Nuova Mini Countryman


La nuova Mini Countryman è il primo modello del marchio disponibile anche con propulsore ibrido plug-in. Nella versione Mini Cooper S E Countryman ALL4 l’autonomia nella modalità di guida esclusivamente elettrica, raggiunge i 40 chilometri.La nuova Mini Countryman supera il suo predecessore di circa 20 centimetri in lunghezza e di circa 3 centimetri in larghezza. Il passo è stato allungato di 7,5 centimetri. L’aumento delle dimensioni offre un’abitabilità nettamente migliore in tutti i cinque “veri” posti e un sensibile incremento dello spazio per il bagaglio, dunque della versatilità nel trasporto del bagaglio. La posizione di seduta rialzata assicura una vista ottimale in tutte le direzioni e il caratteristico divertimento di guida. Il divanetto posteriore è regolabile di 13 centimetri in direzione longitudinale. Lo schienale ribaltabile del divanetto posteriore è divisibile nel rapporto 40 : 20 : 40. Inoltre, può esserne regolata l’inclinazione, così da disporre, a seconda delle esigenze, di maggiore comfort di seduta oppure di spazio supplementare nella coda per il trasporto del bagaglio. Il volume del bagagliaio è di 450 litri ed è ampliabile, qualora necessario, fino a 1 390 litri. Rispetto al modello precedente ciò rappresenta una crescita massima di 220 litri. Cinque posti all’interno, due sul Picnic Bench. Come optional viene offerta l’attivazione elettrica del cofano del bagagliaio. L’apertura e chiusura touchless del cofano posteriore sono disponibili in combinazione con Comfort Access. Il pacchetto porta-oggetti, offerto come optional, comprende il piano di carico variabile, occhielli e cinture di fissaggio e un listello in acciaio inossidabile per il bordo del vano di carico. Un optional assolutamente esclusivo è il Picnic Bench, una superficie di appoggio variabile che fuoriesce dal bagagliaio e offre posto a due persone.

Mini Countryman: modello di successo dalle radici ricche di tradizione. Il nome del modello anticipa che anche la nuova edizione della MINI Countryman resta profondamente ancorata alla tradizione del brand britannico. Già negli anni Sessanta una variante particolarmente versatile della Mini classica portava questo nome. La Austin Seven Countryman offriva, analogamente all’identica Morris Mini-Traveller, degli interni particolarmente versatili, conquistandosi nella versione con le cornici di legno, nota come “Woody”, uno stato di culto valido tuttora. Anche la Mini Countryman introdotta nel 2010 offriva delle possibilità supplementari per godersi il tipico divertimento di guida del marchio. Questa è stata la prima Mini a quattro porte, con un grande cofano posteriore, cinque posti e l’optional trazione integrale ed è stata venduta su scala mondiale in oltre 540 000 esemplari. Proporzioni muscolose, carattere maturo. L’ultima generazione della Mini Countryman esprime con maggiore intensità la versatilità, l’agilità e il carattere premium del modello. Grazie alle proporzioni muscolose, la nuova MINI Countryman si presenta in un look molto indipendente.
La sagoma marcata delle unità d’illuminazione si distingue dalla tipica forma circolare del marchio. In combinazione con la calandra del radiatore, l’andamento indipendente delle linee, smussate in modo leggermente asimmetrico, provvede a un’immagine del frontale inconfondibile. Le luci di posizione, integrate di serie nelle prese d’aria, vengono utilizzate anche come luce diurna. In combinazione con i proiettori LED, offerti come optional, per la prima volta la luce diurna viene generata da un nastro luminoso che avvolge il proiettore senza soluzione di continuità. Maggiore spazio per l’ambiente premium.
La funzionalità ottimizzata si manifesta anche nelle ricche soluzioni porta-oggetti. Sia le porte anteriori che posteriori sono dotate di scomparti che offrono spazio a bottiglie da un litro. Nella generosa consolle centrale che si estende fino alla plancia portastrumenti, davanti alla leva del cambio o del selettore di marcia sono stati ricavati una vaschetta porta-oggetti e due porta-bevande. Anche il Mini Controller e il comando elettrico del freno di stazionamento sono inseriti nella consolle centrale.

