Si tratta di un incremento del 50% di potenza rispetto all’attuale Gen3 Evo.
Formula E Gen4, cosa cambia sulla nuova monoposto?
La Gen4 segna un punto di svolta per la Formula E: è la monoposto più potente e tecnologicamente avanzata mai realizzata nella storia del campionato. Il nuovo sistema di trazione integrale attiva permette di distribuire la coppia in modo variabile tra l’asse anteriore e quello posteriore, migliorando la risposta della vettura sia in curva sia nelle fasi di accelerazione.
Anche l’aerodinamica è stata ripensata in chiave strategica, con due configurazioni regolabili a seconda del momento della gara. Durante le qualifiche viene utilizzata una versione ad alto carico aerodinamico, pensata per garantire la massima aderenza e precisione di guida, mentre nella gara vera e propria si adotta un’impostazione a basso drag, più efficiente dal punto di vista energetico.
Quando entra in funzione l’Attack Mode, la potenza complessiva sale fino a 600 kW, un valore che offre un margine extra nelle fasi più spettacolari della competizione, come i sorpassi o i momenti di attacco decisivo.
Recupero e rigenerazione dell’energia
La fase di sviluppo ha coinvolto Porsche, Nissan, Stellantis, Jaguar e Lola Cars, che lavorano con FIA e Formula E per ottimizzare le prestazioni e la gestione energetica. Il nuovo powertrain elettrico integra soluzioni di recupero e rigenerazione dell’energia che anticipano tecnologie destinate ai futuri veicoli elettrici stradali.
La frenata rigenerativa arriva fino a 700 kW, con un recupero energetico del 40% dell’energia utilizzata in gara. La batteria da 55 kWh, più compatta e leggera, interagisce con i sistemi di controllo della trazione e dell’aerodinamica per bilanciare prestazioni ed efficienza.
Efficienza e sostenibilità
Secondo FIA, la Gen4 sarà la vettura da corsa più efficiente e sostenibile mai costruita, con quasi il 100% di efficienza del motore.
La monoposto è interamente riciclabile e utilizza almeno il 20% di materiali riciclati nella produzione. I pannelli compositi in fibra di lino e i pneumatici in gomma rigenerata sono esempi delle soluzioni adottate per ridurre l’impatto ambientale.