Grazie alla struttura orizzontale, alle linee slanciate e alle superfici generose, il cockpit dallo stile indipendente accentua il carattere robusto della nuova Mini Countryman. La sagoma delle bocchette di aerazione riprende la forma degli elementi a orientamento verticale del design esterno. Ma anche i moderni comandi, ergonomicamente ottimizzati, contribuiscono insieme ai materiali pregiati e alla lavorazione di precisione, all’ambiente esclusivo. Il tipico strumento centrale del marchio è integrato nella plancia portastrumenti e viene avvolto da un anello di LED che accompagna le varie situazioni di guida e fornisce il feedback ai comandi attraverso una colorata scenografia luminosa. Esso fa parte del pacchetto Mini Excitement che comprende inoltre la luce d’ambiente a LED e la proiezione del logo Mini al suolo al momento di accesso e di uscita dallo specchietto retrovisore esterno al lato del guidatore.


In alternativa al cambio manuale a sei rapporti la nuova Mini Cooper Countryman viene offerta con il cambio Steptronic a sei rapporti. Il cambio Steptronic a otto rapporti è disponibile come optional per la nuova MINI Cooper S Countryman e la nuova Mini Cooper D Countryman. Nella nuova Mini Cooper SD Countryman è compreso nell’equipaggiamento di serie. L’ultima generazione di motori e di cambi assicura alla nuova MINI Countryman un’indole ancora più vivace e un miglioramento misurabile delle prestazioni di guida. Per esempio, la nuova Mini Cooper S Countryman ALL4 con cambio Steptronic a otto rapporti accelera da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi e impiega dunque 0,9 secondi in meno del rispettivo modello precedente. Nonostante il sensibile aumento non solo di sportività ma anche di spazio, di comfort e dell’equipaggiamento, quasi tutte le varianti di motore presentano rispetto ai modelli precedenti dei valori di consumo più economici. A seconda della motorizzazione, la riduzione del consumo di carburante raggiunge il valore di 1,4 litri per 100 chilometri. Il primato nella classifica dell’efficienza tra le varianti alimentate esclusivamente da un motore endotermico lo marca la nuova Mini Cooper D Countryman che registra un consumo di carburante di 4,5 – 4,3 litri per 100 chilometri e delle emissioni di CO2 di 118 – 113 grammi per chilometro (valori nel ciclo di prova UE, variabili in base alla misura degli pneumatici selezionata). Dei valori ancora più bassi li raggiunge la nuova Mini Cooper S E Countryman ALL4 equipaggiata con propulsore ibrido plug-in.
La nuova Mini Countryman raggiunge degli eccellenti valori di efficienza anche in combinazione con la trazione integrale ALL4, disponibile a richiesta per tutte le varianti di modello. La nuova versione della trazione integrale non si distingue solo per delle reazioni precise e veloci ai cambiamenti della situazione di guida, ma anche per una costruzione compatta e un elevato rendimento interno. La trazione integrale ALL4 è composta da un’unità power-take-off integrata nel differenziale dell’asse anteriore, un albero cardanico che collega l’asse posteriore e una frizione hang-on che provvede alla trasmissione precisa della coppia motrice alle ruote posteriori. Il controllo elettronico del sistema è interconnesso alla regolazione della stabilità di guida DSC (Dynamic Stability Control) e riconosce con forte anticipo quando deve essere adattata la ripartizione di potenza. ALL4 ottimizza così sia la trazione che la stabilità di guida a condizioni meteorologiche e stradali avverse nonché l’agilità nella guida dinamica in curva.

I cerchi in lega da 16 pollici sono compresi nell’equipaggiamento di serie della nuova Mini Cooper Countryman e della nuova Mini Cooper D Countryman, mentre le altre varianti di modello sono dotate di cerchi in lega da 17 pollici. La gamma di optional include ulteriori cerchi in lega dalla misura fi no a 19 pollici. Per la nuova Mini Countryman viene offerto come optional Dynamic Damper Control. Per gli ammortizzatori a regolazione elettronica possono essere attivate due mappature attraverso Mini Driving Modes, ordinabili come optional. Un comando a rotella alla base della leva del cambio o del selettore di marcia consente di selezionare la taratura della vettura nelle tre modalità MID, SPORT e GREEN. Il sistema influenza anche la linea caratteristica del pedale dell’acceleratore e dello sterzo, la modalità di esercizio di dotazioni di comfort ad azionamento elettrico e, a seconda della motorizzazione e degli equipaggiamenti, anche la sonorità del motore e le caratteristiche di cambiata del cambio Steptronic.



Con il lancio della nuova Mini Countryman l’interconnessione si eleva a una dimensione nuova. Oltre alle già note funzioni del programma di In-Car-Infotainment, Mini Connected si presenta come l’assistente personale alla mobilità che aiuta il guidatore nella pianificazione della sua mobilità individuale attraverso un concetto omnicomprensivo attivo anche fuori dalla vettura. Sulla base di una piattaforma flessibile, la Open Mobility Cloud, Mini Connected collega senza alcuna interruzione la vettura attraverso dei touchpoint, come l’Apple iPhone e l’Apple Watch, alla vita digitale del guidatore Mini. Al centro dell’interconnessione della nuova Mini Countryman vi è Mini Connected, l’assistente personale di mobilità che da ottobre 2016 mette a disposizione del conducente Mini una serie di nuovi e innovativi servizi. Grazie a questa innovativa forma di pianificazione della mobilità individuale, sarà possibile arrivare a un appuntamento puntualmente e senza stress. La mobilità non inizia solo quando si sale a bordo della vettura. Mini Connected informa il guidatore sull’orario di partenza ottimale in base agli appuntamenti di calendario e considerando i dati attuali sul traffico. Dati relativi a indirizzi e appuntamenti che il guidatore ha memorizzato sullo smartphone attraverso Mini Connected vengono trasmessi automaticamente alla vettura e non devono essere inseriti nuovamente nel sistema di navigazione. Inoltre, Mini Connected è in grado di salvare degli indirizzi utilizzati frequentemente, come destinazioni preferite, e di riconoscere strade percorse regolarmente, come il percorso giornaliero per recarsi in ufficio, così da potere informare il guidatore su eventuali insoliti ostacoli al traffico. Un’altra innovazione nel campo dell’interconnessione è il Mini Find Mate. Esso fa parte del pacchetto Wired e comprende cosiddetti tag con funzione di localizzazione wireless che si lasciano fissare su oggetti o utensili da viaggio utilizzati con frequenza, come borse, valigie, portachiavi o zaini. Sullo schermo di bordo della Mini Countryman e sullo smartphone è possibile rilevare successivamente la posizione di tutti gli oggetti che il guidatore non vuole assolutamente dimenticare, collegato con il Mini Find Mate. Se è attivo un collegamento via Bluetooth con il tag, a bordo della vettura o con lo smartphone è possibile attivare un segnale acustico che aiuta a trovare l’oggetto. Se il tag si trova fuori dalla portata Bluetooth, a richiesta il guidatore viene accompagnato al luogo in cui era disponibile l’ultimo collegamento.

Inoltre, è disponibile il gancio da traino con testina sferica separabile. Il carico massimo trainabile varia, a seconda della motorizzazione, tra 1 500 e 1 800 chilogrammi. L’ampia gamma di vernici esterne, di sellerie e di superfi ci interne offre numerose possibilità di personalizzazione della nuova MINI Countryman. L’optional MINI Yours Interior Styles, offerto in tre varianti, sottolinea il design marcato delle superfi ci interne del cockpit attraverso delle modanature retroilluminate. Un’atmosfera suggestiva la crea anche l’optional pacchetto illuminazione con luce interna a LED e la luce d’ambiente a LED che fanno parte dell’optional pacchetto MINI Excitement e permettono di variare continuamente la tonalità della luce.
